Cambio batteria

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Metrebus
00venerdì 16 settembre 2011 09:11
Essendo giunto il momento di sostituire la batteria della mia Mery, mi chiedevo se qualcuno è in grado di spiegarmi se una con amperaggio più alto di quanto consigliato dalla casa madre può aiutare e in che modo l'auto [SM=g27833]
A dirla tutta, problemi fortunatamente finora non non ne ho avuti, è solo una questione di curiosità.

Nel caso di risposte affermative, che amperaggio consigliereste sulla mia 1.6 101 CV?
[SM=x648625]
Mery Enjoy
00venerdì 16 settembre 2011 10:18
io sceglierei sempre una batteria con un amperaggio più alto...ma devi tenere conto anche delle dimensioni dell'alloggiamento le misura dovrebbe essere compresa tra 242 e 278 millimetri...
Maggiore è la capacita di scarica migliore sarà la messa in moto nei periodi freddi ma di contro maggiore è il prezzo...
Cmq io prenderei una VARTA oppure una BOSCH ma meglio ancore una batteria originale OPEL....12V 74Ah 750A

[SM=x648625] [SM=x648625]
jakeee
00venerdì 16 settembre 2011 15:45
Re:
Mery Enjoy, 16/09/2011 10.18:


Cmq io prenderei una VARTA oppure una BOSCH ma meglio ancore una batteria originale OPEL....12V 74Ah 750A

[SM=x648625] [SM=x648625]



straquoto soprattutto BOSCH ma se si trovano anche le FIAMM non sono male, sono solo difficili da reperire.
ciao


Metrebus
00lunedì 3 ottobre 2011 09:52
Ad oggi ancora non ho provveduto a cambiare le pile alla mery, tant'è che sabato, dopo 20 gg di fermo in garage, ho provato ad accenderla e non dava segni di vita.
Ho quindi effettuato una bella ricarica di circa 24 ore e chiaramente all'accensione il motorino girava meravigliosamente e l'avvio è stato impeccabile.

Detto che la mia mery è spesso ferma per lunghi periodi e che pertanto la batteria si degenera velocemente, ho valutato l'acquisto del modello che mi è stato consigliato. A dirla tutta, mi sono rivolto alla mia solita officina autorizzata OPEL per acquistare una batteria Bosch. Al discorso amperaggio, il mecca mi ha però detto che troppi ampere sono deleteri per l'auto poichè implicherebbero uno notevole lavoro extra dell'alternatore. Pertanto, il consiglio è stato di non eccedere 55Ah.

Credo che alla fine opterò per tale soluzione, però i dubbi e le curiosità rimangono... [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

Saluti [SM=x648625]


valettrix
00lunedì 3 ottobre 2011 10:20
ciao,
anch'io ho un'altra auto che lascio molto ferma, praticamente per tutto il periodo invernale.

Per evitare di scaricare completamente la batteria e quindi nella maggior parte delle volte dover poi sostituirla , ho acquistato un mantenitore di carica.

ciao.

Metrebus
00lunedì 3 ottobre 2011 14:02
Grazie Vale, sai che proprio non ero al corrente dell'esistenza di questo apparecchio.
Così su due piedi sembra una soluzione perfetta per le mie esigenze! Anche perchè potrei utilizzarlo per salvaguardare la batteria dello scooter appena cambiata, in vista dello stop invernale...
Se posso, ne approfitto per un paio di domande: ho visto sulla baia che si parte da prezzi davvero irrisori. Ci si può fidare anche di apparecchi economici???
Il mantenitore deve rimanere attaccato costantemente per tutto il periodo di fermo oppure va collegato saltuariamente (che so, 1 volta a settimana). Conseguentemente, due batterie da mantenere=due mantenitori oppure uno che mantiene tutto....
Da ultimo, mi è sembrato di intendere da qualche articolo online che questi apparecchi recuperano batterie che non sono proprio da buttare. Allora mi chiedo, prima di cambiare batteria mi conviene investire nel mantenitore e vedere che succede??? [SM=g27832]

