Casi documentati?

Pagine: [1], 2
gebegb
00martedì 18 luglio 2006 00:08
Scusate se torno ancora su questo punto, ma io ho parlato con due esperti di spiritismo e entrambi, sentendo la mia esperienza, mi hanno consigliato di non provarci più, che è pericoloso, e che ci sono casi documentati di persone che ci sono rimaste.
Insomma, si può sapere se è pericoloso o meno? Questi casi documentati di morte dove sono documentati?
AcidHouse
00martedì 18 luglio 2006 05:15
non credo si possa documentare qualcosa che avviene in una'ltro piano esistenziale :P
se ci sono casi di morti misteriose di praticanti di oobe non so, a livello basso l'esperienza creod che rasenti un sogno e non sia rischiosa... e probabilmente queste esperienze sono la maggior parte di quelle che vengono citate qui, a livelli alti di coinvolgimento e padronanza come quelli sciamanici può succedere che ci siano decessi o danni anche per motivi di placebo...
così come un "placebo" può attivare qualcosa di curativo non escludo che possa attivare qualcosa di degenerativo e forse a volte letale...
chi mi da la certezza che se qualcosa mi assale in astrale io non dia input al mio corpo di bloccar eil cuore nella totale convinzione di ricevere il danno...


le mie sono comunque tutte supposizioni e non ci sono nomi e cognomi di gente morta almeno da quanto ne so,
le esperienze intense di cui parlo sono quelle che può vivere uno sciamano/un monaco o comunque una persona con elevata capacità di gestire la realtà o qualcuno sotto effetti di allucinogeni pesanti come l'ayahuasca...
.Serenity.
00martedì 18 luglio 2006 08:17
In effetti io penso che questi casi di morte avvengano più per le sostanze allucinogene assunte, per qualche allergia del corpo, insomma, per qualcosa di fisico...

Mi pare strano che per un viaggio astrale si abbia uno shock talmente grande che può portare alla morte...

Cioè, altrimenti buona parte dei viaggiatori astrali sarebbe a rischio continuo!!

Che ansia!!! [SM=g27825]
gebegb
00martedì 18 luglio 2006 13:06
Re:

Scritto da: AcidHouse 18/07/2006 5.15
le esperienze intense di cui parlo sono quelle che può vivere uno sciamano/un monaco o comunque una persona con elevata capacità di gestire la realtà o qualcuno sotto effetti di allucinogeni pesanti come l'ayahuasca...


E' qui che le vostre tesi sono completamente opposte: il professionista mi ha detto che i decessi documentati sono causati da tentativi "barbari" di oobe fatti da persone incapaci di gestirle che sono state poi vittime della loro temerarietà.
In effetti quello che sostengono gli spiritisti è proprio ciò che teme serenity, cioè che sono cose rischiose soprattutto se fatte in modo dilettantesco.
La trovo un po' dogmatica come posizione, ma se parlano di casi documentati allora pretendo che mi indichino le fonti, se no è troppo comodo.
LadyExpressionist
00martedì 18 luglio 2006 13:19
Io lo faccio e lo farò sempre ma pericoloso per cosa scusa, già il fatto che vivi anche fuori dal corpo non ti fa pensare a un inizio anzichè una fine? [SM=g27833]
gebegb
00martedì 18 luglio 2006 13:40
Vabbè dai, il pericolo di cui mi parlano è chiaro: non riuscire a tornare nel corpo una volta uscito, quindi morte biologica del corpo.
C'è una differenza di approccio tra voi e lo spiritismo sfacciata: mentre per voi è una cosa che si può provare senza nessun pericolo qualunque sia la preparazione, per loro è una cosa rischiosa se fatta senza la guida di un esperto.
E a sostegno di questo rischio portano casi documentati di decessi, senza però citare le fonti (almeno a me).
Giojazz
00martedì 18 luglio 2006 14:44
Credo che le domande dovresti farle a chi asserisce che è pericoloso...

