Cercasi consigli - Primi avvistamenti blatte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
leroy-p
00venerdì 21 giugno 2013 23:56
Salve, ho sfogliato i vari post del forum a riguardo, ma vorrei chiedervi gentilmente qualche consiglio personalizzato.
Ho preso un piccolo appartamento trilocale la scorsa estate e dopo averlo praticamente svuotato interamente, tolto calta da parati in tutte le stanze e rifatto gli intonaci, ci sono entrato tra agosto e settembre. Nel mese di settembre avevo notato due scarafaggi in 2 giorni diversi, poi niente più, quindi ho smesso di pensarci.

Ora con l'arrivo della bella stagione, ho iniziato ad avvistare qualche mattina degli scarafaggi vicino alla porta che da sul balcone e una volta uno in bagno.
Visti questi ritrovamenti, 3 giorni fa ho sparso quella polvere bianca per allontanarli lungo tutto il bordo del balcone e sull'uscio della porta che ci da sopra e anche su un terrazzo piccolino che si trova attaccato al mio balcone lungo tutto il lato davanti, con un dislivello di 1 metro.
Da tre giorni non vedo più nulla e credo proprio che la polvere abbia fatto effetto poiche stamattina ho trovato giù in cortile sulla parete sotto il mio terrazzo (coperta dalla cabina di un ascensore esterno) uno scarafaggio che sembrava stordito, tanto che sono riuscito ad ucciderlo con un giornale.( strano trovarlo su una parete e in pieno giorno, no?).

Sul balcone in questione (ovvero quello che da sul cortile interno, nessun problema dal lato strada) danno la porta della cucina e affianco la finestra del balcone.
La finestra del bagno non dovrebbe essere un problema dato che ho appena acquistao finestra termica + persiana nuove montete a "pressione".
La porta invece non ha un uscio rialzato (il marmo sotto è a pari del balcone) e inoltre la porta ha uno spazio di qualche centimetro sotto...quindi! Pensavo visto l'enorme fessura di chiamare un falegname e farlo chiudere per bene con un battente in legno fisso per terra.

Cosa ne pensate della situzione? Vi chiedo consigli e chiarimenti su possibili soluzioni. In particolare volevo sapere se con la finestra non ci sono problemi, quali prodotti utilizzare sul balcone, come controllare l'interno e come posso sigillare le fessure che si trovano intorno alle entrate delle tubature nelle pareti. Poi èè vero o no che possono risalire dagli scarichi?

(scusate se mi sono dilungato eccessivamente)

Grazie mille in anticipo.
OdioLeBlatte
00sabato 22 giugno 2013 06:22
Io ti dó dei consigli adesso, per la blatta orientalis. Parto dal presupposto sia quella, ma se fai una foto dalla parte del dorso, chiariamo anche questo piccolo ma impirtante dettaglio.
Per sigillare i tubi, anche quelli dei sanitari, puoi usare il silicone. Sotto la porta puoi applicare un bel paraspifferi a spazzola. Le tiene lontane.
La polvere non va bene. Peggio ancora all' esterno, perchè si spista con il vento e rischi di inalarla.
Lavala via con acqua abbondante.
Compra una siringa di solfac gel da 20 gr, o in un garten- brico ben fornito o la ordini in farmacia, e dispini una goccia a distanza di 50/100 cm sui battiscopa, un paio di goccie sintorno a tubi e prese di corrente, un bel giro intorno alle pirte e le finestre.
Per l' esterno puoi usare, eliminata la polvere, il nephorin in soluzione già pronta. Ne spruzzi sotto i davanzali e la pirta e lungo il perimetro. In assenza di intemperie persiste per tre settimane. Occhio a non spruzzarlo controvento.
Se ci fai avere una foto della blatta, vediamo di capire se questo metodo è adatto o se dobbiamo fare altro. [SM=g27985]
leroy-p
00sabato 22 giugno 2013 08:24
Ok, prima di tutto grazie per la risposta e, sperando di non vederne più, se dovesse succedere farò una foto.
Comunques volevo sapere ancora, cortesemente, come posso assicurarmi che non ci siano in caso anche perchè non ci sono troppi posti dove possa nascondersi e spesso e volentieri controllo sotto tutto. Poi volevo capire se le blatte riescono davvero ad infilarsi in buchi piccolissimi (qualche millimetro) appiattendosi incredibilmente, o comunque hanno bisogno di un pò di spazio per passare?
Poi nel paraspifferi a spazzola, tutti le stole sotto sono comunques flessibili, sicuro gli scarafaggi non riescano comunque a passarci attraverso?

Inoltre visto il ritrovamento sulla parete sono quasi sicuro che queti provengano dalle cantine (dove c'è un lotto per ogni condomine). Stavo quindi pensando di chiedere all'amministratrice di far fare una disinfestazione qui. Cosa ne pensa?

Grazie.
OdioLeBlatte
00sabato 22 giugno 2013 21:16
Si...riescono a passare in fessure piccolissime. Se non da adulte, da neanidi, ma i paraspifferi a spazzola sono veramente efficaci.
Disinfestare le parti comuni è sempre cosa buona e giusta!!!
leroy-p
00sabato 22 giugno 2013 22:35
Ne ho trovata una piccolissima morta sul balcone. Vi posto foto di "fronte" e "retro". Anche se forse solo un'altra volta ne ho trovata 1 così piccola. Tutte le altre erano grosse e nere.

Grazie.
molly29
00domenica 23 giugno 2013 02:08
questa non è una blatta [SM=g27985] è un coleottero [SM=g27985]
OdioLeBlatte
00domenica 23 giugno 2013 05:45
Molly bravaaaa!! Si un coleotterino....
leroy-p
00domenica 23 giugno 2013 22:29
Ah bene, una buona notizia! O meglio è una buona notizia? Cioè ci sono anche per i coleotteri gli stessi problemi delle blatte: che entrino in casa, si nascondano, si riproducano e colonizzino l'ambiente domestico?

Scusate ma come si è potuto capire non sono un conoscitore del mondo degli insetti.
Grazie in anticipo.
OdioLeBlatte
00lunedì 24 giugno 2013 08:07
Non riesco a distinguerlo bene dalla foto, intendo la specie. Si assomigliano tutti parecchio e se non gli vedo bene zampe ed antenne... è difficile per me, dirti esattamente chi sia!!!
Nel dubbio trattasi di infestante delle derrate alimentari ( non mi sembra un tarlo perchè è un pò tozzo), controlla le credenze. Se trovi qualcosa di infestato, gettalo via.
Chitin tu lo riconosci chi è???
leroy-p
00lunedì 24 giugno 2013 10:43
Per quanto riguarda il coleottere, avendone trovati solo sul balcone, credo vengano da i locali di un panificio che si trova nel cortile del mio condominio. Giusto?

Poi stamattina ho trvato questo nella foto. Cos'è secondo voi?
Vi posso dire che come misure sono davvero microscopiche (dell'ordine del millimetro), non riuscivo neanche a metterlo a fuoco.

Grazie.
OdioLeBlatte
00martedì 25 giugno 2013 05:58
Questo è un comune porcellino di terra... innocuo!!!
Se hai un panificio accanto, conserva le tue derrate alimentari in scatoline di plastica tipo tupoerware...onde evitare che auei coleotterini, vengano a mangiare anche a casa tua!!!
chitin
00martedì 25 giugno 2013 07:51
A me il coleotterino non sembra delle derrate. Mi sembra un Amphimallon solstitialis, ancora più innocuo... Compare a giugno e resta nei paraggi un paio di settimane o poco più, fa quello che deve fare senza mangiare e poi muore ;p

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com