Che delusione. Ma i dubbi già c'erano...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Jehuty
00venerdì 14 ottobre 2005 11:27
Ieri sono rimasto veramente deluso dalla prestazione della Carpisa. Perdere con Milano ci sta, ma non così nettamente. Ci hanno dominato, soprattutto nella lettura del gioco, facevano girare la palla che era un piacere, "sbranandoci" con il gioco perimetrale ed annullando i ns lunghi.

Mi hanno deluso un po' tutti (ad eccezione di Morandais, tranne che per qualche solita ingenuità), ma chi mi ha lasciato perplesso è Greer. Nessuno ne discute la classe cristallina, ma ieri, in una serata per lui veramente storta, ha forse mostrato di essere un po' troppo fragile caratterialmente, non riuscendo mai a prendere per mano la squadra come un vero leader deve fare e non trovando mai una reazione grintosa. Sembrava timoroso, impaurito e smarrito...

Comunque non voglio fare drammi, ma sono chiari ormai i pregi ed i difetti di questa squadra, ed in merito vi illustro la mia opinione. Andiamo con ordine :

Se vogliamo leggere le cifre, Napoli non ha perso la sfida ai rimbalzi : Nap 31 vs Mil 31. E questo non è male.

Ma malissimo è stata la percentuale dei tiri.
Tir. 2p : Nap 48% vs Mil 58% - Tir. 3p : Nap 36% vs Mil 58%(!!!) - Tir. lib : Nap 70% vs Mil 90% (!!!!!!).

Napoli ha avuto 28 tiri liberi, mentre milano ne ha avuti solo 19. Questo indica che la difesa della AJ ha giocato con molta più intensità, aggredendoci, mente noi siamo stati pessimi in difesa. Va considerato, però, che ieri la Carpisa era chiaramente in una serata negativa, perchè se avesse realizzato meglio i tiri liberi, la partita sarebbe stata un po' più equilibrata.
Non abbiamo mai avuto un tiro comodo, non riuscivamo a far girare la palla. La differenza, abissale, tra le due squadre è proprio la difesa. Loro tiravano sempre "comodo", mentre i ns tentativi erano sempre delle maledette forzature. Napoli, anche se solo dopo due partite, ha la difesa più perforata del campionato( 186 pt.).

Per concludere l'analisi ed arrivare ad una conclusione, analizziamo i singoli :

Greer : Serata da dimenticare. 50% da 2, 33% da 3 e 50% i lib. Troppo brutto per essere vero, se ci fosse stato il suo apporto realizzativo, la partita ce la saremmo giocata. Sono mancati i suoi punti. Ma deve essere più reattivo, meno fragile caratterialmente e più leader. Rimandato. Voto : 5 di stima.

Morandais : Ottimo inizio, poi è calato. Ma ha avuto buone percentuali di tiro, ha difeso, l'unico, bene in difesa ed ha mostrato una buona grinta, per un totale di 19 punti e 19 di valutazione. Deve commetere meno ingenuità ( ieri in un contropiede facile facile, ha cercato un preziosismo inutile, perdendo la palla che ci portava al meno 2 ). Ma se continua così, il coloured francese ci farà dimenticare il mai troppo rimpianto Trepagnier. Voto :6,5 di sostanza.

Sesay : Una catastrofe. 37% da 2 e la miseria di 25% da 3 e totalmente assente a rimbalzo. Dovrebbe essere il supporto di Cittadini, ma se continua così, va proprio male. Lo hanno annullato, ma mi irritava soprattutto il suo modo di fare. Troppo clown ed indisciplinato. Un giullare, insomma. Voto : 3.

Stefansonn : Ecco la prima vera nota dolente. Non vi sto a riepilogare le percentuali e le cifre a dir poco pietose. Lo abbiamo ingaggiato perchè si diceva di lui che fosse un eccellente difensore ed un'apoteosi di grinta e costanza. Vi dico solo che, dopo un iniziale battibbecco ad inizio partita, Calabria ( autore di una partita sontuosa ) lo ha sbeffeggiato e deriso per tutta la partita, prendedolo per i fondelli platealmente ed in maniera, per dire la verità, anche poco sportiva. -4 di valutazione e tanta panchina. Voto : 1...

Cittadini : Sul Citta ho la mia opinione. O cresce o non potrà mai giocare ad alti livelli. Ieri Blair lo ha sotterrato ( rimbalzi : 11 vs 4 !!! ), troppa differenza di massa e muscoli e poca reattività. Se a questo aggiungiamo la scarsa vena realizzativa, beh, è meglio che la Carpisa sfrutti quanto prima il visto per un altro americano e prenda un centro vero. Mi dispiace, anche perchè Alex si impegna. Voto : 4 e speriamo che dio ci aiuti.

Rocca : Onesta partita, ma non è un centro vero. Questa volta non è riuscito a dare il contributo sperato ed a risolvere i ns problemi sotto i canestri. Voto : 6 per il cuore e l'impegno.

Spinelli : No comment. A me irrita il suo modo di giocare, Sembra un tarantolato che non sa che fare con il pallone, un dopato di adrenalina. E nel dubbio, il pallone non lo da a nessuno!!! Voto : 4...

