Carterino pignone e cambio

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Kappa83
00lunedì 4 ottobre 2021 23:32
Salve salve. Come scrivevo in altro post, spostando la leva cambio piu in alto per usare stivali, poi non riesco piu a inserire bene la 2a. Qualcuno mi aveva suggerito di sagomare il carterino copripignone per permettere alla leva il giusto movimento. Non e' che riuscireste a postarmi una foto per farmi un'idea di come verrebbe?
-- Paolo --
00martedì 5 ottobre 2021 10:44
RD02 o RD08?
Kappa83
00martedì 5 ottobre 2021 12:43
E' del '96 quindi direi rd08
-- Paolo --
00martedì 5 ottobre 2021 14:32
su una Rd02 ti suggerirei di mettere le pedane KTM così si abbassa il piano di appoggio del piede e non devi alzare la leva , su RD08 non so se si trovano delle pedane adatte allo scopo ma penso di si oltre tutto migliora la posizione di guida
luca.tardini
00martedì 5 ottobre 2021 18:34
bit.ly/3a6YiHN
Non so se si vede....
franktmaxgs
00mercoledì 6 ottobre 2021 08:23
secondo me e meglio lasciare tutto originale, casomai cambia gli stivali [SM=x653551] e prova
Kappa83
00mercoledì 6 ottobre 2021 11:36
Paolo, si hai ragione, ma difficile trovarle e capire online se abbassano e quanto..

Grazie Luca, penso provero' anche se il mio carter mi pare sia pieno, cioe' quelle 3 aperture sono chiuse.

Frank, inutile, ho 2 stivali, con i touring tutto ok, ma con quelli adventure (nemmeno enduro) non ce verso, credo siano tutti piu o meno simili come ingombri. Al massimo compro un altro carterino, non e' una gran spesa.
luca.tardini
00mercoledì 6 ottobre 2021 12:00
Le aperture le ho fatte io x fare uscire meglio il fango in caso di bagnato....In origine il carter è "pieno", ma fargli l'intaglio x la corsa della leva cambio lo ritengo abbastanza semplice....
E non vedo gran altre alternative....
el.bandidox
00mercoledì 6 ottobre 2021 13:34
Re:
luca.tardini, 06/10/2021 12:00:

Le aperture le ho fatte io x fare uscire meglio il fango in caso di bagnato....In origine il carter è "pieno", ma fargli l'intaglio x la corsa della leva cambio lo ritengo abbastanza semplice....
E non vedo gran altre alternative....



Certo che ora la leva ti passa proprio a filo del carter!! Se non la tieni bella avvitata al millerighe rischi di grattugiarlo ad ogni cambiata... [SM=x653556]


luca.tardini
00mercoledì 6 ottobre 2021 13:44
La leva fa la sua corsa normale ed è certamente ben avvitata al mille righe. Ci mancherebbe altro!
Non cambia nulla rispetto la posizione e modalità di fissaggio originale..... È solo un po' più in alto x il discorso dell'uso con stivali off Road...
GPSmax
00giovedì 7 ottobre 2021 01:48
procurati un secondo carterino pignone e taglia il meno bello. solo così risolvi, non c'è niente di peggio che avere le leve o le pedane ad altezze o posizioni sbagliate. ad estrema conseguenza, rischi di cadere perché ti impicci nella guida. non sarebbe la prima volta.

quindi eccoti due foto di come va fatto il taglio sul carterino, mantenendo entrambi i bulloni di fissaggio e facendo una cosa il più possibile "pulita e invisibile"





in questo caso il motore Dom è montato su un telaio XR, per fare una replica casareccia dell'americana XR650L (non importata in Europa) e la leva è quindi XR adattata, la cosa non cambia. il taglio è fatto dal basso, una sorta di "V" rovesciata che lascia proprio lo spazio per far salire la leva quel tanto che basta per aumentare le marce.

prenditi le misure, lavora con calma e vedrai che otterrai un ottimo risultato anche tu.
franktmaxgs
00giovedì 7 ottobre 2021 08:48
no riesco a capire come tagliare il copri pignone [SM=x653551] dalle foto che ha messo Max on ho capito gran che ,
se mi spiegate meglio vi ringrazio
Kappa83
00giovedì 7 ottobre 2021 16:17
ti ho colorato in rosso (circa) la parte che è stata tagliata nella foto.
più che altro, come lo avete tagliato, cioè con che cosa?
luca.tardini
00giovedì 7 ottobre 2021 17:10
Segnati sul carter l'ipotetica corsa della leva, soprattutto dove viene in contatto.
Lo smonti (il copripignone) dal motore.
Utilizzando un seghetto o ancora meglio un attrezzo simil Dremel con disco da taglio, fai l'intaglio.
Se riesci prima a fare un foro alla fine dello spacco e poi tagliarlo...il lavoro viene anche più pulito...
franktmaxgs
00giovedì 7 ottobre 2021 20:07
Re:
Kappa83 (1a2j210701), 07/10/2021 16:17:

ti ho colorato in rosso (circa) la parte che è stata tagliata nella foto.
più che altro, come lo avete tagliato, cioè con che cosa?




ok, quindi una piccola parte di sotto dove urta lo stivale, era questo che non riuscivo a capire [SM=g27988]
Kappa83
00giovedì 7 ottobre 2021 22:51
Si, pero occhio che si taglia non perche tocca lo stivale sul carter, ma perche lo stivale da fuoristrada e' piu ingombrante in altezza, quindi la leva del cambio va regolata un po piu alta, e il braccio della leva va molto vicina al carter, tanto che quando cambi in su la leva tocca il carter e non riesci a farle entrare bene.
franktmaxgs
00venerdì 8 ottobre 2021 08:19
quindi lo stivale per fare il fuori strada e molto più largo del normale stivale, non lo sapevo [SM=g27991] grazie per la spiegazione
franktmaxgs
00venerdì 8 ottobre 2021 08:20
quindi lo stivale per fare il fuori strada e molto più largo e alto del normale stivale, non lo sapevo [SM=g27991] grazie per la spiegazione
Kappa83
00venerdì 8 ottobre 2021 09:36
Quelli da enduro/cross normalmente si, perche sono anche piu protettivi.
Io uso degli stivali cosidetti adventure, che sono una via di mezzo (alpinestars corozal), hanno una bella suola alta e quindi serve piu spazio sotto la leva per aumentare le marce.
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