Cani in treno, sospeso il divieto di Trenitalia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Akela il solitario
00martedì 30 settembre 2008 15:01
Da www.ilmessaggero.it/

ROMA (30 settembre) - I cani potranno continuare a viaggiare sui treni: è stato sospeso, infatti, l'ordine di servizio di Trenitalia, che da mercoledì primo ottobre avrebbe vietato la presenza nei vagoni dei cani superiori a 6 chilogrammi. Lo ha riferito il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, dopo l'incontro presso il ministero della Salute con l'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano.

«Esprimo enorme soddisfazione per questa decisione di Trenitalia - ha detto Martini - e ringrazio loro per la collaborazione che ci vede nell'obiettivo comune di tutelare il diritto dei tanti viaggiatori possessori di cani, di viaggiare con il proprio animale e allo stesso tempo di tutelare tutti gli altri viaggiatori, la loro sicurezza, l'igiene, la qualità e la salubrità dei vagoni». I cani continueranno, quindi, a viaggiare come prevede la legge vigente, con guinzaglio e museruola, sotto responsabilità dei padroni.

L'ordine di Trenitalia, che aveva suscitato polemiche, oltre a vietare il trasporto di cani superiori a 6 chili, obbligava a portare quelli di peso inferiore negli appositi trasportini e con la certificazione veterinaria al seguito. Esenti dalle nuove norme sarebbero rimasti i cani guida che accompagnano i non vedenti.

Il sottosegretario alla Salute, inoltre, ha annunciato un supporto a Trenitalia per risolvere i problemi igienico-sanitario dei vagoni, in particolare l'invasione di parassiti, cimici soprattutto. La questione è stata sollevata dopo che una donna aveva denunciato di essere stata punta da insetti su un convoglio. «Il supporto - ha spiegato Martini - offerto a Trenitalia punterà a risolvere alcuni problemi igienico-sanitari che si sono verificati, come la presenza di parassiti. Bisogna precisare, però, che i maggiori responsabili delle punture denunciate dai passeggeri sono le cimici, parassiti che popolano l'uomo, non certo il cane».


[SM=x1169427] [SM=x1169427] [SM=x1169427]
Akyaky
00martedì 30 settembre 2008 16:00
WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Evviva, grazie per la bella notizia!!!!!!!!
violante999
00martedì 30 settembre 2008 21:19
Come direbbe Homer Simpson...mitico!!!
Comunque col cavolo che metterei la museruola al mio cane...
Ho visto cani enormi in treno senza nè guinzaglio nè museruola e non hanno mai fatto male a nessuno.
Akela il solitario
00mercoledì 1 ottobre 2008 22:16
A quanto pare la nuova legge non è stata annullata ma solo rimandata di 15 giorni...
Posto la nuova protesta.
Akyaky
00giovedì 2 ottobre 2008 13:48
Mmhn... infatti...ho visto la notizia al TG e non ho proprio fatto i salti di gioia.

I tizi dei treni sembravano irremovibili sulla storia del certificato di disinfestazione (secondo me non ha senso, bho, Altair oggi non ne ha di zecche ma domani se se ne prende una?)... il famoso sottosegretario è una donna (ci avrei scommesso, chiedo scusa a tutti gli uomini) ebho, speriamo che arrivino finaziamenti, non voglio essere cattiva ma forse hanno fatto tutto 'sto casino (peraltro non voglio emulare un comico, ma vorrei davvero dire che era una decisione "in leggera controtendenza" con gli altri paesi europei... specie quelli più "civili", dove i cani possono andare anche nei ristoranti, perchè è scontato che siano puliti e bene educati... vabbè...)per ottenere soldi, vabbè non giudico... spero che li prendano, che li usino per pulire i treni e che lascino stare i cani. Vorrei scrivere una mail a trenitalia soltanto per spiegare la mia situazione (che qui è comune a molti), il mio trasferimento col cane l'anno scorso e il divieto improvviso che per me si tradurrebbe, davvero (non potendo portare Altair sui mezzi di superficie da molto tempo e non potendo comprare una macchina) in un divieto a trascorrere il Natale e le vacanze estive con la mia famiglia.

