Charlotte Gainsbourg - 5:55

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mariusko
00lunedì 9 ottobre 2006 12:46
da divertimemto.it

Per il suo secondo album Charlotte Gainsbourg ha scelto la certezza. Grazie ad una sfilza di rinomati collaboratori l’artista di origine francese pubblica 5:55. Sicuramente il suo talento non passa in secondo piano



(28/09/2006) Forse “Charlotte Forever”, il titolo del primo album di Charlotte Gainsbourg, uscito nel 1986, è stato di buon auspicio. A vent’anni di distanza dai suoi primi passi nella musica, l’artista, famosa per essere la figlia di Jane Birkin e di Serge Gainsbourg, non ha lasciato entrare nel suo universo la tensione, anzi ha cercato di prendersi tutto il tempo possibile, fino a quando non si è sentita pronta a registrare i nuovi brani.

In questi anni di lunga attesa, la celebre figlia d’arte dalla personalità polivalente, ha privilegiato la sua carriera di attrice. Charlotte ha infatti girato il film "La Science des rêves", assieme ad Alain Chabat, Gael García Bernal, Emma de Caunes e Miou-Miou, mentre, per quanto riguarda la sua carriera musicale, ha collaborato sporadicamente con altre personalità della musica, in particolare con il collettivo Les Enfoirés (1994-2001).

Ora l'artista ritorna sulle scene musicali con il nuovo album intitolato 5:55, di cui per la sua lavorazione sono stati chiamati diversi musicisti del calibro degli Air, Tony Allen, Jarvis Cocker, Nigel Godrich, David Campbell e Neil Hannon dei The Divine Comedy. Come non pensare a Serge Gainsbourg e alle sue magiche canzoni degli anni sessanta durante l’ascolto del singolo The Songs The We Sing? Sicuramente il padre può essere orgoglioso della figlia, le interpretazioni di Charlotte emanano una forza pacata, molto rara fra le cantanti contemporanee.

Nella concezione sonora dell’album, il duo degli Air ha impiegato tutte le sue energie, apportando un tocco di dolce e nostalgico elettro-pop. Dalla prima all’ultima traccia Charlotte Gainsbourg ci sorprende con la lingua di Shakespeare senza deluderci in alcun momento. 5:55 è senza ombra di dubbio un bell’album di pop contemporaneo.


........

Consiglio l'ascolto : voto ?.......ma ....5,55 naturalmente [SM=x125591]

[Modificato da mariusko 09/10/2006 12.51]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com