Canarina grassa.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
valciri
00martedì 1 giugno 2010 12:36
Buongiorno ,chiedo un consiglio da persone esperte. Ho una meravigliosa canarina di colore,produzione 2009. Detto soggetto,evidentemente in sovrappeso, con pancia e sterno con abbondante grasso, è da un mese che ha costruito il nido, si è accoppiata ma non depone assolutamente.
Detta canarina, mangia il solito miscuglio T5 ,per niente grasso, è alloggiata in gabbia da 60 ,è molto, molto agile, vivace ed attiva.
Se le soffio sulla pancia, si evidenzia una cloaca,bella gonfia,quasi a dimostrare una imminente deposizione, ma tastando non si avverte assolutamente la formazione del guscio. Eppure, è a sua disposizione osso di seppia .
Ignorante in materia, ho attribuito questo evento ad eccessiva pinguedine, anche ,se ,in verità, ricordo negli anni passati, soggetti del genere,in sovrappeso, ma che hanno nidificato ed allevato senza alcun problema.
Potrebbe trattarsi di altra causa? Mancanza di calcio? Problemi di sterilità?
Grazie per ogni consiglio.
Saluti
massimo.zinno
00martedì 1 giugno 2010 18:27


A me è capitato con una femmina di gloster nata nel 2007, che da tre anni mangia, dorme e ... ciccia.
Solo il secondo anno ha abbozzato la costruzione del nido, ma di uova neanche a parlarne.
E' un soggetto che mi piacerebbe far riprodurre (altrimenti non l'avrei tenuta tre anni) ma evidentemente, tra i piaceri della vita, l'unico che predilige è il cibo.
gloster
00giovedì 3 giugno 2010 22:23
Valentino per me, il t5 e' una miscela grassa.. io uso il t3 piu' perilla al 50% con scagliola.

A parte cio' alcuni che hanno la tendenza ad ingrassare anche se li tieni a pane e acqua [SM=g7346]

E' vi e' poco da fare, io ne ho una che il primo anno non e' andata in amore, ma per "fortuna" ora nmi ha fatto nido e uova... avevo quasi perso le speranze [SM=g1739242]
valciri
00sabato 5 giugno 2010 21:30
Grazie per le risposte,ma vedi, Claudio,Ho sempre utilizzato la T5 anche per i cardellini,e, mi sono trovato sempre bene.Questa è una canarina che ho preso da altro allevatore che a suo dire, ha tutti uccelli con abbondante adipe,e,non ha problemi. Bhà!!!! Ad ogni modo la cosa strana è che sente lo stimolo di riprodursi, perchè cova come se avesse le uova. Ora, provo a togliere il nido e la lascio da sola,seguendo il tuo consiglio,crca l'alimentazione. Considerato che seppure siamo a giugno, il tempo si è appena messo sul bello, quindi un altro paio di mesetti, ce l'abbiamo ancora a disposizione e.......................se son rose,fioriranno. [SM=g10411]
Un abbraccio [SM=x1939936]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com