CdM - al via la coppa del mondo di SCI 2002-2003

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nickturbine
00sabato 26 ottobre 2002 09:37

nickturbine
00sabato 26 ottobre 2002 09:40
Il Circo Bianco si rimette in moto
[25/10/02] - Per il 3° anno consecutivo la Coppa del Mondo di sci riparte con il prologo sul ghiacciaio austriaco di Soelden dove nel week end si disputeranno i classici giganti femminile e maschile. I favoriti della stagione e le possibilità della squadra azzurra.

Link : Thoeni: “Sarà una stagione intensa”


Sabato 26, con un gigante femminile, e domenica 27 ottobre, con un gigante maschile, ricomincia la Coppa del Mondo nel tradizionale scenario di Soelden. L’apertura-prologo sul ghiacciaio austriaco del Rettenbach è ormai diventato un classico antipasto di quello che offrirà il Circo Bianco da novembre inoltrato in poi, quando comincerà la stagione vera e propria. Tuttavia i big dovranno dimostrare già in questa prima verifica di essere vicini al top della condizione.



La stagione maschile prenderà il via per il secondo anno consecutivo senza Hermann Maier, il cui proseguimento della carriera, dopo l’incidente motociclistico dell’estate scorsa, è sempre più in dubbio. Gli aquilotti austriaci padroni di casa, anche senza la loro vedette, saranno ancora una volta i grandi protagonisti della stagione, primo fra tutti Stephan Eberharter, che proprio grazie all’assenza di Herminator ha dominato l’ultima Coppa del Mondo e si è portato a casa anche due coppe di specialità. Agli altri rischiano di rimanere le briciole, ma attenzione allo statunitense Bode Miller, potenziale dominatore sia in slalom che in gigante e che quest’estate ha lavorato per rendere al meglio anche in discesa e superG. I “gemelli” norvegesi Aamodt e Kjus, ultimi polivalenti rimasti, spareranno forse le loro ultime cartucce ma mai dare per morti due inossidabili come loro.



In campo femminile la favorita numero uno, se sarà a posto fisicamente, è la croata Janica Kostelic, tricampionessa olimpica a Salt Lake City e vincitrice della sfera di cristallo due anni fa. L’austriaca Michaela Dorfmeister cercherà di difendere il trofeo conquistato l’anno scorso, mentre la sua connazionale Renate Goetschl deve ancora riprendersi dal terribile volo di Lenzerheide del marzo scorso. Potrebbero inserirsi nella lotta anche le tedesche Ertl e Gerg, la svedese Paerson e la svizzera Nef, queste ultime due grazie agli eventuali successi in slalom e gigante.



Capitolo Italia. Nel gigante di domenica Massimiliano Blardone sarà il sorvegliato speciale. L’ossolano ha gettato via molte volte il primo podio della carriera, ora deve fare il salto di qualità. In slalom Giorgio Rocca viene dato molto in forma e pronto a dare la caccia al successo, in discesa e in superG, con Ghedina verso la fine della carriera ma ancora in grado di dire la sua, si attendono a buoni risultati Fattori e Sulzenbacher. Se tutti questi uomini tradiranno, ci si attende la crescita di qualche giovane.



Diverso il discorso tra le donne. Come accade in molti sport in questo momento in Italia, il sesso considerato “debole” è più in salute rispetto a quello maschile. Tutti dicono che questo “deve” essere l’anno di Karen Putzer. La 24enne di Nova Levante, che si è creata un suo personale staff di allenamento, gareggerà in tutte le specialità e punta alle zone alte della Coppa del Mondo. Noi ci accontenteremmo di qualche successo parziale e magari di una coppetta di specialità, gigante o superG. Daniela Ceccarelli, oro in superG a Salt Lake City, dovrà dimostrare che quello non è stato un episodio. Isolde Kostner punterà al tris nella coppa di discesa. Inoltre, ai mondiali di febbraio a Saint Moritz, le nostre tre primedonne avranno concrete possibilità di medaglia. Dietro di loro, le varie Bachmann, Karbon (salterà Soelden, vittima dell’ennesimo infortunio), Planatscher, Gius, etc., sono attese alla definitiva esplosione.



Chiusura con le novità del 2002/2003. I tempi dei primi 30 nelle prove della discesa varranno come lista di partenza della gara: il trentesimo partirà per primo, e così via. I primi trenta delle liste FIS di superG saranno al cancelletto di partenza in ordine inverso. Questa nuova regola, se la pista non sarà preparata bene, come purtroppo spesso accade, penalizzerà i migliori. Infine, e questa è forse la novità più interessante, a metà dicembre a Sestriere si disputeranno due KO slalom, uno maschile in notturna e uno femminile, in quattro manche con formula a eliminazione diretta, un po’ come accade nelle gare sprint del fondo.

Maxi71
00sabato 26 ottobre 2002 13:21
Grande Nick, grazie per l'aiuto... più tardi, dopo pranzo mi metto al lavoro anche su questo argomento amico mio.
Ciao
nickturbine
00sabato 26 ottobre 2002 13:23
ok allora buon lavoro... io ho fatto un po di ricerca di cartoline d'amore.. nno so se le hai viste... adesso mi riposo... figurati per l'aiuto stamani ero li che volevo legger qualcosa... e ho trovato questo... e le date...

ciao grande maxi a presto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com