Carburante fatto con scarti banane

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00martedì 28 giugno 2005 15:37
Pronto il progetto in Australia

Banane per produrre carburante, catturando il gas prodotto dalla decomposizione. Il progetto è già in fase di realizzazione in Australia, per iniziativa del Consiglio dei coltivatori di banane nella regione tropicale del Queensland settentrionale, dove si concentra l'80% della produzione annuale australiana di 315mila tonnellate. Una banana su 3 non finirà sulle tavole, ma servirà per produrre energia.

Dopo uno studio condotto da ricercatori dell'università del Queensland, la Ergon Energy di Brisbane è stata incaricata dall'associazione dei coltivatori di banane di costruire un impianto prototipo, capace di trattare 6.000 tonnellate di banane di scarto all'anno e di ricavarne energia equivalente a 222mila litri di carburante diesel. Il presidente dei coltivatori, Tony Heidrich ha detto che poiché una banana su tre non raggiunge gli standard di mercato, lo scarto potrà essere proficuamente usato per produrre energia.

"Uno dei principali obiettivi dello studio scientifico era di vedere se la quantità di scarti disponibile fosse sufficiente, e se la produzione di carburante sarebbe stata commercialmente fattibile, e le risposte sono state positive", ha detto Heidrich. "Gli scarti di banane sono attraenti come fonte di energia perché sono estremamente omogenei, sono disponibili in alta concertazione in un'area geografica ristretta, e sono totalmente biodegradabili. Quindi i residui si potranno utilizzare per fertilizzante", ha aggiunto. "La tecnologia esiste, si tratta solo di applicarla economicamente alle banane", ha concluso.
Asgeir Mickelson
00martedì 28 giugno 2005 21:34
MAGARI! [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com