Grazie mille per l'aiuto[SM=g27811]
BeppeCDTI
00lunedì 3 ottobre 2011 15:14
Ctek.it

Sono i migliori, usati da Porsche Ferrari ed altre, da chi ha auto storiche e anche da aziende che vendono scooter.
Metrebus
00mercoledì 5 ottobre 2011 09:24
Come da consiglio di Beppe, ho preso ieri un mantenitore di carica Ctek. [SM=g27811]

Premetto che, a conti fatti, ho speso l'equivalente necessario per l'acquisto di una batteria nuova. D'altronde, spero di avere fatto la scelta giusta potendo salvaguardare la batteria della Mery, quella dello scooter e quella dell'auto di mia suocera che sta, al pari della mia Mery, ferma per lunghi periodi.

Ho buttato un'occhio velocemente alle istruzioni e mi sembra di aver compreso che il mantenitore non è altro che un caricabatterie "intelligente" con un software diciamo elaborato che consente un particolare ciclo di ricarica.

Mi appello a voi del forum per un paio di ulteriori consigli che le istruzioni non mi hanno chiarito:

Con il carcabatterie classico non ho mai disconnesso la batteria dall'auto durante il ciclo di ricarica. Posso fare lo stesso con il mantenitore, anche se optassi per l'opzione rigenerazione che implica l'immissione di corrente a 15v, oppure rischio di bruciare qualcosa? [SM=g27833]

Secondo, per quale ragione leggo nelle istruzioni che, se si opta per la ricarica della batteria lasciandola connessa alla vettura, è necessario collegare un morsetto sul polo della batteria che ha la massa e l'altro sulla carrozzeria dell'auto. Io ho sempre ricaricato la batteria collegando polo + e -, cambia qualcosa, ovvero torniamo al discorso che rischio di bruciare qlc componente dell'auto. [SM=g27833]


Grazie a tutti!

[SM=x648625] [SM=x648625] [SM=x648625]
merivacosmoGPL
00domenica 22 luglio 2018 18:07
Consiglio...
La mia macchina una Meriva 1.4 Benz/GPL 90Cv ha una batteria con queste caratteristiche
55Ah 255A (originale) che devo cambiare...anno 2009
Vorrei sapere da persone esperte quale batteria posso montare diversamente dalle caratteristiche sopra descritte....vedo in vendita che per questa macchina hanno caratteristiche superiori...tipo 60/65 Ah 400A
Quindi vi chiedo quanto le caratteristiche possono variare per montare la batteria giusta?
Grazie a tutti
pinosky64
00domenica 22 luglio 2018 18:40
Ciao,la batteria è un accumulatore pertanto valori più alti di Ah determinano capacità maggiore.Occorre verificare soltanto le dimensioni.
FedeFami
00domenica 22 luglio 2018 19:08
Ciao , ho una Meriva Fashion Line 1.4 90 CV e l'anno scorso gli ho montato una batteria FIAMM 60AH L2B60P TITANIUM PRO e fino ad ora nessun problema.

Saluti.
merivacosmoGPL
00domenica 22 luglio 2018 19:36
Ok ho capito che la Ah può essere di dimensioni maggiori ma per quanto riguarda la A che da me è 255 può essere di dimensioni maggiori?
Non ci sono difficoltà per l’alternatore?
Giudipeppe.83
00lunedì 23 luglio 2018 07:16
io resterei su una 55Ah (sicuro non sia 52Ah) ?
mentre l'altro numero è lo spunto alla partenza e 255 è veramente basso, io sulla 1400 16v 90cv ho messo una batteria Arexons AX3 da 52 Ah con oltre 400A di spunto, e per ora che sono al 4 anno và ancora bene.
Mentre per il mantenitore di carica, mi trovo bene con auto e moto, con un Bosch C3 preso in offerta a 39 euro.
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