Carlos Ruiz Zafon

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
ღ Aurore ღ
00sabato 10 novembre 2012 10:29
Un paio di settimane fa, mentre girovagavo in libreria a caccia di qualcosa di interessante, ho scovato per caso un libro intitolato Le luci di settembre, di Carlos Ruiz Zafon. Inizialmente attratta dal titolo e dalla copertina (che è davvero bella xd), ho dato un'occhiata più approfondita e ho deciso di comprarlo, incuriosita dalla trama. Io sono sempre esitante quando si tratta di acquistare libri di autori che non conosco e di cui non ho mai neanche sentito parlare, ci penso e ci ripenso, perchè soldi da buttar via, ahimè, non ce ne sono xd, però una volta arrivata a casa ho cercato questo Zafon in rete e ho scoperto che si tratta di uno scrittore piuttosto conosciuto e apprezzato, una sorta di "caso letterario" che in poco tempo è riuscito a farsi notare... Comunque, tornando al romanzo, che in realtà è un testo per ragazzi, l'ho letto in due/tre giorni. La storia si è rivelata appassionante come faceva supporre il retro di copertina, anche se qua e là mi sembrava leggermente infantile, ma forse questo è dovuto proprio al fatto che si rivolge principalmente a un pubblico giovane e anche giovanissimo. Infatti Zafon ha esordito pubblicando romanzi per ragazzi, tra cui anche Le luci di settembre, poi è passato alla narrativa per adulti. L'elemento insoddisfacente del libro è forse lo stile: infatti in alcuni punti è talmente semplice da rasentare l'elementarità, mentre in altri lo trovo ridondante, perchè tende a ripetere spesso gli stessi concetti, enfatizzandoli, e inutilmente pretenzioso.
Nel complesso, è comunque un libro carino e interessante... Come letteratura per ragazzi va più che bene, per un adulto può essere una lettura di svago.
Avevo pensato di leggere qualcos'altro di quest'autore, ad esempio quello che viene definito il suo capolavoro e che viene esaltato da molti lettori, L'ombra del vento... Però mi frena il fatto che lo stile non sia particolarmente entusiasmante.
Voi conoscete Zafon, avete letto qualcosa di suo? Che ne pensate? Vale la pena di approfondire?
dark_moon
00domenica 11 novembre 2012 10:55
Ciao! Io ho letto tre libri di Zafon: L'ombra del vento, Il gioco dell'angelo e Marina.
I primi due sono libri per adulti, invece il terzo è un libro per ragazzi. Devo ammettere che in Marina non ho trovato il suo stile troppo infantile, certo, la differenza con gli altri due romanzi un po' si sente. Secondo me L'ombra del vento e Il gioco dell'angelo hanno uno stile più "adulto" e più ricercato.
Devo ammettere che quando ho iniziato a leggere L'ombra del vento non mi sembrava un granché, lo reputavo un po' noioso. Poi però arrivata ad un certo punto la storia mi ha completamente presa!
Io te li consiglierei tutti, questi tre che ho nominato, poi ovvio, se cerchi qualcosa di pesante pesante non prenderli!
Li ho trovati belli e piacevoli, soprattutto Il gioco dell'angelo ha una trama, a parer mio, molto originale!
Spero di esserti stata un minimo d'aiuto! Ciao ;)
Sara Black 98
00domenica 11 novembre 2012 14:37
Io quest'estate ho letto un libro per ragazzi di Zafon, Il palazzo della mezzanotte, una delle storie auto-conclusive (penso che siano così, almeno! ^^) di cui fanno parte anche Marina, Il principe della nebbia e Le luci di settembre. I personaggi in qualche modo mi sono piaciuti quasi tutti, un paio d scene mi sono rimaste davvero impresse e lo stile mi è piaciuto, va detto però che avendo 14 anni il libro "per ragazzi" era giusto diretto alla mia fascia d'età; mia mamma però l'ha letto pure lei e le è piaciuto, passando poi all'Ombra del vento e seguiti, diretti più a un pubblico adulto. Secondo lei sono avvincenti e lo stile di scrittura di Zafon è bello e ti prende molto, soprattutto superate le prime pagine di introduzione. ^^
Ad ogni modo, magari fai un giro su IBS e simili, il parere dei lettori è sì soggettivo ma puoi farti una piccola idea generale così! :-)
Melpomene Black
00sabato 17 novembre 2012 21:45
Io ho letto ben quattro libri di Zafon: "L'Ombra del Vento", "Il gioco dell'angelo", "Il Prigioniero del Cielo" e "Marina"
Mi sono piaciuti tutti, soprattutto la "Trilogia del Cimitero dei Libri Dimenticati". Hanno una trama ben strutturata, catturano il lettore e lo portano in un'altra dimensione. Gli intrecci della trama, poi, sono ben congeniati.
I primi tre sono lettura "per adulti", ma non ti nascondo che avevo tredici anni quando ho letto "L'Ombra del Vento"!
Sachi Mitsuki
00sabato 24 novembre 2012 19:57
Ciao! Io ho letto quattro libri di Zafon: "L'Ombra del Vento", "Il palazzo della mezzanotte", "Il principe della nebbia" e "Marina".
Il primo romanzo che ho letto è stato "L'Ombra del Vento" e, lo ammetto, me ne sono innamorata. é bellissimo, ricco di intrecci e con personaggi che (secondo il mio parere) sono davvero ben strutturati. Hanno tutti un loro carattere ben definito e sembrano quasi prendere vita. I miei personaggi preferiti sono senza alcun dubbio Juliàn Carax <3 e Miquel <3 <3 Mentre quello che davvero non sopporto è Daniel, il protagonista!
"Marina" e "Il principe della nebbia" non sono male, ma non sono nemmeno lontanamente paragonabili a "L'Ombra del Vento", mentre "Il palazzo della mezzanotte" l'ho trovato un po' confusionario.
Leggendo le opere di Zafon mi sono resa conto (ma questo è un parere soggettivo) che tende a trattare più o meno gli stessi temi e... beh, credo che "L'Ombra del Vento" sia il suo capolavoro e che gli altri siano un po' come dei pallidi fantasmi (anche se la maggior parte di quelli che ti ho citato sono stati scritti prima), ma non sono nemmeno così male, soprattutto "Marina".
Spero di esserti stata d'aiuto ^__^
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com