Centri energetici della coscienza nell'antico Egitto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ilrahhala
00lunedì 28 marzo 2022 14:44
Buongiorno a tutti,
Sto facendo una ricerca sui centri energetici della coscienza nell'antico Egitto, ma purtroppo non ho trovato bibliografie che ne parlano.
Per favore, qualcuno mi potrebbe aiutare?
oltre questo, non so come si pronunciano le parole "CENTRI DELLA COSCIENZA" nella lingua faraonica, gentilmente, qualcuno mi lo può far sapere?
Esiste un dizionario della lingua parlata dagli antichi egizi? Vi sono molto grato.
Hotepibre
00venerdì 1 aprile 2022 19:09
Gentile nuovo amico, intanto il nostro benvenuto, benvenuto che sarebbe stato ancora più affettuoso se, prima di proporre le tue domande, avessi pensato di presentarti in maniera più compiuta e completa facendoci, ad esempio, conoscere se la tua curiosità egittologica (?) derivi da una passione per la materia o sia solo una curiosità dettata dalla tua principale passione che, vista la domanda, pare essere incentrata maggiormente sulla filosofia orientale.
Ma ugualmente, come siamo soliti fare in questo forum, cercheremo di dare una risposta che, tuttavia, potrebbe non essere quella che ti aspetti.
Non mi risulta che nell'Antico Egitto si facesse riferimento ai "centri energetici della coscienza" e non credo, perciò che tu possa trovare alcuna bibliografia sull'argomento.
Chiedi come si pronuncino "centri energetici di coscienza" nella lingua faraonica, e questo, ovviamente, mi fa desumere che tu non sia un conoscitore della materia giacché, per sapere come si "pronuncia" qualcosa bisognerebbe, quanto meno, avere il testo da leggere; in ogni caso, anche qualora tu avessi il testo da poter leggere, sarebbe impossibile leggerlo poiché non sappiamo come leggessero gli antichi egizi, ed ogni tentativo fatto da archeologi ed egittologi è solo un'ipotesi [gli egizi, come gli arabi, ad esempio, non trascrivevano le vocali].
Ancor più semplicisticamente, chiedi se esista un "dizionario della lingua parlata dagli antichi egizi". Leggere i geroglifici, come potrebbe ben dirti chi, in questo forum, se ne occupa, non è esattamente una passeggiata e già traslitterarli, prima di tradurli, è impresa non da poco.
Mi spiace perciò non poterti aiutare più di così, ma gli altri frequentatori del forum potranno ben darti spiegazioni o risposte più dettagliate nel caso in cui ne fossero in possesso.
ilrahhala
00martedì 5 aprile 2022 16:55
Scusa
Buona sera,
Chiedo scusa di non avermi presentato di nuovo, io sono iscritto al forum da qualche anno, e sono stato aiutato da voi per alcune mie ricerche.
Comunque, mi chiamo Sabry e sono di Alessandria D'Egitto, ma ho dovuto lasciare l'Egitto all'età di 13 anni, ho studiato Naturopatia e mi affascina la medicina e la conoscenza dell'antico Egitto, leggo tanto al riguardo.
Grazie della gentilezza che mostri.
Hotepibre
00martedì 12 aprile 2022 12:37
Gentilissima Sabry (è più facile che non ilrahhala😄), vedo che la tua iscrizione al forum risale al 28/03/2022 e non so se precedentemente ti fossi iscritta con altro nick.
Per quanto riguarda la medicina dell'Antico Egitto (aldilà delle invenzioni di qualche "reincarnato" sacerdote di questo o quel dio, o cultore di antiche saggezze egizie create ad hoc per abbindolare il prossimo), mi permetto di suggerirti, se già non lo hai, "La Medicina al tempo dei Faraoni" di Bruno Halioua, edizioni Dedalo, 300 pagine, € 26,00. COn prefazione del Prof. Roccati, è un ottimo excursus nell'argomento in maniera seria e soprattutto documentata.
ilrahhala
00sabato 28 maggio 2022 16:55
grazie di cuore, ho il libro ed è vero molto serio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com