Carburazione cambiata per sbaglio

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epock21
00lunedì 28 novembre 2011 01:27
Buonasera ragazzi. Dunque, ho un problema: qualche giorno fà, con un mio amico stavamo dando una ripulita ai condotti del carburatore dopo aver cambiato il filtro dell'aria e al mio amico è venuta la brillante idea di andare a toccare la vite di regolazione dell'aria (naturalmente non ha fatto caso a quanto l'ha girata, nè in che verso). Il risultato è che ora lo scooter non tiene il minimo a freddo, si spegne almeno 3 o 4 volte prima di andare a regime, poi và bene. Guardando sul manuale d'officina ho trovato una regolazione piuttosto criptica, sinteticamente diceva di "avvitate o svitare la vite di regolazione finchè non entra leggermente nella sua sede e poi svitare di 2 giri e 3/8" (pagina 76 o 3-11 per chi ce l'ha) ora, la mia vite non ha nessuna sede in cui entrare... che faccio la regolo da quando stà tutta avvitata? In questo caso perchè scrivere avvitare o svitare finche non entra leggermente nella sua sede? A che scopo essere tanto precisi nel riportare di quanto sviterla (2 giri e 3/8 è praticamente 2 giri e mezzo) quanto imprecisi nel punto di partenza per svitarla. Se non tiene il minimo a freddo significa che la carburazione è troppo magra o troppo grassa? Se quella vite viene svitata, ingrassa o smagrisce? Grazie a tutti dell'attenzione, spero che qualcuno mi possa dare qualche delucidazione a riguardo. Ciao!

EDIT: ho letto su un forum che quella vite, stando dal lato motore rispetto alla valvola a spillo, in realtà regola la benzima al minimo e non l'aria (in quel caso la vite si sarebbe trovata dal lato filtro aria rispetto allo spillo) e che quindi avvitandola smagrisce, qualcuno conferma? Se vi interessa ed è permesso, inserisco il link.
furino78
00martedì 29 novembre 2011 09:28
x quanto ne sò la regolazione base della vite non solo x il nostro xc e circa due giri e mezzo dal tutto chiuso dopodiche devi provare a ruotare 1\4 di giro alla volta sino a trovare la carburazione giusta!riguardo al fatto che la vite regoli l'aria piuttosto che la benzina dato che è detta vite dell'aria non c'è dubbio in tal proposito,regola l'aria e lo spillo conico la benzina se non erro!!
epock21
00martedì 29 novembre 2011 15:00
Fatto... con la vite tutta chiusa do dato 2 giri e 3/8 (circa) ad aprire. Primo test dopo un raffreddamento di 3 ore; tutto ok, non si è mai spento... proverò ad aspettare di più. Speriamo bene. Grazie furino!

Edit: seconda prova dopo circa 8 ore, tutto ok
epock21
00mercoledì 7 dicembre 2011 23:42
Chissà perchè, i problemi sono tornati quasi tali e quali dopo un paio di giorni...
Che c'entra lo spillo quando il motore è al minimo? Non dovrebbe essere tutto chiuso e la benzina viene aspirata per depressione dal getto del minimo?
Trà vite di regolazione e starter automatico non ci stò capendo più niente... la teoria vuole che per avviarsi da freddo al motore serve una miscela grassa quindi meno aria... però il manuale riporta che il sistema automatico a freddo è aperto per poi chiudersi gradualmente, dico bene? questo che significa che da lì passa benzina e non aria? Adesso la vite è regolata bene, prima era ancora più svitata, quasi un giro, quindi la miscela era leggermente più magra al minimo, giusto? Mi stò veramente perdendo...
spruzz.
00mercoledì 14 dicembre 2011 11:20
Vite regolazione
O sono estremamente fortunato o ci ho indovinato però io dopo aver avvitato la vote in questione poii aperta dei giri come da manuale ho agito anche sulla vite di regolazioine del minimo, ora va da dio, scoppietta se chiudo tutto il gas improvvisamente dagloi 80 all'ora...
Saluti
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