Cerco ventola abitacolo E200T

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alfaemme
00lunedì 11 agosto 2014 14:37
Come conseguenza "logica" a questo post Ventola fantasma è aperta la caccia ai particolari mancanti (ventola, basetta e cablaggio elettrico), salvo altro che devo ancora verificare [SM=g27987] .
DMIHNEA
00lunedì 11 agosto 2014 17:52
RE
ho solo il occorrente della w201....NON SO SE E COMPATIBILE....
alfaemme
00lunedì 11 agosto 2014 22:10
Ti ringrazio per l'offerta ma credo che il meccanismo del 190 sia molto diverso.
DMIHNEA
00martedì 12 agosto 2014 07:06
RE
Secondo me hai poca scelta.Prendi tutto il blocco riscaldamento-clima da una auto usata oppure ti metti a cercare i pezzi mancanti della tua(in questo caso ti manca il motore,e fissaggio...
Bilbo
00martedì 12 agosto 2014 08:29
il codice oem dell ventola è A0008308208 (se non hai il filtro antipolvere) oppure 1248200608 (se hai il firltro antipolvere)

qui c'è la 208

www.te-taxiteile.com/Mercedes-Teile/W124-Bj.-85-95/Elektrik-und-Leuchten/Geblaesemotor-mit-Doppelluefter-W124-mit-Klimaa...


i contatti elettrici dovresti trovarli, se hai lo schema elettrico non è difficile trovarli o ricostruirli.

www.mbpartsworld.com/showAssembly.aspx?ukey_assembly=1083641

il fissaggio invece è più difficoltoso

e qui non si vede

DMIHNEA
00martedì 12 agosto 2014 08:47
RE
Il motore ventola dei tassisti e passabile.Io,per 15-20 euro in piu prenderei hella oppure behr...La rogne e la gabbia della ventola e fissaggio,perche cambiano in base al fornitore e anno.....La ventola una volta sballata bisogna smontare e rimontare tutto,ogni due tre mesi perche fa rumore oppure si ferma.Per me la soluzione ideale sarebbe prendere un blocco clima di una w124 montare tutto e poi oppure prima (al occorrenza) comprare ventola nuova,originale...Solo cosi LAVORERAI UNA VOLTA SOLTANTO...
DMIHNEA
00martedì 12 agosto 2014 08:51
RE
la ventola bianca e -no name-....invece colore avorio e ....BEHR....http://www.ebay.de/itm/GEBLASEMOTOR-HEIZUNG-INNENRAUMGEBLASE-MERCEDES-W124-S1-NEU-inc-Paketversand-/170884256045?pt=DE_Autoteile&fits=Platform%3AW124&hash=item27c97ed12d
alfaemme
00martedì 12 agosto 2014 09:52
Ottimo, siete tutti di grande aiuto (morale e materiale....).

Un chiarimento: come faccio a capire se ho il filtro antipolvere o no ?
A me sembra di non averlo, in quanto non ho trovato nessun filtro tra i pezzi che ho smontato.
Bilbo
00martedì 12 agosto 2014 10:03
io non ho mai visto una con il filtro, ma se vai sul link dei tassisisti che ho messo, oltre alla ventola c'è il rimando al filtro, così almeno ti fai un'idea di come potrebbe essere.-
DMIHNEA
00martedì 12 agosto 2014 10:15
RE
Non ho visto ancora restyling senza filtro...
alfaemme
00martedì 12 agosto 2014 15:36
Sto effettuando una ricerca sui sacri testi russi....
Che differenza c'è tra "AIR CONDITIONING AUTOMATICS" e
"AIR CONDITIONING AUTOMATICS AND TEMPAMATIK" [SM=g27995] ?
DMIHNEA
00martedì 12 agosto 2014 16:50
re
ti conviene pagare 16 al anno e avrai acceso al programma ricambi MB,su sito MB ITALIA.
xxlarge.
00martedì 12 agosto 2014 20:11
Il filtro antpolvere dovresti averlo. Almeno sulla mia c' era. Non lo vedi perche' ti manca il coperchio motore e la parte superiore della scatola del clima. Se ho visto bene Mercedes vende la scatola completa e costa un botto. Fosse mia la cercherei in demolizione e sinceramente mi fregherei della presenza o meno del filtro antipolvere, anche se ovviamente e' meglio che ci sia. Magari vedi se riesci di due a farne una. Good Luck
alfaemme
00martedì 12 agosto 2014 22:19
Questo è il "coperchio" della "scatola" ventola. Non ho rimosso altro, salvo tutto l'ambaradan del tergicristallo e delle varie paratie e guarnizioni:

[IMG]http://i59.tinypic.com/2wfkzz8.jpg[/IMG]

Ecco il codice stampigliato...

