Capo Verde

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00domenica 13 maggio 2007 01:38

Capo Verde (in portoghese: Cabo Verde) è un arcipelago di nove isole di origine vulcanica, situato a non più di 500 km dalle coste senegalesi nell'Oceano Atlantico settentrionale, al largo dell'Africa Occidentale.


Il patrimonio naturale di questo arcipelago - costituito da un alternarsi di spiagge bianche incontaminate, deserti e valli verdissime è stato solo di recente scoperto dagli operatori internazionali che hanno aperto le porte di Capo Verde al turismo.


"Capo Verde" prende il nome da Cap-Vert, nell'odierno Senegal, il punto più occidentale dell'Africa.

Lo stato di Capo Verde adotta la divisione prodotta dai venti Alisei che arrivano dal continente africano, suddividendo così l'arcipelago in due raggruppamenti principali: le Ilhas do Barlavento a Nord e le Ilhas do Sotavento a Sud.

Quando nel 1456 sbarcarono i primi marinai portoghesi, Capoverde si presentava come un arcipelago di isole completamente disabitate e ricco di vegetazione. Sei anni più tardi sull'isola di São Tago fu fondata Ribeira Grande (ora Cidade Velha).

Capoverde era anche una base perfetta per la partenza delle navi in Europa e America, e divenne perciò un centro molto importante per il commercio degli schiavi africani.

Questo periodo di agiatezza non durò a lungo. Nel 1747 l'arcipelago venne colpito dalla prima delle numerose siccità e il governo portoghese rimase impassibile e non inviò alcun aiuto. Inoltre il declino della tratta degli schiavi segnò un'altra battuta d'arresto per l'economia e così che nei primi anni dell'ottocento gli abitanti di Capo Verde iniziarono a emigrare nel New England.

Nel 1975, le isole acquisirono finalmente l'indipendenza dai lusitani, insieme ai nativi della Guinea-Bissau (PAIGC) ed insieme costituirono un unico Stato. Dopo le elezioni del 1991, l'arcipelago divenne indipendente anche dalla Guinea-Bissau, con la vittoria del Partito per l'Indipendenza di Capo Verde (che ha dominato le elezioni sino al 2006).

Nel 1997 un altro periodo di siccità distrusse più dell'80% dei raccolti e il governo, nel giugno 2002, chiese aiuto all'agenzia delle Nazioni Unite per l'alimentazione mondiale (World Food Programme) denunciando la drammatica scarsità dell'ultimo raccolto.

Adesso molti investimenti sono destinati al turismo e alla creazione delle necessarie infrastrutture, ma verranno finanziati anche interventi per l'agricoltura, il turismo sostenibile e i progetti socio-sanitari.


Il gruppo di Barlavento o Sopravento è costituito dalle isole:


Ilha de Santo Antão

Ilha de S.Vicente

Ilha Santa Luzia (disabitata)

Ilha de S.Nicolau

Ilha do Sal

Ilha de Boavista

Il gruppo di Sotavento o Sottovento, più a sud, include:

Ilha do Maio

Ilha de Santiago

che ospita la capitale Praia

Ilha do Fogo

Ilha da Brava

Con una superficie totale di 4,033 km Capoverde é uno dei cinque arcipelaghi atlantici della cosiddetta Macaronesia che comprende anche le Azzorre, Madeira, le Canarie e le Selvagge.
ti61no
00martedì 21 aprile 2009 20:07
Capo Verde parte 1°. Isola di Sal
ti61no
00martedì 21 aprile 2009 20:08
Capo Verde parte 2°- Isola di Fogo
ti61no
00lunedì 29 agosto 2011 15:07
Ilha de Santo Antão


Santo Antão (Sant'Antonio) è un'isola dell'arcipelago di Capo Verde, appartenente al gruppo delle Barlavento. Il capoluogo è Porto Novo, mentre il centro maggiore è Ribeira Grande. La popolazione dell'isola è di 47.124 abitanti (2005).

Geografia
Santo Antão è la più settentrionale ed occidentale delle isole capoverdiane, e l'isola ad essa più vicina è São Vicente.
Il monte più alto è il Topo de Coroa (1.979 m s.l.m.), mentre il secondo per altezza è il Pico da Cruz (1.585 m s.l.m.).

Storia
L'isola è stata scoperta nel 1462 da Diogo Alfonso, e fu abitata a partire dal 1548. Il nome attuale le fu dato solo dopo il 1500. Nel XVII secolo, persone delle isole capoverdiane di Santiago e Fogo e, portoghesi del nord, sbarcarono nei pressi dell'odierna Ribeira Grande. Successivamente il vino ed il caffè divennero le principali risorse per le esportazioni, diventando parte importante della storia di Santo Antão.

Turismo ed Economia
L'isola di Santo Antão ha una forte vocazione turistica, fra le più recettive dello stato. La pesca e la produzione di carta sono le principali fonti economiche dell'isola. Altre fonti agricole derivano dalla produzione di canna da zucchero, yam, manioca, banane, mango e cereali. Un prodotto caratteristico dell'isola è un tipo di rum chiamato "Grogue".









ti61no
00lunedì 29 agosto 2011 15:24
Ilha do Maio
Maio è un'isola di Capo Verde, appartenente al gruppo delle Sotavento. L'intera isola costituisce il territorio della Contea di Maio.

Storia
L'isola fu avvistata per la prima volta dagli esploratori europei il 1º maggio 1460. Dopo la nascita dei primi insediamenti, ebbe un periodo di prosperità economica legata soprattutto alla raccolta del sale.

Geografia
Maio è la più orientale del gruppo delle isole Sotavento; si trova a sud di Boa Vista e a est di Santiago. Ha una lunghezza di 31 km dall'estremità nord (Ponta Cais) a quella sud e una larghezza compresa fra 20 e 25 km, per un'area complessiva di 269 km². Il punto più elevato è Monte Penoso (436 m), sulla costa orientale. Nella parte settentrionale dell'isola si trova una pianura salina nota come Terra Salgadas. La costa comprende diverse baie, tra cui Galeão e Santana.











Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com