Che fine ha fatto l'iniziativa "Altro cioccolato"?? che futuro ha la "Mostra del Tartufo" ??

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
-mako-
00Wednesday, October 20, 2010 4:55 PM
.. ci siamo fatti scippare il cioccolato da sotto il naso!!???
Con questa mia voglio portare all'attenzione l'assenza nella ns. città della manifestazione "Altro Cioccolato".
Iniziativa che ha contraddistinto la ns. città negli anni passati in questo periodo di "calma piatta turistica". In un periodo di profonda crisi economica sarebbe forse opportuno che la ns. amministrazione investisse in eventi promozionali piottosto che perdere o affossare quelle poche iniziative che abbiamo. Da voci di palazzo anche la "mostra del tartufo", a causa di tagli economici, probabilmente avrà una location diversa di quella usuale, ma già a suo tempo sperimentata e risultata fallimentare per la fruibilità del pubblico e per la vivibilità degli stessi espositori.
Grazie per le Vs. considerazioni, cordiali saluti.
valius81
00Wednesday, October 20, 2010 6:42 PM
Circa "l'altro cioccolato" ho saputo che la maifestazione è stata spostata a Castiglione del Lago ma ne ignoro la motivazione. Comunque non penso sia una grossa perdita in termini di possibili guadagni derivanti da turismo correlato visto la gente che solitamente affluiva in città richiamata da tale manefistazione.
Per la mostra del tartufo ho invece sentito che dal prossimo anno il compito di organizzarla passerà al comune (non so di chi sia stato fino ad oggi) e quindi onestamente penso che c'è poco da stare tranquilli. Questa penso sia una manifestazione che, vista anche la concomitanza col ponte dei santi, porti effettivi vantaggi alla città e che sarebbe veramente un peccato perdere
-mako-
00Thursday, October 21, 2010 10:09 AM
grazie valius ma ...
.. rammarica la tua considerazione su "Altro Cioccolato" in quanto credo che qualsiasi iniziativa volta all'affluenza di persone nella ns. città sia importante. Specie in questo momento storico dove l'economia cittadina è in pericolo (crisi Merloni, Sirio Ecologica, aziende metalmeccaniche dell'umbertidese, ecc.). Personalemnte piacerebbe a anche a me avere un turismo d'elitte ma non è il momento di fare i difficili e poi con il tmpo le cose cambiano si ricordi su tutte l'esperienza di Umbria Jazz non abbiamo sopportato l'invasione dei saccopelisti dell'epoca ed ora abbiamo perso l'opportunità di essere in un circuito mondiale. Il turismo stà cambiando e bisogna essere capaci di leggerlo e approfittarne foss'anche per un caffe x ogni persona che visita la ns. citta, sarebbero sempre soldi freschi.
La "Mostra del Tartufo" credo fosse organizzata dalla comunità montanta .... che ora non esiste più almento per il ns. territorio. In tal caso ls mia perplessità è nella mancata crescita dell'iniziativa quando vedo un bel lavoro a Castello, Acqualagna e lo stesso Montone, tutte iniziative a noi concorrenti. Tutti gli anni mi sembra uguale ....... sono io ipercritico?? o l'erba del vicino è sempre più verde???? [SM=g27833]
Ricc@
00Thursday, October 21, 2010 1:00 PM
Sono pienamente daccordo con te caro Mako.
Io non sto a guardare l' Altrocioccolato la Mostra del Tartufo etcc.. quale è meglio peggio o viadicendo però faccio la stessa tua considerazione.
I problemi di bilancio per gli enti locali sono per tutti uguali ma perchè in altri posti qualcosa si muove a da noi resta tutto immobile?
In questi ultimi anni stiamo perdendo molto:
1) Abbiamo fatto un' ospedale unico sul confine del territorio per una organizzazione regionale che ancora in metà dell' Umbria non è stata attuata.. a Gubbio si.
2) Abbiamo perso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate a scapito della metropoli di Gualdo Tadino
3) Stiamo di fatto perdendo il tribunale
4) Non abbiamo più una comunità montana

Non è che rispetto al resto della regione Gubbio conta pochino?
Non è che negli ultimi 10 anni abbiamo pensato solo ai lampioni?
Manca una fase progettuale e ad ampio respiro della politica Eugubina?
Quanto abbiamo investito in questi ultimi anni per il turismo, servizi e piccola media impresa della nosta città?
Come mai il Puc di S. Pietro e fermo?
Come mai il vecchio ospedale si sta deteriorando?
Come mai sorgono centri direzionali come funghi e metà dei locali sono vuoti?
Perchè non viene fatta nessuna politica per vivacizzare e ripensare il nostro centro storico?

