Castelluccio di Norcia..................

massimo.z
00lunedì 16 settembre 2013 21:09
Ricordi lontani, sembra ieri quando io, Vittorio e Gianni, entusiasti di visitare un luogo così caratteristico e da tempo nel nostro mirino, partimmo di buon mattino da Porto San Giorgio (dopo esserci incontrati al bar Milano, con Vittorio, proprio sotto casa sua, con una robusta colazione ed ottime brioche) per inerpicarci verso Ascoli Piceno eppoi lungo la Forca delle Canapine, che precede la vallata di Castelluccio................

Mamma mia, nove anni fa, un'eternità eppure sembra ieri: ricordo che salendo verso Ascoli ( poi al ritorno a casa lo dissi a Gianni) mi venne la mia solita nevrosi/ansia ( chissà perchè poi), che prontamente sparì quando scendemmo, sotto un vento gelido che spazzo le mie solite patturnie.................

C'era freddo in vetta allo scollinamento del Pian Grande, ma il panorama era spettacolare: ne rimanemmo estasiati, inconsci di ciò che avremmo trovato più avanti...........

Vittorio aveva un bel colbacco, Gianni ed io un giubotto: mi sembra di vederli.....( debbo avere qualche fotografia purtroppo non molto chiara, che ora non trovo, ma che posterò appena le cercherò con più calma)

Era il 2 aprile del 2004, la I° volta che io e Gianni scendemmo insieme da Vittorio, l'altra, percorrendo questa volta la tirrenica, con visita ad Angelo, poi a Bari dal mio commerciante, la serata a Castelluccio Valmaggiore, sui monti Dauni, da Pasquale ( una bella pizza, con il vecchio saggio Pasquale che chiamava "dottore" il buon Gianni, subito rimbrottato dallo Sperone che naturalmente non amava farsi chiamare così.................(grande e persona perbene Pasquale) eppoi da Vittorio a Porto San Giorgio...........

Ma torniamo al 2 aprile 2004:


........il Pian Grande, ove d'estate è uno sterminato campo multicolore di fiori e lenticchie.
Uno spettacolo, con il monte Vettore sulla destra che lo domina incontrastato............



.........il lungo rettilineo che attraversa tutto il Pian Grande eppoi risale verso Castelluccio...........


.............a fronte al monte Vettore, su questa montagna con poca neve, ecco l'Italia disegnata da abeti: in quel momento credevamo di aspettarci un borgo fatato!


.........i primi dubbi mi assalgono ( forse perchè del mestiere) quando faccio osservare ai miei due compagni di viaggio che, quel gatto delle nevi, munito di vomero, costa almeno 250.000 eur: era abbandonato lungo il rettilineo, con evidenti segni di ruggine ed accessori mancanti..........


.........sfuggono per un attimo i miei sospetti, quando questo borgo ci appare dal basso, in tutto il suo.......splendore!


........in questo momento, lo Sperone comincia ad avvertire i primi segni di gastrite, nell'osservare tale stazione meteo, vicino al cemento, su un pendio..........Vittorio tace!


...........forse non subito: non ci siamo accorti di questo "quadro d'autore" del paese, perchè entrammo nell'unico ( e sporco) bar del paese e prendemmo credo un caffè!
Appena usciti e vista questa immagine, e soprattutto l'altra, il caro Vittorio dimostrava una sopita contrarietà, io e Gianni eravamo allibiti..............



.........un colpo d'occhio fantastico appariva ai nostri occhi: insegne di bar tipiche dei paesetti sperduti del New Mexico, scritte che tutti voi potete leggere, muri diroccati, tubi dell'enel abbandonati...........il vecchio montanaro guardava ora Gianni ora Vittorio, ma come è possibile...............incuriositi da cotanta bellezza, decidiamo di andare a cercare il parroco del paese, per chiedere spiegazioni.....non lo troviamo, ma ci imbattiamo in questo altro ragalino:


.........un paese fantasma: tutte le finestre e le porte rigorosamente chiuse e tanta, tanta spazzatura ed oggetti ingombranti dapertutto............e non si riesce a trovare il prete!


.........non si fanno mancare nulla a castelluccio di Norcia: vasche da bagno, reti da letto, case fatiscenti..............forse in un piccolo centro centro del New Mexico sono più ordinati!



Che dire ancora: aggiungerò qualche fotografia, ma durante il nostro ritorno a Porto San Giorgio ( prima fermandoci a Norcia), chiaccherrammo molto sulla delusione che avevamo provato.........
E' innegabile che mai ci saremo aspettati uno spettacolo simile, davvero dei più brutti, ed a ben donde caro Bonino, a chiamar Latrina Pietosa Castelluccio di Norcia, perchè alle bellezze dellevettore e del Pian Grande e del Pian Perduto, si contrappone un vero schifo.......

