Cerco informazioni sul Ospedale Militare P. di Venezia

donato.91
00Thursday, January 16, 2020 4:37 PM
Salve il mio prozio è stato ricoverato durante la grande guerra nell'anno 1916 all'Ospedale militare di Venezia, come riportato dal ruolo matricolare.
Volevo sapere dove e come era possibile recuperare la documentazione sanitaria del succitato militare
Grazie in anticipo

ibb.co/7WXCbPv
Marco Trevisan
00Saturday, January 25, 2020 10:04 AM
Buongiorno,
sarei anche io interessato ad effettuare una ricerca simile, sia per prima che per la seconda guerra mondiale.
Pur avendo una discreta esperienza in campo archivistico, non sono esperto in materia militare. Tuttavia ho reperito questo studio del 2014 pubblicato nella Rassegna degli Archivi di Stato: http://www.antenati.san.beniculturali.it/wp-content/uploads/2018/08/S.-Sartini-RAS-gen-dic-2014.pdf.
L'autore parla della documentazione della sanità militare fiorentina, ma a pag. 8 conclude che "ancora oggi, su tutto il territorio nazionale, archivi del tutto simili al caso studiato, per genesi e tipologia della documentazione, forse addirittura conservati in modo più completo, si trovino ancora nella maggior parte dei casi presso gli archivi di deposito degli ospedali militari e dei dipartimenti militari di medicina legale ancora attivi".
Infatti la documentazione sanitaria militare fiorentina (1915-1970), ora conservata in Archivio di Stato, fa parte del complesso archivistico denominato "Centro militare di medicina legale poi Dipartimento di medicina legale di Firenze", che è l'ente che appunto ha versato la documentazione in AS.
Non mi risulta che in Archivio di Stato di Venezia sia stata versata documentazione analoga, perciò la struttura competente da contattare potrebbe essere il Centro militare di medicina legale di Padova: www.snals.it/archivio_documenti/circolari/MECFIN_CM_426-04_A...
L'alternativa sarebbe contattare l'ospedale militare di Venezia, se ancora attivo.
Essi (o qualche loro sezione staccata) potrebbero perciò conservare ancora oggi una parte di archivio storico, ma non è assolutamente scontato che la documentazione clinica relativa alla prima guerra mondiale sia sopravvissuta fino ad oggi o comunque non sia stata scartata.
Si tratta di una congettura, ma spero possa esserle comunque utile.
Gira60
00Saturday, January 25, 2020 6:02 PM
A Venezia non esistono più ospedali militari. L'ultimo quello della Marina a Sant'Anna è stato dismesso un ventina di anni fa e al suo posto son state fatte delle case popolari. Se esiste documentazione a riguardo o è negli archivi dell'attuale ospedale civile ( non ho mai verificato ma ho i miei dubbi) o è andata perduta perchè all'archivio storico comunale della Celestia non esiste alcuna documentazione. Almeno da quello che so io.

A Venezia all'epoca c'erano più ospedali militari ( o militarizzati ) non uno solo.
polesano75
00Monday, January 27, 2020 8:59 AM
L'unica cosa che mi sento di aggiungere a quanto scritto da Gira è che l'"Ospedale Militare Principale" di Venezia (il "p.le" del foglio matricolare) era situato nella caserma (ex convento) di S. Chiara, attuale sede della Questura.
polesano75
00Monday, January 27, 2020 8:59 AM
L'unica cosa che mi sento di aggiungere a quanto scritto da Gira è che l'"Ospedale Militare Principale" di Venezia (il "p.le" del foglio matricolare) era situato nella caserma (ex convento) di S. Chiara, attuale sede della Questura.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:30 AM.
Copyright © 2000-2022 FFZ srl - www.freeforumzone.com