Cambio pastiglie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Laurone
00sabato 16 febbraio 2013 17:23
Ho notato dal manuale officina che i bulloni di attacco delle pinze anteriori al relativo piedino sulla forca vanno messi ex-novo ogni volta.

Ho visto che in un post precedente sono indicati i codici ma devo ordinarli per forza al concessionario Honda o si trovano comunemente in commercio?

Per le pastiglie su altre moto mi sono sempre affidato a buone sinterizzate aftermarket da un ricambista di fiducia: ho visto che molti parlano di montare quelle originali della Vtr sp-02...vanno meglio di una buona sinterizzata stradale? Cosa costano da mamma Honda?

Grazie come al solito per la pazienza, voglio che la mia cb continui a darmi soddisfazione ancora per mooolto tempo!
aldo(59)
00domenica 17 febbraio 2013 20:41
Re:
Laurone, 16/02/2013 17:23:

Ho notato dal manuale officina che i bulloni di attacco delle pinze anteriori al relativo piedino sulla forca vanno messi ex-novo ogni volta.


Non mi risulta che il manuale indichi la sostituzione dei buloni di fissaggio pinza, ci mancherebbe. Se poi se ne rovina uno per errori di serraggio allora è necessario sostituirlo.
Consiglio eventualmente di sostituirlo con un originale (non costa moltissimo)

Laurone, 16/02/2013 17:23:


Per le pastiglie su altre moto mi sono sempre affidato a buone sinterizzate aftermarket da un ricambista di fiducia: ho visto che molti parlano di montare quelle originali della Vtr sp-02...vanno meglio di una buona sinterizzata stradale? Cosa costano da mamma Honda?


Il consiglio credo sia dettato dal fatto che è più facile ordinare le pastiglie facendo riferimento ad altri modelli che non al CB 1300 [SM=x420679]
Le originali, costano approssimativamente 110 euro (4x).
Io monto sull'anteriore le Brembo sinterizzate rosse che mi sono costate 90,00 euro (4x)
Chiaramente parlo di CB 1300 SA del 2010, ma le pinze negli anni sono cambiate e di conseguenza anche le pastiglie [SM=x420678]

Laurone
00domenica 17 febbraio 2013 23:55
A me, guardando il manuale pare proprio di si.
C'è un indicazione in merito, credo perchè si tratti di bulloni autobloccanti (o qualcosa si simile) che vanno sostituiti ogni volta per tale motivo.
Il mistero si infittisce: Superbalcons...coooooooooori!!!!! ;)
aldo(59)
00lunedì 18 febbraio 2013 08:01
Re:
Laurone, 17/02/2013 23:55:

A me, guardando il manuale pare proprio di si.
C'è un indicazione in merito, credo perchè si tratti di bulloni autobloccanti (o qualcosa si simile) che vanno sostituiti ogni volta per tale motivo.
Il mistero si infittisce: Superbalcons...coooooooooori!!!!! ;)



Ho anch'io il manuale, se posti la pagina possiamo accertarcene.
Normalmente quando un elemento è da cambiare il manuale riporta la dicitura su fondo nero "NEW".
Sapessi quante volte ho smontato le pinze..... mai cambiato viti.
Autobloccanti ?
Tuttalpiù qualcuno mette una goccia di frenafiletti, che secondo il mio modesto parere non è necessario se stringi il bulone alla coppia prestabilita (il filetto in tal modo forma con la parte femmina la giusta tensione)


rombaus
00lunedì 18 febbraio 2013 08:46
è una prescrizione che è indicata anche nel cbr1000, però pensavo fosse dovuto al fatto delle pinze radiali
in ogni caso è una sciocchezza bella e buona se non le impicchi stringendole le viti delle pinze ti durano quanto la moto.
x-lite
00lunedì 18 febbraio 2013 11:57
anche secondo me sembra una fesseria...
superbalcons
00lunedì 18 febbraio 2013 13:25
Se sono in buono stato è assolutamente inutile sostituire le viti di fissaggio delle pinze.
Quanto alle pastiglie io , con i dischi originali ho sempre usato o le originali CB o quelle della VTR che sono più performanti nella guida sportiva. [SM=g1648770] Anto
aldo(59)
00lunedì 18 febbraio 2013 15:39
Re: Re:
aldo(59), 18/02/2013 08:01:



Ho anch'io il manuale, se posti la pagina possiamo accertarcene.
Normalmente quando un elemento è da cambiare il manuale riporta la dicitura su fondo nero "NEW".
Sapessi quante volte ho smontato le pinze..... mai cambiato viti.
Autobloccanti ?
Tuttalpiù qualcuno mette una goccia di frenafiletti, che secondo il mio modesto parere non è necessario se stringi il bulone alla coppia prestabilita (il filetto in tal modo forma con la parte femmina la giusta tensione)




Mi correggo, leggendo il manuale effettivamente riporta la dicitura "NEW" (non l'avevo mai notata).
Non cambio idea sul fatto che tale operazione sia pressoché inutile, salvo che non si vogliano buttar via soldi e salvo sempre che durante le operazioni di manutenzione, le viti si siano rovinate (evidenti segni di piegatura del filetto).
Poi se si vuol seguire alla lettera il manuale, confermo e chiedo scusa all'amico Laurone per il dubbio espresso, che tali viti andrebbero cambiate (meglio procurarsene in tal caso una cassa [SM=x420679] )


rombaus
00lunedì 18 febbraio 2013 17:55
...alla modica cifra di 4.50e cadauna
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com