Non è che è ora di cambiare?????????????

A voi le risposte!!!!
TrgMedia
00Friday, October 22, 2010 12:08 PM
Tanto è vero...
Non solo Altrocioccolato. Ma anche Life in Gubbio, la Sepa, il fu Centro servizi, il rischia di diventare "fu parcheggio di San Pietro", il difficilmente diventerà qualcosa "ex ospedale di piazza 40 Martiri".

Leggi l'editoriale di questo mese su "Gubbio oggi" che trovi anche sul blog: giacomo-marinelli.blogspot.com (titolo "Ripensando a Folignopoli...").

A presto

GMA
-mako-
00Friday, October 22, 2010 3:57 PM
?????
....... è sempre un piacere leggerti GMA e grazie per il tuto intervento e grazie anche a te Ricc@. Amo la ns. città sopra tutto a prescindere l'amministrazione e o le lobby economiche che la gestiscono e la governano però voglio provare a vedere insieme tutte le cose che personalmente avrei voluto che restassero o crescessero a Gubbio. Nella speranza di lanciare una cima a chi è o sarà in futuro preposto a tutelare i ns. interessi al fine di vigilare e agire con maggior rigore e determinazione:
- Umbria Jazz.
- meeting sportivo legata al nuoto Umbria Verde che già prima che non fosse piu realizzata trovò una collocazione diversa da Gubbio.
- Gubbio endurance manifestazione sportiva legata alla corsa di fondo di cavalli.
- Gare ufficiali di Rally automobilistico.
- Umbria Fiction - premio legato alle serie televisive.
- Altro cioccolato.
- Life in Gubbio.
- la Sepa.
- Il tribunale.
- L'ospedale cittadino.
- Mancata realizzazione della strada Pian d'Assino.
- Mancata realizzazione ss 318 Perugia-Ancona.
- Riduzione del collegamento ferroviario x Roma da Fossato (era stato addirittura interrotto).
- Mancato e doveroso riconoscimento alla festa dei Ceri come manifestazione di particolare pregio e rilevanza storica e artistica.
- Chiusura della Comunità Montana.
- Spostamento Ufficio dell'Agenzia delle entrate.
- Spostamento, mi pare, anche di quello del Gas e credo Enel (ma non ne sono sicuro).

Attendo Vs. contributo.

TrgMedia
00Saturday, October 23, 2010 8:42 AM
aggiungi un posto a tavola...
Caro Mako, alla tua lista manca uno dei pezzi migliori dell'ultimo ventennio: la mitica "festa della Pasta", che a Gubbio ha durato un paio d'anni scarsi, in tandem con la Mostra del Tartufo (a proposito, quest'anno fortemente ridimensionata, lo sarà anche a C.Castello?): ebbene quel brogliaccio di Festa della Pasta di inizio anni Novanta (quando i soldi c'erano) è stato raccolto, come fosse una cartaccia buttata nel cestino, da un signore di Epta Confcommercio che, trasferendola a Foligno, l'ha trasformata in "Primi d'Italia", divenuta nel frattempo la più importante manifestazione dedicata alla pasta in tutta Italia.

Se mi permetti, catturo la tua interessante discussione e la trasferisco contemporaneamente nel mio blog - collegato anche a facebook - sono sicuro che si arricchirà di numerosi altri spunti. Non per fare polemica fine a se stessa ma - come evidenzia il tuo lungo e circostanziato elenco - per mettere i puntini sulle "i"...
GMA

Vi aspetto su giacomo-marinelli.blogspot.com
-mako-
00Tuesday, November 2, 2010 12:56 PM
chiusura
... avrei gradito una voce fuori dal coro in merito alle ns. analisi al fine di un confronto a 360° cmq a chiusura della mia provocazione permettetemi un analisi della mostra del Tartufo 2010 ....
- Buona l'idea di dislocare le iniziative in più punti della città in modo da creare flusso turistico.
Pessima la realizzazione:
- mancanza di indicazioni,
- mancata chiusura del traffico,
- mancata valorizzazione degli eventi,
- insufficiente pubblicità mediatica nazionale,
- spazzi espositivi piccoli in rapporto al flusso di persone,
- ex lanificio sicurezza discutibile ... ma soprattutto con tutti gli spazzi utilizzabili del comune era necessario usufruire di una struttura privata forse a pagamento!!??? (plauso ai proprietari edificio bellissimo).
...................... va bene non avere o perdere iniziative originali ma non essere neanche capaci a copiare ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:47 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com