Carpione misto del Nivista

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wiselynx
00martedì 15 giugno 2010 19:19
beh.. mi sento escluso se non posto almeno una ricettina.. il carpione (per chi non lo sapesse) è un fritto/macerato da mangiare freddo, come antipasto, tipicamente (per quanto ne so) piemontese.. ma vista la densità di Niva in Piemonte, credo possa diventare un piatto nivista!

per quanto ne so, il carpione si può fare di 3 diversi tipi; cambia lievemente la procedura "iniziale", mentre la parte finale è in comune:

- zucchine: tagliatele a fiammiferi, e fatele friggere in abbondante olio con un paio di spicchi di aglio (mi raccomando, non buttate via questi ultimi) finchè non sono dorate. scolatele, salatele e cospargetele di timo (secco o fresco)

- fettine di carne (solitamente faccio sottofiletto di carne bovina, ma immagino si possa tentare anche maiale ed al limite pollo.. ma siamo nella sperimentazione): tagliate le fettine in pezzi più piccoli (4-5 pezzi, a seconda della dimensione della fettina), impanate ben bene, e friggete in abbondante olio. scolate e salate a piacimento.

- pesce di fiume (qualsiasi pesce abbastanza "grasso": l'ideale è la tinca, ma in mancanza la trota va benissimio): tagliate i filetti in 4-5 pezzi, infarinate e friggete in abbondante olio. scolate e salate a piacimento.

Qui viene poi la parte "comune": scaldate in una padella dell'olio, soffriggeteci una cipolla (bianca o rossa, fa lo stesso), qualche spicchio d'aglio e una manciata di foglie di salvia fresca. Versate quindi un bicchiere scarso di aceto di vino rosso, e lasciate andare coperto a fiamma media per 2-3 minuti, poi versate sul fritto preparato in precedenza.

Il carpione dà il meglio di se dopo 2-3 giorni di macerazione, durante i quali mescolerete ogni tanto.

Personalmente mi piace preparare un carpione "misto", ovvero con un po' di ognuno dei tre tipi, tenendoli però separati. La prima volta che lo ripreparo vedrò di fare qualche foto ^_^
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com