Cerco Collettori di scarico aperti (E NON SOLO...)

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sky-frollo
00mercoledì 5 dicembre 2007 20:29
Ciao Ragazzi,
avevo apero una piccola discussione (quella linkata sotto) dove chiedevo qualche consiglio su come fare per potenziare il mio bolide.

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7000296

adesso mi sono convinto di cominciare mettendo collettori di scarico modificati: non so come si chiamano, in pratica cerco i collettori per il sistema di scarico completo, ma siccome ho gia i terminali montati, mi servono solo i "tubi" che dai cilindri vanno ai terminali.

Spero di essermi spiegato... [SM=x148339]

Comunque volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche pezzo in garage da montare su un monster S4 MY02, in particolare i collettori di scarico! [SM=x148314]

Dite senza problemi i vari pezzi che avete con relativo prezzo, magri ci faccio un pensiero!

Grazie mille per l'aiuto, siete tutti grandissimi!

[SM=x148310]

atommyk
00giovedì 6 dicembre 2007 00:26
dacci di Grego, così te li fai fare come vuoi e la spesa è giusta!
sky-frollo
00giovedì 6 dicembre 2007 09:43
Anche io avevo pensato di farli fare, ma ero perplesso per il fatto che se faccio due tubi separati, uno per forza di cose è piu corto dell'altro e quindi i due cilindri scaricano in modo diverso...
Non so se vada bene o no!
Avevo letto di gente che aveva il mio stesso dubbio... ma non so come hanno risolto.

Pensavo che prendevo quelli fatti apposta da gente che ha i mezzi èer studiare tutte le geometrie forse era meglio.
Ma se posso fare due tubi purche sia, meglio!

Altro dubbio:
diametro, spessore dei tubi, lunghezza, sono tutte cose che secondo influiscono molto sulla capacità di scarico... non è che mettendoli(diciamo cosi) a caso, comprometto l'integrità della moto? non è che dopo un po devo cambiare, che so, valvole o pistone perche rovinati da un sistema di scarico non adeguati? [SM=x148314]

Poi in tanto che ci sono, chiedo: con gli scarichi completi, la moto migliora? (io penso di si, ma non ne sono sicuro!) [SM=x148355]

Grazie a tutti

e Grazie a ATommyk


atommyk
00giovedì 6 dicembre 2007 20:05
allora ti do 2 dati...

il mio S4 con filtro racing e scatola filtro aperta, collettore 45/50 artigianale e Power Commander III al banco ha segnato 113CV, il kit termignoni con filtro racing con scatola filtro aperta, scarico completo (non ricordo la misura) e centralina dedicata, ha segnato 110CV questo confronto fu fatto al WDW nel 2004 tra la mia moto e quella di un amico (un S4 stessa serie della mia).

Questo a dimostrarti che spesso e volentieri le cose fatte in serie sono peggiori di quelle fatte artigianalmente.

Sul discorso 2 Tubi separati invece ti dico che farli separati è molto difficile perchè bisogna lavorare con molta precisione sulla fluidodinamica, e questo non lo fanno ne le case ne i produttori di componenti aftermarket! Si adotta la tecnica del compensatore (quella croce nel collettore che si trova sotto la moto), la stessa tecnica che adotta qualsiasi artigiano, grego compreso.

Sul diametro ti consiglio 45/50 come il mio(45 in uscita, circa 15-20 cm) e tutto il resto di 50, è la soluzione migliore per il blocco 916.

Fidati, chi fa scarichi da una vita come Grego non fa le cose a caso.

Infine con lo scarico completo la moto migliora se anche davanti è tutto adeguato, mi spiego... quando si modifica il collettore si usa dire che "respira meglio" perchè scarica i gas più velocemente, di conseguenza può succere che se si esagera poi la moto anzichè guadagnare perda, per questo con uno scarico maggiorato è sempre meglio "compensare" anche davanti, quindi dandoglio più aria (filtro aperto) e più benzina (centralina).

Cmq per qualsiasi delucidazione, puoi chiamarmi o passare da casa mia, tanto... abitiamo talmente lontano...
atommyk
00giovedì 6 dicembre 2007 20:17
questa è la mia moto:



Nota in basso tra i 2 collettori una unione... quello è il compensatore.
sky-frollo
00venerdì 7 dicembre 2007 18:59
Tommy sei uno spettacolo, MITICOOOOO!

Mi hai stra-convinto, la prossima settimana vado da grego..... tanto non ho fretta, immagino che adesso sia peno di lavoro...

Intanto faccio fare gli scarichi, poi penserò alla centralina e al filtro!
Siccome la centralina è la piu costosa mi sa che aspetto un po, ma non troppo!

Poi eventualmente ci sentiamo cosi mi fai vedere bene tutto il complesso!

Grazie mille

Ancora MITICO!!!!!!! [SM=x148327]


[SM=x148336]


atommyk
00venerdì 7 dicembre 2007 19:39
per la centralina puoi rivolgerti sempre a lui, ha le Power Commander ad un ottimo prezzo!
ensavor
00venerdì 7 dicembre 2007 20:56
Re:
atommyk, 06/12/2007 20.05:

allora ti do 2 dati...

il mio S4 con filtro racing e scatola filtro aperta, collettore 45/50 artigianale e Power Commander III al banco ha segnato 113CV, il kit termignoni con filtro racing con scatola filtro aperta, scarico completo (non ricordo la misura) e centralina dedicata, ha segnato 110CV questo confronto fu fatto al WDW nel 2004 tra la mia moto e quella di un amico (un S4 stessa serie della mia).

Questo a dimostrarti che spesso e volentieri le cose fatte in serie sono peggiori di quelle fatte artigianalmente.

Sul discorso 2 Tubi separati invece ti dico che farli separati è molto difficile perchè bisogna lavorare con molta precisione sulla fluidodinamica, e questo non lo fanno ne le case ne i produttori di componenti aftermarket! Si adotta la tecnica del compensatore (quella croce nel collettore che si trova sotto la moto), la stessa tecnica che adotta qualsiasi artigiano, grego compreso.

Sul diametro ti consiglio 45/50 come il mio(45 in uscita, circa 15-20 cm) e tutto il resto di 50, è la soluzione migliore per il blocco 916.

Fidati, chi fa scarichi da una vita come Grego non fa le cose a caso.

Infine con lo scarico completo la moto migliora se anche davanti è tutto adeguato, mi spiego... quando si modifica il collettore si usa dire che "respira meglio" perchè scarica i gas più velocemente, di conseguenza può succere che se si esagera poi la moto anzichè guadagnare perda, per questo con uno scarico maggiorato è sempre meglio "compensare" anche davanti, quindi dandoglio più aria (filtro aperto) e più benzina (centralina).

Cmq per qualsiasi delucidazione, puoi chiamarmi o passare da casa mia, tanto... abitiamo talmente lontano...






E c'era la marmotta che incartava la cioccolata!!!


OVVIAMENTE SCHERZO... anche perchè dopo avere visto i collettori di Tom pure io ho fatto fare i miei da Grego!

Quindi dagli del gassone e vai di collettore artigianale!!!!!!

[SM=x148325]
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