Cerume molto scuro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ettore(82)
00mercoledì 10 ottobre 2012 22:23
Salve,
Ettore ha 21 mesi, da tre settimane ormai necessità di una pulizia alle orecchie tutti i giorni. La quantità di cerume che viene fuori è notevole e molto scura (marrone scurissimo). Ho notato che scuote la testa molto più spesso. Cosa posso fare?
Grazie

Francesco
banvivet
00giovedì 18 ottobre 2012 18:36
Probabilmente il tuo Ettore soffre di una otite ormai cronica. In questi casi è necessario prima eseguire un tampone auricolare per individuare i germi presenti nel canale auricolare con lo scopo di improntare una terapia adatta al tipo di agente patogeno presente nel canale auricolare.
E' importante ricordare però che queste otiti batteriche, micotiche o parassitarie sono di solito secondarie a infiammazione cronica del padiglione esterno che molto spesso hanno natura allergica!
Quindi in soldoni va trattato per bene l'orecchio sia con terapia topica che sistemica per ottenere una sterilizzazione del condotto e se nonostante ciò è più o meno sempre presente una infiammazione cronica con fastidio e prurito allora vanno indagate possibili reazioni atopiche.
Saluti Marcello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com