Capelli bianchi? È colpa dello stress

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00domenica 14 giugno 2009 10:47
I melanociti responsabili della perdita di colore dei capelli.
Le cellule presenti nell'epidermide, i melanociti, sarebbero i responsabili dell’incanutimento. Lo sostengono i ricercatori giapponesi dell'Università di Medicina e Odontoiatria Università di Tokyo e Kanazawa.

I ricercatori hanno dimostrato scientificamente che lo stress sarebbe in grado di favorire la perdita di colore dei capelli a causa del danno provocato alle cellule staminali dei follicoli piliferi.
Ma si tratta di un tipo di stress particolare, detto “genotossico”, cioè uno stress eccessivo causato dall’esposizione a fattori altamente incisivi come, ad esempio, l’esposizione eccessiva al sole, l’inquinamento e altri fattori “tossici”.

Lo studio, condotto su modelli animali, ha mostrato come un’esposizione a raggi X e raggi chemioterapici abbia provocato una precoce decolorazione dei peli che da neri sono diventati grigi. In base a questo, i ricercatori hanno dichiarato che lo stress ha causato un deterioramento nelle funzioni delle cellule staminali. La conseguenza è che il numero di melanociti si riduce notevolmente così come il colore dei capelli da essi promosso.
I ricercatori sottolineano come questi risultati suggeriscano inoltre che l’instabilità genomica sia un importante fattore alla base dell’invecchiamento in generale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com