C'è da essere fieri di sentirsi italiani: un luogo che, se curato, attrarrebbe migliaia di turisti in ogni stagione, ridotto in questo modo!

Massimo
Gianni Sperone
00lunedì 16 settembre 2013 21:17
Santa Pazienza!

Il racconto dell'amico dell'erto monte mi fa rivivere d'un fiato quella lunga giornata come fosse ieri...e son trascorsi nove anni e mezzo (!)
Certo che vi fu da mettersi le mani nei capelli perché, dopo il solenne Pian Perduto, freddo più che altro per l'effetto-vento ed ancora innevato...ma meno di quanto potessi supporre...Castelluccio di Norcia parve uno sperduto eremo, caduto da anni in disgrazia...dove la peggior italianità si annidava in un pessimo caffè che rammento ancor oggi, come pure fra carcasse di elettrodomestici e macerie...in linea peraltro con l'ignorante strafottenza di quei due o tre personaggi con cui avemmo modo di interloquire.
Pagò poi il conto per tutti un'ignara guardia forestale, attendata nel Comune di Norcia che prontamente "azzannai", per averne improbabili ragguagli riguardo i poco credibili dati termici estremi di Castelluccio, allora di moda sui quotidiani d'inverno così come lo erano stati ogni decennio precedente, in retrograda successione, quelli della Val Ridanna e di Fusine in Valromana...!

**********

forse in un piccolo centro del New Mexico sono più ordinati!

Togli pure il "forse", amico del Poggio; forse in un borgo di pastori dell'Alto Atlante...sarebbero più ordinati. Perché...tutto si recupera...(!)


Saluti rimembranti

Gianni S.



massimo.z
00lunedì 16 settembre 2013 21:50
Ho trovato subito le altre fotografie con Gianni e Vittorio, purtroppo non molto chiare.................ma questo passa il convento!


.........Un Vittorio ancora entusiasto, con il suo colbacco moscovita........


........ecco Gianni, che ha puntualizzato che il freddo era acuito dal wind.chill............ma per lui si sarebbero aperte più avanti le porte della Jackuzia.........


.........Vittorio si avvicina con passo circospetto alla mediocre stazione meteorologica di Castelluccio............

Massimo
matteorob75
00martedì 17 settembre 2013 09:01
Castelluccio di Norcia (PG)

E' evidente che qualcosa in 9 anni debba essere mutato, e nemmeno poco.
Ho visitato Castelluccio questa estate, attratto dalla magnifica piana multicolore e dalle cime sovrastanti.



Salendo da Arquata del Tronto



Avvicinandosi a Castelluccio



In Castelluccio





Sostanzialmente: non una via in disordine, nulla abbandonato per le strade, non una scritta sulla facciata di una casa. E, se non ho visto male io, non vi è neppure più quella stazione meteo antinorma.

Matteo
Gianni Sperone
00martedì 17 settembre 2013 09:10
Castelluccio di Norcia.PG

Buongiorno, Matteo e complimenti per gli "scatti" castelluccesi!
Beh, meglio così: dunque, le amministrazioni locali hanno mostrato di avere un minimo di sale in zucca per mantener viva quell'esile fiammella a vocazione turistica dell'area in oggetto (!).

Gianni S.



Nevoso
00venerdì 27 dicembre 2013 20:32
Belle belle le vostre foto, d'estate un salto lo faccio quasi sempre visto che ci sono i miei zii

Una volta dovrei andarci d'inverno, deve essere uno spettacolo con la neve [SM=g27836]

Questa l'ho scattata due anni fa a Campi di Norcia
[IMG]http://img402.imageshack.us/img402/4865/sam0043s.jpg[/IMG]

P.s. Non riesco a capire perchè non si veda la foto, ho provato più volte ma niente da fare, scusatemi
Daniele S65
00venerdì 27 dicembre 2013 22:51
Re:
Nevoso, 27/12/2013 20:32:

Belle belle le vostre foto, d'estate un salto lo faccio quasi sempre visto che ci sono i miei zii

Una volta dovrei andarci d'inverno, deve essere uno spettacolo con la neve [SM=g27836]

Questa l'ho scattata due anni fa a Campi di Norcia


P.s. Non riesco a capire perchè non si veda la foto, ho provato più volte ma niente da fare, scusatemi




Eccola



massimo.z
00domenica 30 ottobre 2016 17:43
..........ecco, ho ritrovato il post: era il 2004, ricordavo bene..........

Era tanto tempo che non vedevo queste fotografie...............

Massimo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com