Cannolicchi all'adriatica

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Rhal
00Sunday, July 10, 2005 4:33 PM
"C’è rimasta poca acqua
davanti alla mia prua.
Sento già l’odore intenso
della macchia oltre le dune."


Ingredienti per 4 persone
1 kg di cannolicchi, mollica di pane, aglio, prezzemolo, timo, maggiorana, basilico, finocchio selvatico, olio, pepe.



Preparazione
Estraete i cannolicchi dal guscio. Preparate un impasto amalgamando la mollica di pane, le erbe e l'aglio tritati con un filo d'olio. Rimettete i cannolicchi in ogni metà guscio insieme a un po' dell'impasto. Fateli cuocere al forno irrorandoli con un filo d'olio.


Rhal
00Sunday, July 10, 2005 4:33 PM
Cannolicchio


Il cannolicchio vive in posizione verticale infossato sui fondi di sabbia fine, anche vicinissimo alla riva, lasciando visibili soltanto le estremità dei sifoni che appaiono come due piccoli fori sulla sabbia. Possiede una conchiglia tubuliforme di colore giallastro, molto allungata e aperta alle estremità. Si nutre filtrando attraverso un sifone inalante piccole particelle alimentari dall'acqua che poi refluisce attraverso il secondo sifone (esalante) insieme ai residui della digestione. Può raggiungere i 17 centimetri di lunghezza, ma generalmente è intorno ai 7 centimetri. Viene pescato con reti a strascico di fondo o a mano.
In questo caso, la pesca di questo mollusco richiede una certa abilità poiché, il cannolicchio, appena avverte il pericolo, si nasconde velocemente nella sabbia.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:09 AM.
Copyright © 2000-2022 FFZ srl - www.freeforumzone.com