Certi abbracci

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SissiM)
00venerdì 12 agosto 2011 19:54
Quando Aziza scorgeva Mariam, spalancava gli occhi e con mugolii di impazienza cercava di liberarsi dalla presa della madre. Le tendeva le manine perchè la prendesse in braccio, aprendole e chiudendole spasmodicamente, sul viso uno sguardo ansioso e adorante allo stesso tempo.
"Cos'è questa scena?" chiedeva Laila, lasciando che la bambina si avvicinasse gattonando a Mariam. "Calmati, khala Mariam non scappa. Eccola qui la tua zia. Vedi? Su, va da lei adesso."
Non appena Mariam la prendeva in braccio, Aziza si infilava il pollice in bocca e le affondava il viso nel collo. Mariam la faceva saltellare su e giù, con mosse rigide, trattenute, mentre sul suo viso si dipingeva un sorriso fra il disiorientato ed il riconoscente. Mai nessuno l'aveva desiderata con tanta intensità. Mai aveva ricevuto una dichiarazione d'amore così disinteressata, così incondizionata.
Aziza la commuoveva fino alle lacrime.
"Perchè hai affidato il tuo cuoricino ad una vecchia strega brutta come me?" mormorava tra i capelli della piccola. "Eh? Io non sono nessuno, capisci? Una debati, cos'ho da offrirti, io?"
Ma Aziza balbettava felice e affondava ancora di più la testa nel suo collo. E Mariam per poco non sveniva di felicità. Gli occhi le si inondavano di lacrime. Il suo cuore prendeva il volo. E si stupiva di come, dopo tutti quegli anni di vuoto affettivo, avesse trovato in quella creaturina il primo legame autentico della sua vita di rapporti falsi, falliti.


(SissiM)
00venerdì 12 agosto 2011 19:55
Tratto dal libro "Mille splendidi soli" di Khaled Housseini
e dedicato a chi sa cosa significa l'abbraccio di una bambina
rigadina
00giovedì 18 agosto 2011 19:20
Un bellissimo libro da cui hai tratto uno stralcio tenerissimo.
(SissiM)
00giovedì 18 agosto 2011 19:23
Bellissimo e terribile
Non ho ancora finito di leggerlo
ogni tanto la crudeltà delle situazioni mi obbliga a fermarmi
rigadina
00domenica 21 agosto 2011 23:07
Eh sì, lo so, e ti fa provare anche tanta rabbia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com