Casini lascia la CDL

MarcoPantani
00martedì 5 dicembre 2006 10:58
Ragazzi, l'avete sentito?
Io non ci capisco più niente!!!

[SM=g27833]

Forse per una volta si è reso conto di avere spesso posizioni distanti dal centrodestra e di rinunciare all'opportunità di vincere le prossime elezioni con la CDL per motivi di coerenza e di coscienza? O c'è qualche strategia dietro?

Articolo

ROMA - Altro che tornare, e presto, come Silvio Berlusconi lo sollecita a fare. Pier Ferdinando Casini resta dov'è e strappa ancora di più. Al Cavaliere risponde per le rime: "Non devo tornare da nessuna parte, sto tutti i giorni in Parlamento e nel Paese a fare l'opposizione al governo Prodi, un governo di estrema sinistra che fa il danno dell'Italia. Non debbo aggiungere altro né dare spiegazioni a nessuno". Aggiunge che l'esperienza della Casa delle libertà "non ha più senso", e non parteciperà più ai vertici della coalizione. Non discute la leadership di Berlusconi né la fedeltà al centrodestra. Ma ribadisce: esistono "due opposizioni", e i centristi, tutt'altro che pentiti di non essere scesi in piazza a Roma, giocheranno la loro partita.

"Non voglio passare al centrosinistra". Il leader dell'Udc smentisce di voler passare nel centrosinistra: "Sono 15 anni che lo sento dire, lo dice anche Bossi, lui che ha fatto il ribaltone". Mette in guardia chi si illude di poter fare a meno dei centristi: "Il centrodestra resterebbe all'opposizione per i prossimi vent'anni". Per essere più chiaro sulla sua fedeltà, definisce Clemente Mastella "un furbacchione" e scherza sulla proposta di un'alleanza in vista delle europee: "La lista di centro è benvenuta, ma è chiaro che prima Mastella dovrà dimettersi da ministro" e "non votare la Finanziaria".

Voi cosa ne pensate?
Fantomarco
00martedì 5 dicembre 2006 12:27
Dipende dal seguito che avrà la decisione di quel casinaro di Casini! [SM=g27828]

Forse lui spera che qualcun altro del centrodestra lo segua nel suo partito formando una nuova coalizione.
Se invece resterà isolato, finirà per farsi schiacciare!
Un altro rischio è che, se gli altri partiti prenderanno esempio da Casini e ognuno andrà per la propria strada, il centrodestra finirà per disunirsi, come il centrosinistra prima delle elezioni!

Staremo a vedere cosa succederà... [SM=x478730]

Sarebbe interessante sentire anche l'opinione di Corry, ma lui ormai entra nel forum solo per il fantacalcio! [SM=g27829]
MarcoPantani
00martedì 5 dicembre 2006 13:13
Poi non capisco, tempo fa Follini ha fondato un partito per distaccarsi dalla CDL... ma se anche Casini si è poi distaccato non potevano mettersi d'accordo prima?

Quella di Casini mi sembra più una strategia, se tipo tra un anno si votasse credo che tornerebbe con Berlusca & Co. ma detterebbe delle condizioni. E può essere anche un tentativo di convincere Mastella ed altri centristi a coalizzarsi con lui.

In politica credo che nulla avvenga per caso.

[SM=g27829]
Corry
00sabato 9 dicembre 2006 18:19
Casini ha fatto tanto casino...Non capisco la sua scelta e non la condivido,anche se ognuno è libero di fare quello che vuole...Comunque non tutti nel suo partito concordano il "colpo di testa" di Casini,vedi Giovanardi,vicino a Berlusconi.
In un momento in cui la Cdl ha dimostrato nella grandiosa manifestazione della settimana scorsa(grande Silvio...[SM=x478666])grande unità e compattezza di idee e programmi,un Casini si allontana dalla Cdl,probabilmente con l'intenzione di formare un grande centro,nella speranza(sua)che Mastella lo segua:questo non lo capisco.. [SM=g27812]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com