Larranaga : Non si può pretendere nulla di trascendentale. Ma qualche punto in più, per i minuti giocati, lo poteva concedere. Comunque non male come sesto o settimo uomo. Voto : 5,5...

Dalipagic : Fa ridere. Voto : 3...

Da tutto questo, emergono i limiti di Napoli :

Serve un centro, assolutamente, magari che permetta anche di far crescere Cittadini. E Stefansonn proprio non va bene. Se continua così, secondo me sarà "tagliato" presto, molto presto. Pochi punti e poca difesa. Speriamo che migliori, altrimenti son dolori... Se rispettasse i pronostici, che lo vedevano poco fruttifero in attacco ma, come dicevano in tanti, tra i migliori difensori del campionato, allora abbiamo qualche speranza in più.

La mia è non è una condanna, perchè è ancora troppo presto.
Bisogna avere un po' di pazienza e fiducia. Ma l'allarme c'è...

Saluti a tutti.


tranchi87
00venerdì 14 ottobre 2005 13:03
Capisco la tua delusione, ma penso che sia presto per gettare la croce sui giocatori, sopratutto se alla 2a incontri una squadra troppo più forte di te. abbiamo perso una partita, non è successo nulla, i giocatori hanno sbagliato l'approccio alla partita, vedrai che domenica rivedremo la vera Carpisa, e poi noi non dovremo confrontarci con Milano, giusto? il nostro obbiettivo è chiaro per quest'anno, il 5° posto, poi se clamorosamente arriverà qualcosa in più faremo i salti di gioia. ieri nessuno ha giocato bene, tranne Morandais, su questo hai perfettamente ragione, ma non credi che il tuo giudizio su Sesay sia un pò eccessivo?, in fondo è stato l'ultimo ad aggregarsi. vorrei aggiungere però una cosa, la squadra di quest'anno è forte, ma non illudiamoci, manca un leader vero, che possa trascinare la squadra in rimonte insperate, è questa la mia paura, gli anni scorsi, anche se perdevamo di 10 c'eramo Jerome ma sopratutto Mike che mettevano quelle triple che ti facevano raddrizzare il Match, quest'anno purtroppo manca proprio questo, un giocatore che ti spezzi le partite con le sue bombe, non ci inganni Greer, non è un leader, non sei daccordo? comunque forza Carpisa!!
the knight
00venerdì 14 ottobre 2005 14:03
non ho visto la partita di ieri ma vi chiedo : perdere di 11 (ricordo bene ?) contro la squadra più titolata per la vittoria finale e con percentuiali di tiro chiaramente indice di una giornata no vi sembra così catastrofico ?
Aggiungo : andai a vedere l'amichevole con Reggio e ho avuto modo di scambiare qualche battuta con coach Bartocci. Vi segnalo una sua frase : il cantiere del palabarbuto è stato chiuso, ma ora c'è n'è uno ancora più importante da chiudere al più presto. Martedì 4, la CArpisa aveva sostenuto solo 4 o 5 allenamenti con la squadra al completo. E nell'amichevole si vedeva chiaramente. Solo che la differenza di livello alla fine ha prevalso. Immagino che contro Milano se non hai una squadra pronta c'è poco da sperare.
Su Stefansson devo dire che non è un gran tiratore, ma è uin tiratore perchè solo un tiratore continua a prendersi le sue responsabilità al tiro anche quando ha la mano gelida. In difesa no n si discute : ha grinta da vendere, è concentrato, fa tagliafuori, ha mani e piedi abbastanza rapidi. E si sente.
IL guaio è che probabilmente qualcuno di voi ha pensato che Napoli fosse già pronta per l'Eurolega..........
piedi per terra e tanta pazienza.
the knight
00venerdì 14 ottobre 2005 14:08
dimenticavo un punto : la leadership. Se i leaders sono dittatori in campo e nello spogliatoio come Allen e Penberthy, beh per quanto mi riguarda teneteveli pure !
IL leader non è un mangiapalloni che ti risolve una partita e te ne fa perdere altre tre. Il leader è un campione , umile, pronto a lottare insieme agli altri ( e non da solo), che dà SEMPRE il suo contributo in punit, rimbalzi, recuperi, assist ( enon solo in punti e palle perse...) e che nei momenti topici ha esperienza e palle per prendersi i tiri che scottano.
Greer ha queste qualità ma deve maturare. Lasciamolo lavorare e crescere e vedrete.
Jehuty
00venerdì 14 ottobre 2005 14:41
Nessuno rimpiange Pemberthy ed Allen, anzi...

Allen ormai era un nonnino e Pemberthy non l'ho mai digerito, per i motivi che hai elencato tu.

Io ieri sono stato al Palabarbuto a vedere la partita e ti assicuro che la situazione non è assolutamente catastrofica, ma quantomeno allarmante.
Ho visto anche la partita con Teramo, e devo dire che quella di ieri è stata la fotocopia dell'ultimo quarto con la Navigo.it.