Cmq potrei portare casi documentati di gente che esce di casa e viene investita, derubata, picchiata, assalita ma nn per questo io nn esco più di casa... [SM=g27827]:

Ciao
[SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]Giojazz[SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]
gebegb
00martedì 18 luglio 2006 14:50
Re:

Scritto da: Giojazz 18/07/2006 14.44
Cmq potrei portare casi documentati di gente che esce di casa e viene investita, derubata, picchiata, assalita ma nn per questo io nn esco più di casa... [SM=g27827]:
[SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]Giojazz[SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]


Certo, il fatto è che uscire di casa e essere assalito/picchiato/derubato è possibile, ma quanto è probabile?
Io non mi chiedo quanto è rischioso, mi chiedo quanto è probabile il rischio.
A sentire voi che ci provate da una vita, la probabilità è infinitesima, a sentire loro invece è alta.
.Serenity.
00martedì 18 luglio 2006 19:31
Forse loro non ci riescono e dicono così per cattiveria [SM=g27824]

Sto scherzando, comunque ripeto.. mi sembra strano...
Non è che cercano di monopolizzare la cosa??
(...che poi è difficile da monopolizzare!!!)

Secondo voi?
AcidHouse
00martedì 18 luglio 2006 19:54
è molto più probabile che sia pericoloso per chi lo ritiene pericoloso
gebegb
00martedì 18 luglio 2006 21:19
Ah, quindi saltano fuori gli altarini dello spiritismo, e pensare che credevo che andaste d'accordo [SM=g27835]
Alfea77
00martedì 18 luglio 2006 23:10
Scusa gebegb, posso farti un paio di domande per capire meglio questa questione?

Chi sono esattamente queste persone che ti hanno detto questa cosa?
Cioè non è che voglio nomi e cognomi, per carità! Quello che intendo...sono persone di cui ti fidi veramente? Quali sono le loro esperienze nell'ambito e quanto sono effetivamente documentati sui VA?
Se affermano di aver avuto esperienze astrali, verifica un pò le caratteristiche di queste e vedi se corrispondono con quelle descritte sul sito.
Diffida di quelli che ti dicono "io sono stato in Paradiso" o cose simili. La maggior parte delle esperienze avviene nelle vicinanze del proprio corpo e se qualcuno ha la capacità di andare oltre (e sono in pochi) non ti verrà a dire che ci sono dei rischi così.
Se non è pratico, invece è normale che abbia paura e ti dica così ma ovviamente la sua parola vale quanto il suo contrario (tanto non lo sa!)
E poi queste documentazioni dove sono, e chi l'aveva detto al dottore che quelli erano morti per via di un OOBE...il morto stesso durante un OOBE del dottore [SM=g27825] (che casino!) Bella documentazione sarebbe!
Cmq chiedi e facci sapere sono curiosa di sentire le loro risposte!
Ciao
gebegb
00giovedì 20 luglio 2006 00:26
Ti dico: uno è un amico mio che dice di essere un medium, di aver avuto una preparazione da quando aveva 11 anni da parte di una persona adulta esperta, che però non mi ha ancora presentato. Dice di avere esperienze extracorporee; quando gli ho parlato del mio episodio e gli ho chiesto un parere mi ha detto di chiederlo a lui mentre era in trance.
Quando è entrato in trance ho "conversato con l'entità attraverso di lui" (lo metto tra virgolette per rispetto agli scettici, ***tra cui io***, che non danno per scontato che ci sia un'entità che parli attraverso del medium), e l'entità mi ha detto che avrei dovuto approfondire solo con qualche guida esperta, dicendomi che i libri non sono del tutto aggiornati e affidabili, e che ci sono stati casi di decesso avvenuti in seguito a tentativi del genere fatti senza un'opportuna preparazione.

La seconda fonte, forse più credibile, riguarda un medium che gestisce vari gruppi medianici da decenni, che mi ha testimoniato di aver assistito a fenomeni di apporti registrati in uno studio televisivo, che poi non gli hanno permesso di pubblicare in televisione (e anche un'affermazione del genere sarebbe una cosa da verificare), per convincermi al meglio mi ha detto che conserva ancora i bottoni materializzati.
Quando gli ho parlato della mia esperienza mi ha detto che si conoscono casi di persone che, provandoci, sono rimasti a cavallo tra le due dimensioni senza riuscire a tornare, e che non è una cosa piacevole. Probabilmente le fonti a cui attinge sono sedute spiritiche in cui lo spirito di queste vittime avrebbero rivelato la loro esperienza attraverso il medium.
Se ti interessa potrei darti anche il link del blog dove ho conosciuto questa seconda persona, così ti fai un'idea più diretta, lì ci sta tutta la nostra conversazione.
Ciao
lamuprincipessa
00giovedì 20 luglio 2006 11:10
Re:
Praticamente non hai prove...
gebegb
00giovedì 20 luglio 2006 14:42
Certo, non ho prove di quella tesi, ma non ho neanche le prove del contrario
|=Lilla=|
00giovedì 20 luglio 2006 16:28
scusate, ma non capisco come pretendiate di avere le prove. a meno che uno non dica alla moglie "vado a fare una OBE, cara" e poi muoia, come si fa ad avere le prove?