[IMG]http://i58.tinypic.com/2ppfwx3.jpg[/IMG]


... ed una "panoramica" di quello che ho smontato (il complessivo del tergicristallo è rimasto in garage...):

[IMG]http://i62.tinypic.com/2ik75mh.jpg[/IMG]
xxlarge.
00martedì 12 agosto 2014 23:18
Guardando il tuo coperchio motore (particolare B nella foto) si vede che e' senza filtro antipolvere. Il particolare A lo vedo nelle tue foto installato sull' auto, mentre non vedo il particolare C. Lo hai da qualche parte o ti manca? Se hai tutti quei particolari ti serve il motore e poco altro Il cablaggio viene venduto con il motore e mi sembra di vedere nella tua foto dove va collegato. Il pezzo C mi pare che non sia a catalogo e venga venduto insieme a tutta la scatola. In tal caso meglio cercarlo usato
alfaemme
00martedì 12 agosto 2014 23:56
Il componente "C" è presente.
E' il portello di ingresso dell'aria.

[IMG]http://i57.tinypic.com/9krtw1.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/16abibb.jpg[/IMG]

Questi sono il cablaggio per il tergicristallo ed il sensore di temperatura:

[IMG]http://i58.tinypic.com/bvpz7.jpg[/IMG]

Del cavo per la ventola non trovo traccia... chissà dov'è [SM=g27992]
Bilbo
00mercoledì 13 agosto 2014 08:21
è un lavoro che ho fatto pure io, la manutenzione della ventola... però c'era.

ti metto qui le foto che ho fatto, se possono tornarti utili





in più c'è questo che potrebbe tornarti utile (se ricordi chi me l'ha passato.... [SM=g27987] )

www.peachparts.com/Wikka/W124BlowerMotor
alfaemme
00mercoledì 13 agosto 2014 08:52
Grazie per l'assistenza (anche morale [SM=g27987] ...).

In effetti mi sembra davvero che mi manchi solo la ventola, il cablaggio elettrico e la basetta; è già un buon risultato [SM=g27995] ...

pwalteralex
00mercoledì 13 agosto 2014 09:12
Fatta anche io pulizia della ventolina del TE la scorsa settimana.
Cigolava e gracchiava.

Non avendo il ricambio sottomano mi sono limitato a soffiare e passare di wd40. Non so quanto durerà ma per ora è decisamente meno rumorosa.

Nello smontaggio mi sono fermato prima di smontare il tergicristallo. A proposito quando avete un attimo mi spiegate come va smontato?

Quanto ai collegamenti elettrici, nella peggiore delle ipotesi ti trovi vicinissimo alla scatola fusibili ...al limite allunghi due fili...

Comunque storia singolare quella di questa ventola. Chissà cosa è successo.


xxlarge.
00mercoledì 13 agosto 2014 14:54
Allora sei quasi a posto. Ti manca il motore e la basetta per montarlo, che a casi persi puoi anche ricostruirti da te in acciaio o in alluminio. Il cablaggio motore va come vedi ad inserirsi nel gommino vuoto sul lato sinistro della scatola ed e' collegato a un connettore accessibile dal retroplancia (a meno che non abbiano tolto pure quello) comunque dovrebbe prendere corrente dalla pulsantiera di comando del clima o zone limitrofe. Controlla dal comando di variazione velocita' verso la paratia parafiamma. Dovresti trovare da qualche parte la' sotto una resistenza che fa la variazione di velocita'del motore e da quelle parti il connettore che va al motore. Non credo che nemmeno sulla terza serie la variazione di velocita' sia elettronica come oggi, ma non ne sono certo.
Bilbo
00mercoledì 13 agosto 2014 16:26
sperando, sempre sperando, che la centralina funzioni..... [SM=g27989]

a questo punto comincio ad avere pensieri che la mancanza ventola possa essere solo la punta del problema....

alfaemme
00giovedì 14 agosto 2014 10:53
Re:
Bilbo, 13/08/2014 16:26:

sperando, sempre sperando, che la centralina funzioni..... [SM=g27989]

a questo punto comincio ad avere pensieri che la mancanza ventola possa essere solo la punta del problema....




