Cani e gatti stressati dai botti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00giovedì 28 dicembre 2006 10:51
Capodanno 2007: la festa sta per cominciare, ma gli amici a quattro zampe non sono entusiasti. Pare infatti che cani e gatti siano stressati dal rumore dei botti. La delegata del Sindaco di Roma alle politiche per i Diritti degli Animali, Monica Cirinnà, fornisce consigli utili ai padroni: teneri gli animali in casa, in penombra e senza legarli. Attenzione a non laciarli in giardino, potrebbero scappare e non sul balcone, potrebbero buttarsi.


Gli animali domestici mal sopportano i botti di San Silvestro: i fedeli amici dell'uomo patiscono il rumore dei petardi e non trovano per nulla divertenti gli scoppiettanti fragori del 31 dicembre. Ecco allora che la paladina delle fedeli bestioline, Monica Cirinnà, accorre in aiuto dei padroni dando preziosi consigli per preservare la salute degli animali domestici.

La delegata del sindaco di Roma ai diritti degli animali informa come "a Natale e a Capodanno troppo spesso gli animali si stressano a causa dei fuochi d'artificio". La Cirinnà spiega che "cani e gatti hanno udito e olfatto molto più sviluppati dei nostri: per questo nel panico e nella confusione possono avere reazioni inconsulte, come gettarsi nel vuoto, strappare il guinzaglio o correre per la strada, mettendo a serio rischio l'incolumità loro e degli altri".
Ogni anno si registriano "numerosissimi ingressi nei canili poco dopo Capodanno - afferma la delegata capitolina - soprattutto di cani investiti dalle automobili, e tantissime segnalazioni di cani smarriti''.


Da sempre impegnata a difendere i diritti dei nostri amici a quattro zampe, Monica Cirinnà inizia con alcuni semplicissimi accorgimenti : ''Durante la passeggiata quotidiana è necessario tenere il cane saldamente al guinzaglio, adottare un accorgimento in più per i cardiopatici e gli anziani, togliere dai balconi le gabbie di volatili". E non è finita qui: "minimizzare l'impatto dei botti accendendo radio o tivù, nei casi più gravi consultarsi col veterinario di fiducia se tranquillizzarli con un blando sedativo, con rimedi omeopatici o di erboristeria, assicurarsi che siano facilmente identificabili con microchip, tatuaggio e medaglietta''. Insomma, un vero prontuario del padrone premuroso e attento alla salute del prorpio animale è quello fornito dalla Cirinnà che avverte: "I più comuni segnali di stress si manifestano con tremori e salivazione eccessiva, tentativi di nascondersi o di fuggire, perdita di appetito, incontinenza". Padroni, fate dunque attenzione a tuti questi sintomi e correte ai ripari: il vostro animale è a rischio stress da Capodanno.

http://www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo341690.shtml
..:Shanmaa:..
00giovedì 28 dicembre 2006 22:19


Io non festeggio il capodanno!!!

Terrò accoccolate le mie dolci gattine...

Deasy e Alpha, due sorelle, hanno già superato l'anno scorso il loro primo capodanno..
Avevano solo 3 mesi [SM=g27822]
Quest'anno tocca a Dolcenera scoprire i botti di fine anno...
Poverina, lei poi è la più paurosa ai rumori insoliti [SM=g27825]

Eheheh mi scapperà sotto il letto e da tutte le parti.. non si lascerà più avvicinare fino alla fine del mese,
ovvero fino a quando non cesserenno gli inutili, insulsi, infantili botti...

[SM=x322294]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com