Cardellini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
narciso78
00giovedì 3 giugno 2010 20:17
Salve e ben ritrovati.
Oggi in un vigneto di uva da tavola ho trovato un nido di cardellini con 4 pulli di una settimana circa.Consapevole del fatto che tra qualche giorno il vigneto sarebbe stato trattato con dei prodotti chimici e la morte dei piccoli sarebbe stata inesorabile, ho posizionato il nido all'interno di una gabbia e dopo qualche ora ho trovato la madre dentro la gabbia.Mi ritrovo adesso con la madre e i suoi 4 pulli nel nido che ovviamente mi sono portato a casa.
Vi chiedo: la madre li imboccherà o moriranno?

Grazie.
gloster
00giovedì 3 giugno 2010 21:42
ma non ho capito hai preso un nido ed anche la mamma? E speri che lei li dia a mangiare in gabbia? Assurdo! [SM=g7356]

Comunque in natura i cardellini escono subito dal nido partanto se erano gia' impiumati, bastava 5/7 giorni e si sarebbero allontanati da soli... [SM=g7362]

Se vi era un pericolo per loro, forse dovevi avvisare la forestale, cosi' come hai fatto rischi l'arresto fino a tre anni e un'ammenda di 3.098 euro.. [SM=g7394]
BLUESTONY
00giovedì 3 giugno 2010 22:22
be'...........
seondo me se lasci la gabbia aperta e' meglio cosi la mamma l'imbocca tranquilamente o li rimetti da dove li hai presi.............
david forti
00giovedì 3 giugno 2010 22:25
hai sbagliato dovevi mettere il nido nella gabbia ok,e lasciare la gabbia aperta,in modo che i genitori potevano andare e venire quando i piccoli uscivano allora la gabbia la chiudevi e i cardellini avrebbero continuato a dar da mangiare attraverso le sbarre,così credo la femmina non gli dà più da da mangiare
lancashire
00venerdì 4 giugno 2010 00:46
Leonardo da Vinci
Il calderugio dà il tortomalio a' figlioli ingabbiati. Prima morte che perdere libertà.
in italiano moderno, reciterebbe così.

Quando ritornò nel nido, con un piccolo verme in bocca,
il cardellino non trovò più i suoi figlioli.
Qualcuno, durante la sua assenza, li aveva rubati.
Il cardellino incominciò a cercarli dappertutto, piangendo e gridando;
tutta la selva risuonava dei suoi disperati richiami, ma nessuno gli rispondeva.
Un giorno un fringuello gli disse:
Mi pare di aver visto i tuoi figlioli sulla casa del contadino.
Il cardellino partì, pieno di speranza, e in breve tempo arrivò alla casa del contadino.
Si posò sul tetto: non c'era nessuno.
Scese sull'aia: era deserta.
Ma nell'alzare la testa vide una gabbia appesa fuori dalla finestra.
I suoi figlioli erano lì dentro, prigionieri.
Quando lo videro, aggrappato alle stecche della gabbia, si misero a pigolare chiedendogli di portarli via;
e lui cercò di rompere col becco e con le zampe le sbarre della prigione, ma invano.
Allora, con un gran pianto, li lasciò.
Il giorno dopo, il cardellino tornò di nuovo sulla gabbia dov'erano i suoi figli.
Li guardò.
Poi, attraverso le sbarre, li imboccò uno per uno, per l'ultima volta.
Infatti egli aveva portato alle sue creature il tortomalio, che era un'erba velenosa, e i piccoli uccellini morirono.
Meglio morti disse che perdere la libertà.
narciso78
00venerdì 4 giugno 2010 18:30
Anzichè parlare di arresto e stupidaggini varie non sapendo la situazione per bene e l'ambiente in cui li ho trovati faresti bene a darmi un consiglio serio...ok?Diciamo che gli ho salvato la vita altro che lasciare la gabbia aperta e altro.Forse non vi è chiaro che sarebbero morti tra oggi e domani perchè si dà il caso che hanno nidificato su un vigneto e figuratevi se i produttori si fermano a trattare chimicamente i vigneti dove ci sono spesi centinaia di migliaia di euro solo per un nido di cardellini.Ne muoiono a centinaia ogni anno..purtroppo!

Allora,la mamma è morta...l'ho trovata morta oggi.C'è qualcuno che vuole veramente aiutarmi o no?Mi trovo adesso a doverli imboccare io o almeno ci sto provando.Come preparare un pastoncino molto liquido per imboccarli?Quante volte al giorno?Ho a disaposizione un biscotto all'uovo frantumato.C'è un modo per creare un pastoncino liquido?