l'unica cosa che si conosce sono le persone morte inaspettatamente nel sonno poi diagnosticate di "arresto cardiaco". ma non sapremo mai se stavano avendo una OBE oppure no...
gebegb
00giovedì 20 luglio 2006 16:57
Ma te l'ho appena spiegato: le "prove" (più che prove, indizi) verrebbero dalle vittime stesse, che dopo morte, in stato di entità spirituali, attraverso i medium, avrebbero detto quello che gli è successo. Se non sono indizzi sufficienti vuol dire o che non credi nello spiritismo, o che ci credi ma non consideri attendibili le entità che hanno lasciato quelle testimonianze.
Io sono un po' su queste ultime due posizioni, ma mi interessa comunque sapere quali sono queste testimonianze!
AcidHouse
00giovedì 20 luglio 2006 20:29
Re:

Scritto da: gebegb 20/07/2006 16.57
Ma te l'ho appena spiegato: le "prove" (più che prove, indizi) verrebbero dalle vittime stesse, che dopo morte, in stato di entità spirituali, attraverso i medium, avrebbero detto quello che gli è successo.



lol
va beh ma una prova deve essere qualcosa di scientifico tutto il resto è da escludere...
spiritismo e simili(almeno come li intendo io) di solito sono robe basate su placebo, autosuggestioni e follie collettive con una picocla infarinatura di abusi mostruosi del potere della nostra mente... penso quanto di più sbagliato esista per un approccio spirituale genuino...
acqua.viva
00giovedì 20 luglio 2006 22:37
Prove
Ho sentito di suicidio in Viaggio Astrale: uno che esce e poi non vuole tornare nel corpo.
Non sò neppure dove l'ho letto ma sicuramente su internet e non su un libro.
Cmq quando ho sentito quei passi e visto uno al mio fianco mi ha messo una mano sul viso e tappato la respirazione: è molto fastidioso. Forse se non reagivo uscivo in obe o forse morivo soffocata nel sonno: chissà!!!
Penso cmq sia impossibile non reagire alla sensazione di soffocamento per istinto di sopravvivenza ma se dalle nostre conversazioni ci convinciamo che sia necessario per uscire in astrale forse ... non reagiamo.

Voi assecondate il soffocamento per uscire in astrale????
LadyExpressionist
00giovedì 20 luglio 2006 22:59
Secondo me state facendo un gran caos inutilmente. Credo che il corpo viva anche senza anima anche perchè se ogni volta che siete in astrale dovesse morire non tornereste più indietro. Se a un corpo gli viene un infarto quando l'anima non c'è è chiaro che esso non consentirà all'anima di tornare.. [SM=x431219]
gebegb
00venerdì 21 luglio 2006 00:09
Re: Re:

Scritto da: AcidHouse 20/07/2006 20.29


lol
va beh ma una prova deve essere qualcosa di scientifico tutto il resto è da escludere...
spiritismo e simili(almeno come li intendo io) di solito sono robe basate su placebo, autosuggestioni e follie collettive con una picocla infarinatura di abusi mostruosi del potere della nostra mente... penso quanto di più sbagliato esista per un approccio spirituale genuino...


Capisco, infatti ho parlato di indizi più che di prove, e so già cos'è lo scetticismo razionale, ma comunque mi interessa sentire la loro versione, o meglio, le testimonianze di cui parlano.
.Serenity.
00venerdì 21 luglio 2006 02:09
Re:

Scritto da: LadyExpressionist 20/07/2006 22.59
... Se a un corpo gli viene un infarto quando l'anima non c'è è chiaro che esso non consentirà all'anima di tornare.. [SM=x431219]



Pienamente d'accordo [SM=g27811]
lamuprincipessa
00venerdì 21 luglio 2006 09:27
Re:
Ma dai, si fa per scherzare!
In fondo a me non interessa vivere o morire.....
la cosa importante e' essere sempre in armonia con se stessi e con la propria coscienza; la felicita' che ne deriva non ti permette di avere paura di nulla! [SM=g27838]

Un bacione a tutti LAMU'