Viola...nemmeno io gliela ho mai messa. L'ho comprata, ce l'ha appesa al collare, ma non gliela metto. Lei non è un cucciolo a cui si può insegnare che la museruola è un gioco, è un cane impaurito scaraventato da me in due stazioni come BOLOGNA CENTRALE e MILANO CENTRALE, un cane impaurito che non sa cosa significhi mordere ma che sa, purtroppo, che quell'affare la rende molto vulnerabile bloccando la sua sola possibilità di difendersi che non userebbe mai. In poche parole Altair con museruola è Altair ancora più spaventata e io non gliela faccio questa cosa.

Nessuno dice niente, ha la fortuna di avere il viso molto dolce. Chiedono se morde e se ne vanno, anche i controllori. Un controllore a Bologna me la ha fatta tenere senza museruola anche in sala d'aspetto, dicendo che senz'altro non mordeva, aveva il viso troppo buono, ma voleva garanzie anche da me. Alcuni mi dicono di mettergliela. Io lo faccio e tre secondi dopo la tolgo. Lo so che sbaglio, pagherei una multa per questo, non mi interesserebbe.

Una volta però stavo scendendo la scala perchè ero alla mia stazione e in fondo alla scala un controllore grande e grosso mi ha proprio urlato contro, piazzandosi davanti ai gradini. Altair si è bloccata e tremava, io avevo anche il trasportino coi conigli (ammetto che la mia è un'esagerazione) e non so se hai presente come sono i gradini dei treni, quelli a chiocciola, non potevo appoggiare il trasportino per metterle la museruola, sarebbe ruzzolato giù. E lei si agitava sempre di più. C'è stata una ragazza (menomale) che ha visto la scena e mentre il controllore non la smetteva di gridare si è offerta di tenere il trasportino. Sempre mentre quello gridava mi sono seduta sui gradini, ho messo la museruola ad altair piano piano, le ho detto tante volte di non avere paura e ho cercato di condurla alla fine della scala, dove c'era un uomo di mezza età grande e grosso che le urlava. Riuscita a fare questa cosa, mi ha chiesto i biglietti. Ci ha messo un'ora a vederli ma erano ovviamente in super regola. Poi mi fa:
"Eh no!!!! qui non va!!!! signorina, con questi può scendere solo qui!!!"

"Era quello che cercavo di fare." ho detto piano.

Se mi arrabbiavo lei si spaventava di più... spero che non mi risucceda mai. Ma davvero, pur di portarla con me potrei cercare anche di abituarla alla museruola... che peraltro è in tessuto... anche se l'idea mi ripugna sul serio.
Akela il solitario
00giovedì 2 ottobre 2008 14:22
Re:
Akyaky, 02/10/2008 13.48:


"Eh no!!!! qui non va!!!! signorina, con questi può scendere solo qui!!!"

"Era quello che cercavo di fare." ho detto piano.




Sembra quasi una vicenda tratta da una barzelletta sui carabinieri.

Speriamo trovino davvero una soluzione a questa legge!


ciuteina
00giovedì 2 ottobre 2008 22:52
Povera piccola Altair! Quanti soggetti sciocchi girano...
Qualche volta ho portato la mia Ganja in treno, più che altro per non lasciarla sola. Non mi sono azzardata a fare tragitti lunghi con lei, al massimo 100 km (Rimini-Bologna).
E' stata buonissima, tranquillissima, ma con la museruola aveva un'aria da martire che stringeva il cuore. Le dava un fastidio pazzesco, lo vedevo anche se non diceva nulla, paziente com'è...pareva chiedermi con gli occhi: "Ma...cos'ho fatto??!" Infatti glielo toglievo poco dopo essere salite su e sistemate. Mi pareva che la poverina faticasse anche a respirare. Sono stata fortunata coi controllori, la guardavano appena.
Ma forse perchè ho fatto pochi viaggi con lei.
E credo proprio che se c'è una cosa che non le manca sia un viaggio in treno!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com