Canna e mulino da casting per belly

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
commessaggio
00domenica 26 aprile 2009 13:48
marche e dimensioni
Ciao ragazzi,
mi accingo a pescare dal mio nuovo belly boat e dopo anni di gavetta pescando a spinning vorrei passare al casting.....
La mia intenzione è pescare black bass a piching con esche non troppo voluminose, in zone infrascate.
Mi date due consigli sulla lunghezza della canna da usare dal belly e sulle marche migliori? Ho sentito di Fox e G.Loomis come marche valide, confermate ?
In quanto ai mulinelli che marche e modelli mi consigliate?
Il mio budget non è limitato, ma vorrei un attrezzo affidabile e che duri negli anni (anche se non è "firmato" non importa perchè non sempre a spese folli corrrispondono attrezzature migliori di altre..).

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta [SM=g27811] !!!
Grystes
00lunedì 27 aprile 2009 10:33
Secondo te cosa e' "meglio" tra una Lamborghini, una Ferrari, una Mercedes o una Lexus? [SM=g27823]
commessaggio
00lunedì 27 aprile 2009 18:47
capisco... qundi dici che van bene tutte.. ma hai qualche consiglio sulla lunghezza e sulla capacità di lancio della canna e del mulinello per pescare da belly?
Grystes
00martedì 28 aprile 2009 10:42
No, non vanno bene tutte, o meglio ci sono quelle piu' indicate e quelle meno, pero' certi dettagli sono molto personali, se senti tutti i "campioni" non ce ne e' mai uno che pesca allo stesso modo di un altro (con le stesse attrezzature) e questo vale per ogni specialita' di pesca. Sono davvero poche le cose che vanno bene a tutti.
Le auto non sono tutte uguali.
Tutte probabilmente ti porteranno a destinazione, con piu' o meno comfort, con piu' o meno sicurezza, piu' o meno velocemente, attirando piu' o meno l'attenzione, ecc. ecc.
Nel tempo, affinando la tecnica, si vuole sempre la canna che lancia qualche grammetto di piu' o meno, o quella che sia leggermente piu' di punta per la sensibilita' sull'abboccata leggera, o meno di punta per aver un minimo di "universalita'" in piu', il fluoro xyz che fa mezza spira di meno e' meglio per uno, l'altro invece preferisce quello piu' rigido per percepire lo sbadiglio del bass estivo in perizoma che sonnecchia dalle 15,00 alle 16,00...
L'attrezzatura e' sempre un compromesso che deve essere "armonizzato" con le esche e le tecniche di pesca che impieghiamo e che vengono affinate ed adattate all'ambiente in cui peschiamo di uscita in uscita, quindi all'inizio non andrei eccessivamente nel dettaglio.
Non solo poi canna e mulinello, anche la lenza e' importante.
Non pesco dalla ciambella ma non e' difficile sapere o intuire che canne molto lunghe sono sicuramente scomode, dovendo tenere i gomiti piu' alti del solito.
Certo che la domanda e' un po' strana, "pitching" dalla ciambella mi pare quasi impossibile, mi sa di partita di tennis da una sedia a rotelle...
Dalla ciambella direi al massimo 6,6 piedi (2 mt circa, ma proprio massimo, da 180 cm sicuramente e' piu' indicata nella maggior parte delle situazioni, specie se hai molta vegetazone da riva che si protende verso l'acqua).
Poi vedrai che di canne ne dovrai portare piu' d'una.
A proposito, quant'e' il budget effettivo per canna e mulinello?
Perche' solo per le canne hai nominato 2 case con fasce di prezzo completamente diverse... [SM=g27823]

commessaggio
00martedì 28 aprile 2009 23:01
il budget è buono, nel senso che preferisco spendere un po' di più per un attrezzo valido e che duri... sia per la canna che per il mulinello... certo poi si cerca sempre un compromesso tra qualità e costo..
canna corta perfetto...
il filo ci metterò un buon vecchio nylon oltre lo 0,30 con acqua torbida e tanti ostacoli... sì c'è ki ama il fluorocarbon o la treccia ma poi è soggettivo, a me la treccia non entusiasma ad es sopra le ninfee non la uso.. poi ovvio dipenderà da dove vado di volta in volta ma poi lì basta cambiare la bobina... a proposito scusa la mia ignoranza, ma i mulinelli da casting hanno la possibilità di avere bobine di ricambio??
in ultimo, sì ti ho detto pitching, in effetti sei limitato nei muovimenti stando sulla ciambella anche se con i nuovi odc, prowler, fish o fat cat stai molto sollevato sull'acqua rispetto ai precedenti modelli [SM=g27823] !
Grystes
00mercoledì 29 aprile 2009 18:11
Personalmente preferirei investire molto di piu' sul mulino che sulla canna ma e' questione di gusti.
Poi, nel caso ne utilizzassi solo una o due (molti dal belly ne portano anche 3 o piu') punterei su un muinello piu' versatile, potente, affidabile ma anche fluido nel lancio, che mi permetta di fare un po' di tutto, anche di proiettare bene esche leggere: a tali condizioni, per fare le cose bene, cento euro non basteranno davvero, anzi, riconosco la percepibile differenza che si riscontra anche tra attrezzi da 150 euro o giu' di li e altri dal doppio del valore o anche piu' (non e' solo estetica o materiale della cassa piu' leggero). E visto che chiedi della bobina di ricambio credo proprio che ti occorra un attrezzo per piu' tecniche.
Pero' non mi pare ne esistano piu' con bobine di ricambio vere e proprie come erano alcuni Abu di qualche lustro fa, che io sappia oggi anche quelli con la guancia a smontaggio rapido hanno la bobina che si estrae velocemente ma come ricambio, se la trovi, da quello che ho sentito dire non vale la pena acquistarla per il prezzo elevato (oltre semplicemente a costringerti ad acquistare un altro mulinello credo costi molto perche', dovendo spesso estrarla insieme ai cuscinetti su cui ruota, per avere l'intercambiabilita' devi acquistare piu' pezzi e il prezzo lievita). Prendi direttamente 2 mulinelli, e' meglio.
Per le canne cosa dirti? Loomis per me e' almeno IMX, al di sotto non le considererei proprio, per lo spinning, con un minimo di pazienza, sono sicuro che troverei di meglio spendendo la meta'...
Di quelle piu' diffuse, ad esempio, tra una GL3 e una Avid St. Croix preferirei sicuramente la seconda.

commessaggio
00mercoledì 29 aprile 2009 22:01
Anch'io pensavo di spendere di più per il mulinello e tu me l'hai confermato.. per il resto sì cercherò di trovare un attrezzo versatile che mi consenta di lanciare un range ampio di esche.
Ti ringrazio per i tuoi consigli molto utili.
Ti farò sapere [SM=g27828] !
commessaggio
00sabato 2 maggio 2009 20:30
un'utlima cosa? la manovella del mulinello è meglio prenderla a destra o a sinistra o indifferente?
Grazie
Grystes
00domenica 3 maggio 2009 10:27
Sarebbe solo questione di abitudine [SM=g27832] ma vista la nostra tradizione piscatoria con il mulinello a bobina fissa, che ci "impone" l'uso della destra per sostenere la canna, e' un luogo comune pensare che con quella a sinistra sia meglio e si impari piu' velocemente. [SM=g27822]
Comunque, a scanso di equivoci, anch'io ho scelto di restare sul tradizionale "all'italiana" e li ho scelti sinistri... [SM=g27822]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com