AcidHouse
00venerdì 21 luglio 2006 13:25
cioè io tutti gli episodi in cui si considere l'esperienza dannosa gli ho sentiti senza alcun nome ne data o su internet o in qualche documentario sul paranormale.
Penso che se ci fosse un rischio reale personaggi come Michael Harner, Monroe e compagnia lo farebbero presente più volte.
L'unico rischio è di tornare nel corpo portandosi dietro qualche entità negativa----> malattia ma si parla già di pratiche sciamaniche... in una "semplice" oobe non credo proprio che si corra alcun rischio...
Castaneda parla di rischi ma i rischi ci sono quando si muove col corpo fisico in piani non fisici, non parla mai di rischi in quello che chiama sognare--->oobe
gebegb
00venerdì 21 luglio 2006 22:28
Re: Re:

Scritto da: lamuprincipessa 21/07/2006 9.27
Ma dai, si fa per scherzare!
In fondo a me non interessa vivere o morire.....
la cosa importante e' essere sempre in armonia con se stessi e con la propria coscienza; la felicita' che ne deriva non ti permette di avere paura di nulla! [SM=g27838]

Un bacione a tutti LAMU'



Forse si può vincere il timore della morte, ma la paura non credo.
Mi ricorda un giro di parole di Epimenide (era lui?) che ha detto
"dove c'è la vita io ci sono, dove c'è la morte non ci sono", usandola come formula per vincere la paura della morte.
Ma non sarà mai eliminabile del tutto, l'istinto di conservazione fa scattare la paura, non credo che esista autocoscienza che non se la faccia sotto sentendo che sta per morire!
LadyExpressionist
00venerdì 21 luglio 2006 23:49
Io questa tua paura non l'ho mai capita e credo che non la capirò mai. Non riesco a mettermi in testa l'idea che la mia esistenza possa terminare, ho piuttosto l'idea di un cambiamento! [kitty]
gebegb
00sabato 22 luglio 2006 00:38
Non ho parlato di annullamento dell'esistenza, ho parlato della paura istintiva che scatta in una condizione di pericolo per la vita.
La paura scatta anche se si sa che la morte non esiste, un instinto non segue la razionalità, scatta lo stesso, non sarebbe normale non avere paura
LadyExpressionist
00sabato 22 luglio 2006 00:58
Con ciò mi fai capire che in astrale tu stai in ansia e non tranquillo! Devi stare più calmo e tranquillo secondo me e viverla con più leggerezza anche perchè abbandoni i sensi materiali ovviamente nel caso tu non abbia difficoltà nell'uscire completamente o tu ci vada con la tua volontà, se no potrebbe essere un problema. [SM=g27822]
.Serenity.
00sabato 22 luglio 2006 01:50
Se può essere d'aiuto, le prime volte, quando ero impaurita, cercavo di non seguire affatto nessuna tecnica e di lasciare un po' tutto al caso...

Le prime volte in VA sono state assolutamente spontanee e parecchio tranquille, ho "frequentato" solo posti a me piacevoli!

Quindi magari se vuoi star tranquillo in un viaggio astrale, a volte si può anche aver bisogno di... non volerlo!! [SM=g27824]

[SM=g27822]
Alfea77
00sabato 22 luglio 2006 13:25
Per Acqua non ho capito bene di quale soffocamento parli? Forse mi sono persa qualche passaggio [SM=x431223] . Cmq io non mi sono mai sentita soffocare da nessuno e se accadesse francamente reagirei! Non è certo ciò che serve per avere un OOBE.

Mi sembra che in quanto a sensazioni fastidiose al quale ci si deve abituare siamo tutti d'accordo nel considerare solo le paralisi, le vibrazioni e un pò di tachicardia durante le prime esperienze.
Per il resto, beh...se io sto male mi sveglio!

Per gebegb, senti... dato che ovviamente non si possono avere prove certe e a questo punto conta più che altro la fiducia che hai in queste persone, io ti dico questo: so che la mia parola non vale molto, ma se ti può consolare, cerca di non avere troppa paura di tentare le uscite perchè in ogni caso è probabile che le tue prime esperienze siano piccole e molto vicino al tuo corpo, quindi a parer mio non rischi nulla.
Quando sarai più pratico sarai tu a valutare e a insegnare a noi, riuscirai a capire perchè in tanti ti dicono di non preoccuparti. Lo so che adesso è difficile fidarsi ma non chiuderti le possibilità perchè qualcuno vuole metterti paura.

Ricordati che il Viaggio lo fai TU e sei tu che lo comandi puoi fare ciò che vuoi e tornare indietro se ti piglia fifa.
A me viene molta più ansia quando mi parlano di sedute spiritiche o simile perchè non so chi si va a disturbare, non ho paura di me stessa!

Un abbraccio, Alfea
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com