.. sgratt sgratt [SM=g27994] [SM=g27994]


[SM=g27987] Gesti apotropaici a parte, nessuno ha i particolari che mi servono [SM=g27989] ?

xxlarge.
00giovedì 14 agosto 2014 13:15
Come al solito vado controcorrente. Per me il motore e' bruciato per uno sforzo eccessivo dovuto alla presenza di sporco e visto che prima di bruciare (e anche dopo) doveva puzzare parecchio anche nell' abitacolo e' stato tolto. Per me e' possibile che il resto funzioni. Se era partita la centralina non c' era motivo per togliere il motore. Poi posso anche sbagliare, ma per me e' cosi'
Bilbo
00giovedì 14 agosto 2014 13:25
no si tratta di portare sfiga o andare controcorrente, lungi da me.

Io solo ipotizzavo una possibilità di cui nessuno aveva fatto cenno, ciò non vuol dire che sia presente.

L'ipotesi mia, vale esattamente come la tua.
alfaemme
00giovedì 14 agosto 2014 14:34
Re:
Bilbo, 14/08/2014 13:25:

no si tratta di portare sfiga o andare controcorrente, lungi da me.

Io solo ipotizzavo una possibilità di cui nessuno aveva fatto cenno, ciò non vuol dire che sia presente.

L'ipotesi mia, vale esattamente come la tua.



La settimana prossima sono in ferie e mi dedico ad un po' di lavoretti. Nella lista c'è anche "la ricerca del cavo perduto" [SM=g27989]
xxlarge.
00giovedì 14 agosto 2014 18:18
Re:
Bilbo, 14/08/2014 13:25:

no si tratta di portare sfiga o andare controcorrente, lungi da me.

Io solo ipotizzavo una possibilità di cui nessuno aveva fatto cenno, ciò non vuol dire che sia presente.

L'ipotesi mia, vale esattamente come la tua.




Certamente! Specialmente senza essere sul posto e fare prove ogni ipotesi e' buona. Non e' questione di gufare o meno. Si tratta solo di impegnare il tempo nei giorni di ferie pensando a qualcosa di tecnico, che e' piu' piacevole che pensare alle tasse da pagare il 20 (almeno noi professionisti).
alfaemme
00venerdì 15 agosto 2014 11:33
Questo dovrebbe essere il connettore. Va sotto tensione a quadro acceso e rimane isolato se elimino il fusibile lamellare:


[IMG]http://i57.tinypic.com/2n1yg5u.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/sevds8.jpg[/IMG]
xxlarge.
00venerdì 15 agosto 2014 12:41
Nella foto di Bilbo mi sembra di vedere che il cablaggio motore vada nel gommino che ho indicato e non dietro il servofreno (tempomat?), ma la tua e' una terza serie e puo' essere che ci sia qualche differenza. Oggi vedro' sull' Haynes se vedo qualcosa e casomai te lo faccio sapere.
alfaemme
00venerdì 15 agosto 2014 23:16
Cerco di capire meglio cosa mi serve.

Il catalogo del sito russo propone 2 ventole: la 0008308208 e la 12482000608. Sembra che la prima sia per l'allestimento senza filtro antipolvere. Qual'è la mia ? Vattelapesca [SM=g27994] .

Però, poi ci sono le 2 basette. La n. 1248352414 e la 1248356614. La prima per la versione senza filtro e la seconda con filtro antipolvere.
Orbene, queste due basette sono molto diverse:

Eccole:

[IMG]http://i57.tinypic.com/2ic1tzk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/1ggpc7.jpg[/IMG]

Una ha 3 attacchi e la seconda ne ha 4.

Ecco la scatola, con evidenziati i pioli di attacco della basetta:

[IMG]http://i62.tinypic.com/olop1.jpg[/IMG]

Che ne dite, quale sarà la basetta giusta [SM=g27995] ?


Bilbo
00sabato 16 agosto 2014 08:52
non credo sarà una scelta difficile....
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