Che divisa è ?

polesano75
00martedì 2 agosto 2016 09:02
La foto che vi allego è stata scattata, come dice la didascalia originale, nel 1916 a Lendinara (RO) in occasione dell'inaugurazione della Casa del Soldato, presso i locali della parrocchia.
A parte i pochi ufficiali che indossano la "classica" divisa grigio-verde, tutti gli altri portano una uniforme scura (blu ?) e sono disarmati. Secondo voi chi sono ? Soldati della Territoriale ?
Vi faccio presente che fino a Caporetto la provincia di Rovigo era sì considerata "zona di guerra", ma era abbastanza lontana dal fronte.
Grazie
bruno.chionetti
00martedì 2 agosto 2016 15:05
Ciao,
La truppa indossa cappotti e berretti facenti parte delle dotazioni precedenti alla Grigio-Verde, quindi Turchino scuro. A regolamento, in zona di guerra non si poteva indossare alcun elemento delle vecchie uniformi, ammessi lontano dal fronte come "Tenuta di Guarnigione".
Gli ufficiali indossano la mod. 1909, quindi siamo di sicuro oltre tale data, ci furono reparti che ricevettero le grigioverdi alcuni anni dopo l'inizio delle distribuzioni.
E' molto probabile che si tratti di un reparto di Territoriale.
Dovresti cercare di fare ingrandimento del lato sinistro, ove si vedono alcuni militari rivolti verso la camera, per vedere i fregi e le mostrine e dello sfondo, sempre a sinistra, per vedere cosa portano sotto il cappotto quelli di cui si vedono le gambe, vedo che alcuni hanno ancora le ghette...

In ultimo, la data potrebbe anche essere sbagliata. Non è raro che le didascalie fossero apposte in seguito "a memoria" e spesso accade che sia possibile verificare con certezza che sono errate. In questo caso, visto che si tratta di un avvenimento pubblico si potrebbe risalire alla data certa per una verifica.
polesano75
00martedì 2 agosto 2016 16:11
Ho verificato che le prime "Case del Soldato" furono costituite a partire dagli ultimi mesi del 1916, ma la loro capillare diffusione è del 1917, per cui condivido il fatto che la data potrebbe esere sbagliata.
Il fatto che però mi incuriosisce di più è la totale assenza di armi (nemmeno gli ufficiali hanno la pistola). Non è un po'strano questo ?
bruno.chionetti
00martedì 2 agosto 2016 17:48
1916 o 1917 poco conta, per essere più consoni alle divise, bisognerebbe retrodatare prima del 1911.Se le case del soldato si diffusero in quell'epoca allora la data e quella ed è molto probabile si tratti di territoriale.
O fai un ingrandimento o la osservi attentamente con una buona lente e vedi se si scorgono le mostrine a pipa.
Non si tratta di un servizio armato, la truppa ha al fianco la baionetta e gli ufficiali hanno la sciabola.
polesano75
00venerdì 8 maggio 2020 10:42
Rispolvero questa vecchia discussione perchè ho trovato un'altra foto che è stata scattata a pochi minuti di distanza dall'altra.
Mescolati coi maggiorenti cittadini (sindaco, assessori ecc...) ci sono gli ufficiali e i soldati del 124° battaglione MT, comandato dal tenente colonnello Ippolito Malaguzzi Valeri (che è, quasi sicuramente, quello seduto al centro tra i due civili vestiti di nero). Dovrebbero esserci anche 2-3 ufficiali di artiglieria, appartenenti alla batteria d'istruzione del 14° campagna, comandata dal capitano Pasquale Firaldi e il personale dell'ospedale sussidiario della CRI. Purtroppo la foto-non nitidissima e in bianco e nero- non permette di capire chi ha le "pipe" rosse della MT, chi ha quelle nere dell'artiglieria, e chi quelle cremisi della sanità.

Però se qualcuno in questo forum riesce a identificare chi è chi, è graditissimo [SM=g7346]
polesano75
00venerdì 8 maggio 2020 10:43
gambero56
00venerdì 8 maggio 2020 18:02
Ciao Polesano
Ma guarda che caso. Lendinara, mia nonna paterna era di una famiglia nobile di Lendinara, Lorenzoni. Seconda combinazione. Ormai 40 anni fa da ragazzino andando a fare moto cross sulle colline di Bologna (Monte Calvo ove vi erano i ruderi di una villa in stile moresco bombardata durante la seconda guerra mondiale), mi sono fermato vicino ad un rudere di casa colonica ove davanti all'entrata erano state sparpagliate una infinità di cose. Raccolsi da terra una fotografia per me anonima ora non più anonima, la seconda che tu hai inserito. Ho raccolto anche, e doveva essere dello stesso proprietario, una tessera dell'associazione nazionale combattenti anno 1923, sezione di Milano intestata a Lendinara Corrado tenente di fanteria.
Francesco
polesano75
00sabato 9 maggio 2020 13:31
x Gambero
Non ci posso credere neanche io....
Io non l'avevo scritto prima perchè non lo ritenevo di interesse dei frequentatori di questo forum, ma alla luce di quanto mi hai detto, ti informo che il signore coi baffi seduto in prima fila con la bombetta in mano è Giuseppe Lorenzoni, sindaco di Lendinara, nonchè-presumo- tuo prozio.

Ce l'hai ancora quella foto ?

Ciao
bruno.chionetti
00sabato 9 maggio 2020 15:55
Ciao,
ho il sospetto che la foto sia stata scattata con pellicola pancro, perchè molte delle pipe non appaione nere ma grigie, quindi sono quelle rosse o cremisi. Ma perchè scervellarsi con le mostrine quando tutti portano i berretti? Fregio di fanteria a fucili incrociati per la territoriale, stella per i medici, fiamma e cannoni per l'artiglieria...
gambero56
00sabato 9 maggio 2020 22:04
Ciao Polesano, si è proprio il mio prozio Giuseppe detto Beppi. sono andato a rispolverare una vecchia foto di famiglia con il bisnonno Lorenzo al centro ed i 14 figli. Lo zio Beppi è proprio quello della foto della casa del soldato. E' incredibile, cosa celava, una foto anonima trovata circa 40 anni fa in mezzo ad una collina del bolognese.
grazie ancora
Francesco
gambero56
00sabato 9 maggio 2020 22:34
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com