Grazie
M.maurizio 44
00venerdì 4 giugno 2010 21:44
Le tue buone intenzioni non diminiscono il reato che hai comunque compiuto, soprattutto il fatto che hai catturato la mamma, viva e vegeta, e che ora è morta. anche prendere i nidi è reato e la legge non prevede attenuanti. La cattiva esperienza avrebbe indotto la mamma a nidificare in un luogo diverso se tu le avessi lasciato l'opportunità di farlo.
todvet
00venerdì 4 giugno 2010 23:53
Oramai il latte è versato, se avessi chiamato subito il Corpo Forestale dello Stato, molto probabilmente avrebbero bloccato il trattamento del vigneto fino all'involo dei piccoli (che ti ricordo appartengono allo Stato italiano e non all'agricoltore nè a te). Detto questo, adesso l'unica cosa che puoi fare è tenerli al caldo (possibilmente in una gabbia infermeria) e imbeccarli ogni 2 ore con una pappetta da imbecco per fringillidi che trovi nei negozi per animali. Poichè i cardellini in riproduzione diventano parzialmente insettivori, l'ideale sarebbe dare loro anche qualche insetto o anche piccolisimi pezzettini di lombrico, un paio di volte al giorno. E' molto difficile riuscire a svezzarli e per questo ti consiglio caldamente di avvertire subito la Forestale, spiegare loro il fatto e vedrai che capiranno. Di solito prendono gli animali e si occupano di loro fino alla reinmissione in libertà (nello stesso lugo in cui sono stati trovati e non a 1000 km di distanza come fa "l'amico degli animali" di striscia la notizia!!!).
Se non fai così sei passibile di denuncia nè oramai puoi disfartene perchè la faccenda qui sul forum è diventata pubblica.
Facci sapere e buona fortuna soprattutto ai piccoli sfortunati cardellini.

Gianluca
lancashire
00sabato 5 giugno 2010 09:21
Re:
todvet, 04/06/2010 23.53:

Oramai il latte è versato,


Non condivido.

La legge italiana obbliga a prestare soccorso nei limiti delle proprie capacità, ma non per perpetuare un reato!
todvet
00sabato 5 giugno 2010 10:27
La legge italiana obbliga a non commettere reati, siccome il reato già l'ha compiuto (anche se involontariamente) adesso può solo "prestare soccorso" come dice anche lei e come ho consigliato di fare.

Saluti
giuseppe2603
00sabato 5 giugno 2010 11:00
.....dico solo che purtroppo si sentono ancora di queste cose!

L'egoismo x noi stessi non ha eguali....

Che la coscienza faccia il suo corso!
narciso78
00sabato 5 giugno 2010 12:47
A quanto vedo il presente forum serve solo a recriminare piuttosto che dare dei consigli seri e utili.Molti di voi ho come l'impressione che vivano anni luce dalla realtà.Secondo qualcuno avrei dovuto chiamare il corpo forestale consapevole del fatto che avrei all'istante perso il posto di lavoro!Ma che ci stai col cervello!
Da amante della natura ho fatto l'unica cosa possibile per evitare la morte sicura dell'intera nidiata.Si parla un pò troppo a vanvera a quanto pare


Con questo chiudo la mia esperienza con questo forum visto che no si è in grado i realtà di aiutare ma solo di recriminare.

Saluti!
ARTU' 56
00sabato 5 giugno 2010 12:59
Hai voluto fare di testa tua e ora chiedi consigli quando ormai hai fatto la frittata? e come dive Maurizio per tuo egoismo hai tolto la possibilità alla femmina di riprodursi ancora (magari 2 nidiate) e poi ti lavi i sensi di colpa della sua morte con i piccoli che hai "dovuto salvare"?
Mà per piacere i consigli si accettano anche quando sono scomodi, purtroppo non a caso tutti sono stati contro il tuo agire, non è questione di Forum X o Y , hai compiuto un atto che è contro le leggi e l'etica dell'allevatore.
Anche il peggior bracconiere RISPETTA sempre gli uccelli adulti durante la riproduzione,che andrebbero in contro a morte certa.

narciso78
00sabato 5 giugno 2010 13:22
Quale egoismo cazzone?
Se fossi stato egoista o menefreghista li avrei lasciati lì a morire.Sciacquati la bocca prima di parlare!
ARTU' 56
00sabato 5 giugno 2010 13:38
Re:
narciso78, 05/06/2010 13.22:

Quale egoismo cazzone?
Se fossi stato egoista o menefreghista li avrei lasciati lì a morire.Sciacquati la bocca prima di parlare!



La stessa maleducazione e inpulsività che hai usato contro chi ha interloquito in questa discussione l'hai usata nei confronti del problema che ti si è posto.
Proporrei agli amministratori di togliere dal forum questa discussione che non merita di occupare spazio.
By
[SM=g10400]
P.s.
Trovo molto interessante per "moniti e meditazioni" future il racconto postato da LANCASHIRE, che meriterebbe visione in spazio appropriato.




ARTU' 56
00sabato 5 giugno 2010 13:46
Re:
narciso78, 05/06/2010 13.22:

Quale egoismo cazzone?
Se fossi stato egoista o menefreghista li avrei lasciati lì a morire.Sciacquati la bocca prima di parlare!




Maurizio Costanzo lo diceva spesso, la mamma degli stupidi è sempre incinta... questo Narciso 78 ne è l'esempio.