Greer è per tecnica e talento uno dei migliori giocatori venuti a Napoli dai tempi del grande Walter Berry (quello si che ti risolveva le partite, uno che spostava gli equilibri). Ma, sia nel finale con Teramo che con Milano, è sembrato troppo timoroso e fragile quando la squadra non va e quando è sotto pressione. Sono fiducioso, perchè è veramente forte tecnicamente. Ma spero che lo sia anche caratterialmente, cosa che, anche se in soli due incontri, non ha imostrato. Il vero leader è uno che sa tenere duro e sa leggere l'incontro nei momenti difficili, quando gli equilibri dell'incontro sono altalenanti e vanno verso gli avversari. Il vero leader ha freddezza, iniziativa, carattere, grinta e costanza. Speriamo che il tempo mi dia torto, sono comunque molto fiducioso.

Ma se mi parli di percentuali posso solo contraddirti, perchè, oltre alle statistiche, bisogna valutare anche altro di una partita.
Le percentuali di tiro di Napoli non si riferiscono ad una semplice serata storta e sfortunata, ma al fatto che i nostri non hanno mai avuto un tiro facile, merito della difesa aggressiva e feroce di Milano (Shultz sembrava Rambo...).
Mentre la AJ aveva sempre dei tiri facili facili, con degli scarichi efficaci ed un gioco dal perimetro troppo semplice.

Tutto questo perchè Napoli in difesa ha fatto pena...

Ma non puoi difendere Stefansonn. Ma quale grande difensore? Dove lo vedi? Ormai ha giocato già diverse partite, essendo stato uno dei primi ad aggregarsi al gruppo.
A Teramo e contro Milano è stato assolutamente il peggiore, catastrofico. Come difensore, soprattutto, e questo è emblematico. Allora perchè Bucchi lo ha tenuto sempre in panchina? Ormai lo conosce bene, ma ha puntato sempre su Larranaga.

Il nostro secondo grande problema è il centro, non dimenticarlo.

E se ti riferisci
Fabrizio
00venerdì 14 ottobre 2005 16:13
E' giusto che perdere con Milano ci sta, anche con 11 punti...
E' vero che l'Armani faceva girare palla beneissimo mentre noi no, ma la partita si è decisa tutta nelle percentuali al tiro: ai liberi non conta il far girare palla per tirare meglio, da 2 e da 3 abbiamo sbagliato anche tiri facili (oltre a quelli "con le mani in faccia") che ci avrebbero potuto tenere in partita finno all'ultimo.
In ogni caso però, i problemi ci sono:
- Sesay sta pagando la preparazione ritardata, speriamo recuperi presto la forma migliore
- Stefansson non è adatto a questo campionato
- Cittadini è bravo ma troppo esile; serve come il pane un centro forte fisicamente... spendiamo questo visto il prima possiibile; ieri qualche minuto a Morena l'avrei fatto fare, soprattutto quando Milano si è messa a zona
- si diceva che quest'anno la panchina era più lunga... beh, ho i miei dubbi; abbiamo 7 buone alternative, non di più... perché non considero tali Stefansson e Dalipagic (fino a prova contraria).
Contro Reggio Emilia non sarà una passeggiata viste le rpime 2 partite degli emiliani!
the knight
00sabato 15 ottobre 2005 12:15
ho la sensazione che stiate utilizzando i dati per confermare i vs postulati invece di costruire, viceversa, le opinioni sui fatti. Un esempio ? Qualucno scrive "non sarà facile con Reggio visti i risultati degli emiliani". Per la cronaca nel seconod turno Reggio ha perso in casa con Teramo....... mentre credo che la prima giornata non faccia mai molto testo.. altrimenti dovremmo concludere che Napoli lo scorso anno era più forte di Treviso.....
SUlla sconfitta ribadicso che perdere di 11 con la squadra indicata come probabile favorita, che ha un gruppo affiatatto nel quale hanno inserito , scusate se è poco, due giocatori del quintetto della ns nazionale, non credo sia tanto male.
Dipende tutto dalle aspettative : bisogna partire dallo scorso pessimo campionato e non , come molti stanno facendo sulle ali di incomprensibili entusiasmi, pensare che siamo già pronti a giocarcela con le prime 5. IL massimo obiettivo di quest'anno, ficchiamocelo in testa, è al max un quinto posto. E se vi leggete le dichiarazioni di BUcchi ne avrete conferma.
Per il giudizio sulla suqadra invito a esprimere giudizi non da tifosi. E a ricordare che , come si vede chiaramente in campo, il gruppo è da troppo poco insieme per avere già dei meccanismi da squadra vera.Non trascurerei neanche l'età dei giocatori ; Greer 26, Stafansson addirittura 23. POchi ancora per un campionato come il nostro.
Su Reggio : è davvero poca cosa, speciue in difesa, e nell'amichevole della scorsa settimana (che per i reggiani è stata tutt'altro che un'amichevole, ve lo assicuro) Napoli pur con i suoi problemi ha vinto abbastanza facilmente.
Una cosa è certa : se già parliamo di tagli, di giocatori inadeguati dopo due turni, mostriamo un'impazienza che può solo danneggiare l'ambiente. IL club ha mostrato negli anni di saper quasi sempre fare delle scelte sensate. Sapranno far bene anche quest'anno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com