Caos Calmo. Sandro Veronesi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nina§
00giovedì 22 marzo 2007 13:24







A proposito di libri che si fa fatica a leggere ne ho appena finito uno. Lo sò mi sento colpevole perchè non mi ha preso così tanto, poi il fatto che si tratta del premio strega 2006, raddoppia il mio stato di reità!
Si tratta di "Caos calmo" di Sandro Veronesi.
Sicuramente una scrittura molto virile ed anche piacevole da questo punto di vista, si sente che ha scritto col suo dentro, col suo essere uomo, però a tratti questo suo rimuginare interno era a dir poco noioso e non nascondo il fatto di aver saltato più di qualche pagina.
I suoi discorsi con il suo sè sono decisamente invalidanti per l' opera de quo in alcuni punti.
Il succo del discorso risiedeva nella frase posta sul retro del libro: "La gente pensa a noi infinitamente meno di quanto crediamo". E sotto molteplici punti di vista gli do pienamente ragione.
Gli altri si pongono a noi, diciamo, in difetto.
Si rivolgono alla nostra umanità solo nel momento in cui si sentono colpiti dal fato e abbisognano di qualcuno che stia soffrendo in quel momento stesso, non per consolarlo, bensì per consolare sè stessi.
Pietro Paladini, il protagonista, e la sua vita, apparentemente realizzata, con le sue soddisfazioni degne di nota, un unione riuscita, una figlia che ama.
Ma ecco che l'imprevedibile si va ad innescare in questo strano marchingegno che è il nostro esistere...La morte della persona cara...
Tale evento non suscita in lui dolore...cosa che spesso lo porta a chiedersi il perchè.
Bensì egli si chiude in una nicchia..si rifugerà mesi nell'abitacolo della sua macchina di fronte la scuola di sua figlia. Come se l'unica attività che contasse fosse lei, il non lasciarla sola, creando una sorta di simbiosi emotiva, una presenza certa, tra padre e figlia.
E a mano a mano stando lì lui imparerà a conoscere un'umanità malata che si spaventa di quella strana sensazione di calma che aleggia intorno al protagonista...Questo finchè qualcuno non lo sveglierà da questo suo caos calmo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com