Cattolicesimo e animali: sempre più vicini?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Terruz=
00giovedì 28 febbraio 2008 15:30
Come avevo già scritto nella presentazione sono credente, e in quanto tale un po' delusa del fatto che nella Chiesa si parli così poco di animali. Però mi sto documentando, e sto iniziando a trovare qualcosa.
Assolutamente non è per fare propaganda, ma penso possa fare piacere a tutti che anche la Chiesa si stia finalmente aprendo a questa realtà.

Riusciremo un giorno a vergognarci di come trattiamo oggi gli animali, così come ci vergogniamo dello schiavismo, dell'oppressione delle donne e delle guerre (tutti comportamenti che abbiamo giustificato in nome della religione)? Me lo auguro ma il cammino è lungo.

Don Angelo - Colloqui con il Padre Famiglia Cristiana (9/2002)


E questo è un primo passo. Ho poi trovato segnalato su questo sito di amici degli animali una segnalazione ad un'iniziativa molto interessante su radio 3: www.animalitalia.it/Animali_e_Religione/Uominieprofeti-fratellimi...
Mi sono scaricata da qui i file www.radio.rai.it/radio3/uomini_profeti/view.cfm?Q_EV_I... e mi sembrano molto interessanti!

Se troverò altro materiale simile lo posterò, sempre che io non venga linciata prima [SM=x1169419]
ciuteina
00giovedì 28 febbraio 2008 15:49
Hai fatto molto bene ad aprire la discussione su cattolicesimo e animali: spiace dirlo ma il cattolicesimo in questo campo non ci ha mai fatto una buona figura. [SM=g27992]
Anzi, ha pesantissime responsabilità. [SM=g27996]
Anch'io poco tempo fa avevo affrontato l'argomento, pubblicando qui sul forum la storia di un prete molto particolare in questo senso perchè si adoperò moltissimo, in vita sua, anche per gli animali. Per questo viene ricordato negli ambienti animalisti...e solo lì!
Si chiamava don Nico Valeri. Se vuoi dare un'occhiata, quel mio post si trova nella sezione "Lo stagno delle lacrime" ed è intitolato a lui.

I siti che hai segnalato li conoscevo anch'io, penso che in molti qui siano interessati ai temi che trattano, hai fatto bene ad informare. [SM=g27987]
Akyaky
00giovedì 20 marzo 2008 01:36
Ricordo una bella frase di Giovanni Paolo II, da non credente e soprattutto non cattolica... in cui si parlava di spirito divino negli animali (ovviamente e lo Spirito Santo)...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com