Campagna pubblicitaria Kodak

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Super8Edo
00martedì 6 marzo 2012 21:50
Campagna pubblicitaria Kodak

Salve già da tempo mi sarebbe venuta questa (credo) utopica idea di rafforzare la pubblicità alla Kodak.
Perché effettivamente diciamocelo ormai non si parla più di pellicole nei normali negozi di fotografia figuriamoci di Super8. Ai telegiornali e riviste non si parla d’altro che di morte fotografica e migliorie digitali, tanto per citare un caso ho trovato proprio questa settimana su di una rivista (NON fotografica) ovvero quelle di moda, attualità, programmi televisivi un articolo di 2 pagine dedicato alla morte della Kodak dove questo giornalista ripercorreva le fasi più importati dell’azienda; ovviamente quando sono state introdotte le nuove pellicole non sono state nominate da nessuno (folle, folle idea!!!) ad esempio da parte della Impossible Project come nuovo sostituto della Polaroid.

Se ne era accennato quasi un anno fa nella discussione:

Perche non riesco ad acquistare l'ektachrome da un negoziante?

Qui sotto consultabile:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9828401

Come si proponeva nella discussione anche io ho tentato a farmi acquistare materiale cine da alcuni semplici negozi ma purtroppo invano.

L’argomento che vorrei riprendere sarebbe quello di sponsorizzare a proprie spese private la Kodak.
Perché non concretizzare quest’idea?
Ovviamente io non ho conoscenze in questo campo ovvero se occorrono permessi dal proprio comune per affiggere volantini.
Avevo in mente in passato di tradurre in italiano questo manifesto pubblicitario della Kodak che ovviamente è reperibile solo su internet; riguardante la Ekatchrome 100D:

http://motion.kodak.com/motion/uploadedFiles/Supre8_100D_SS.pdf

Ma purtroppo ho appena appreso la fine della produzione anche se non ci sono delle fonti certe; perciò ho voluto iniziare questa discussione.
Vi sono sempre in moltissime città dei negozi di stampa oppure delle vere e proprie tipografie che attuano degli sconti pazzeschi tipo ‘‘Stampa da noi 100 volantini il tutto a 5€’’ ovviamente non di questo genere ma spero di aver dato l’idea.

Oppure non manifesto del tipo ''Pellicole??? SI ESISTONO ANCORA'' con ovviamente sotto tutti i riferimenti per acquistarne.

Spero che almeno qualcuno la stia pensando come me.... [SM=x121563] [SM=g27811]


[SM=x121570]
Maurizio Di Cintio
00mercoledì 7 marzo 2012 14:41
In linea di principio, potrebbe anche essere una buona idea, tuttavia non sono del tutto sicuro che qualcuno di noi possa legalmente reclamizzare marchio e prodotto di una società con la quale non ha assolutamente a che fare...
Sarebbe interessante sentire il parere di un esperto.
Anche se non vedo che cosa, almeno in passato, avrebbe potuto impedire alla Kodak di pensare da sé a una pubblicità di questo tipo in scala "locale". Infatti, anche se ricordo molti spot televisivi, non credo di aver mai visto un manifesto (ma neppure una locandina!) per promuovere i formati "dimenticati" presso chi non era già un 'iniziato'.

Sbaglierò, ma credo che l'attuale situazione abbia radici lontane, molto lontane, anche se Kodak non ne è la sola responsabile: mi vengono in mente i soloni della rivista "Fotografare" (al tempo 'la più diffusa rivista di fotografia'), che scaricò il S/8 fin dal primo apparire dei vari (qualitativamente osceni) sistemi video, abdicando alla sua funzione didattica e di indirizzamento del pubblico per divenire una mera cassa di risonanza dell'industria, almeno per quanto concerne l'immagine in movimento. Parliamo di almeno 30 anni fa... Obiettivamente l'immagine elettronica può competere con quella fotochimica da non più di una decina d'anni; e non su tutti i piani.

Cmq, speriamo che una cosa del genere si possa fare... [SM=x121570]

Ningen
00giovedì 8 marzo 2012 01:51
Praticamente la stessa cosa che sta facendo oggi la rivista "Tutto Digitale" nei confronti del 35mm. Allora è proprio vero che dietro ci sono mirate operazioni di marketing da parte dei colossi come Sony e compagnia bella.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com