M.maurizio 44
00sabato 5 giugno 2010 14:23
Se solo si fosse riflettuto un po' prima di agire si potevano fare anche altre cose tipo levare i piccoli poco prima del passaggio dei prodotti che, tra l'altro, essendo per la vigna non sono particolarmente tossici, visto che finirebbero nell'uva e magari rimetterli nel nido preventivamente protetto con del giornale o della plastica, una volta finita l'operazione. Rimane il fatto che è sempre difficile ammettere i propri errori. Vorrei capire, una volta salvati i piccoli, ammesso che si salvino, quale destino sarà loro riservato.
todvet
00sabato 5 giugno 2010 15:45
Re:
narciso78, 05/06/2010 12.47:

A quanto vedo il presente forum serve solo a recriminare piuttosto che dare dei consigli seri e utili.Molti di voi ho come l'impressione che vivano anni luce dalla realtà.Secondo qualcuno avrei dovuto chiamare il corpo forestale consapevole del fatto che avrei all'istante perso il posto di lavoro!Ma che ci stai col cervello!
Da amante della natura ho fatto l'unica cosa possibile per evitare la morte sicura dell'intera nidiata.Si parla un pò troppo a vanvera a quanto pare


Con questo chiudo la mia esperienza con questo forum visto che no si è in grado i realtà di aiutare ma solo di recriminare.

Saluti!




Scusi Narciso78,
io i consigli su come tentare di tenerli in vita gliel'ho dati, anzi ho fatto di più, le ho detto anche come fare ad essere un buon cittadino e amante della natura (come dice lei stesso di essere). Modestamente parlo a ragion veduta e se le ho detto di andare dalla Forestale è solo perchè quando mi è capitato di trovare un pettirosso senza speranze di vita autonoma l'ho consegnato alla Forestale senza esitare nemmeno un secondo e non ho certo perso il posto di lavoro, anzi ho fatto il dovere di cittadino. Segua il mio consiglio e riscatterà la sua maleducazione oltre a salvare i piccoli cardellini (ammesso che siano ancora vivi!). Se è vero quello che ha raccontato non deve avere paura a rivolgersi alle Istituzioni, è l'unica cosa da fare. Ultimamente la nostra vita di allevatori ONESTI si sta facendo molto dura e non abbiamo bisogno di gente che ancora razzia nidi (ovviamente non è il suo caso che invece è stato mosso da nobiltà d'animo), se non va alla Forestale potrebbe essere scambiato per un fuorilegge e allora si che ne subirebbe le conseguenze! Sappia anche che oramai lei è pubblicamente reo confesso e che se non segue la legge la denuncia potrebbe scattare d'ufficio o per opera di qualche dipendente forestale che ci legge...quindi chi è che si è bevuto il cervello? O è un CA_ _O_E? Ripeto, io non credo che perderà il suo posto di lavoro, vada alla Forestale.

Saluti
Gianluca Todisco


todvet
00sabato 5 giugno 2010 16:04
Re: Re:
ARTU' 56, 05/06/2010 13.38:



Proporrei agli amministratori di togliere dal forum questa discussione che non merita di occupare spazio.
By
[SM=g10400]





Secondo me è meglio non togliere questa discussione, è bene che rimanga qui e sia di pubblico dominio per capire come e cosa fare in situazioni analoghe. Se la togliamo "imboschiamo" il fattaccio e in un certo senso sarebbe come coprirlo, proteggerlo. E invece noi vogliamo che si sappia che prendere uccelli liberi è un reato. E siccome abbiamo tutti la coscienza pulita possiamo permetterci di lasciare qui la discussione. Se qualcuno è offensivo se ne assume le responsabilità.

Saluti
Gianluca
massimo.zinno
00sabato 5 giugno 2010 16:34
Quale amministratore del forum, ho provveduto a bannare l'utente "narciso78" in conseguenza delle ripetute ed intollerabili offese che lo stesso ha rivolto ad altri utenti intervenuti in questa discussione.
Avifauna è un forum libero e chiunque può intervenirvi per sostenere qualsiasi tesi, ma sempre nei limiti della buona educazione.
Se manca il rispetto per gli altri utenti, non sussistono i presupposti necessari e sufficienti per essere accolti nella nostra comunità.
giulio g
00sabato 12 giugno 2010 02:02
Se Narciso 78 crede che negli altri forum non lo rimproverino, si sbaglia di grosso.
Qui è stato trattato bene, gli hanno solo spiegato l'errore.
[SM=g7362]
ARTU' 56
00sabato 12 giugno 2010 08:41
Re:
giulio g, 12/06/2010 02:02:

Se Narciso 78 crede che negli altri forum non lo rimproverino, si sbaglia di grosso.
Qui è stato trattato bene, gli hanno solo spiegato l'errore.
[SM=g7362]



E' il discorso che la volpe perde e cambia il pelo... mà non il vizio.
[SM=g10400]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com