Che cosa significa “ASTENERSI DALL’APPARENZA DI MALE”?

Melin
00venerdì 22 aprile 2011 15:47
Che cosa significa “ASTENERSI DALL’APPARENZA DI MALE”?
 
Per “APPARENZA DI MALE” si intende qualcosa che non è male in se stesso, ma potrebbe apparirlo e dunque portare scandalo alla testimonianza cristiana (I Tess. 5:22 vers. Riveduta o nota alla NR). Ad esempio, che un giovane fratello abbracci affettuosamente una sorella anziana non sarà probabilmente considerato un fatto scandaloso, ma lo stesso gesto verso una giovane sorella potrebbe essere male interpretato da quest’ultima o da qualcun’altro, pur non essendoci sotto alcuna intenzione malvagia. Inoltre, ci sono delle “convenzioni culturali” che dobbiamo rispettare con tutti, specialmente con gli stranieri. Per cui, a causa delle nostre reciproche “debolezze”, occorre usare la giusta attenzione e delicatezza nel parlare, nel comportarsi, nel vestirsi affinché non siamo di ostacolo (intoppo o scandalo) ai più deboli (Rom. 14:13, 15, 21). Come dobbiamo invece comportarci verso qualcuno colto in atteggiamenti non proprio edificanti o apparentemente “peccaminosi”? Qui la maturità impone una “differimento del giudizio” fino a che le apparenze non siano decisamente provate.

Occorrerà un franco dialogo (se c’è confidenza con la persona) oppure consigliarsi con il pastore, mantenendo uno spirito di preghiera (I Giov. 5:16; Giac. 5:20); e comunque non siamo autorizzati a spargere maldicenze e calunnie su nessuno! Ammesso e non concesso che qualcuno abbia fatto uno sbaglio, tuo dovere è di aiutarlo a rialzarsi e non di affossarlo definitivamente (Gal. 6:1,2)! Ricordati che ti sarà rimisurato con la misura che usi per gli altri (Matteo 7:1,2).
 
Conviene dunque essere benevoli e misericordiosi, come Gesù lo è con noi. Di solito siamo molto tolleranti con chi ci è simpatico, e intolleranti verso gli altri… In caso invece di recidiva? allora sarà la Chiesa ad applicare la disciplina del caso (Matt. 18:15-18).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com