Cambiare senza frizione: usura il cambio?

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mabars
00venerdì 22 luglio 2005 11:02
Ciao a tutti. Posto la domanda qui e non in "Competizioni e guida" perchè la questione non è come cambiare senza usare la frizione, ma:
Cambiare marcia (superiore) senza usare la frizione può usurare maggiormente il cambio?

Non lo faccio come abitudine, ma come avrete notato tutti, quando si inizia ad avere un certo feeling con i giri del mostro, si nota che c'è un punto in cui si può aumentare la marcia senza usare la frizione, questo riduce notevolmente il tempo necessario a cambiare e fa perdere meno giri al motore.

Ora:
1- non è indispensabile ma è divertente (almeno per me).
2- il mostro non si lamenta in nessun modo, non si sente nemmeno il classico "clack" del cambio marcia.
3- non mi azzardo a provare in scalata.

Che ne dite, si rovina il cambio?

Ciao!

PS: dai che è venerdì, e domani si giraaaaaaaaaaaaaaaaaa

Silverdark
00venerdì 22 luglio 2005 11:06
Se il mostro ha la frizione forse sarebbe il caso di usarla.
Rifare un cambio non costa poco.
simmila
00venerdì 22 luglio 2005 11:07
si si può fare solo che bisogna capire bene quando farlo e non dovrebbe fare danni.
in pista viene utile farlo ovviamente bisogna mollare l'acceleratore un attimo nella cambiata sennò la marcia non entra.
in scalata non si può fare
LukeNukem71
00venerdì 22 luglio 2005 11:10
si fa si fa...e non rovina proprio nulla (silverdark)
qualcuno lo fa pure in scalata (io non mi azzardo...i gioielli sono 2 e voglio che rimangano tali)
L'importante è capire quando mollare appena un filo il gas e mettere dentro la marcia.

YamcoDT
00venerdì 22 luglio 2005 11:13
Io non lo faccio abitualmente ma capita quando comincio a spingere un po'...

basta fare un chiudi/cambia/apri veloce e la marcia entra senza alcun problema mantenendo la fluidità dell'acellerazione...
mabars
00venerdì 22 luglio 2005 11:21
In effetti lo facevo anche in macchina...
...quando avevo la corsa gsi (bombetta volante).

Sono d'accordo con SilverDark sul fatto che se c'è la frizione è il caso di usarla. Nel senso che non sono esperimenti da fare se non si è sicuri. Col mostro non avevo intenzione di farlo, non è una cosa che cerco, ma quando è bello caldo e hai avuto la fortuna di non trovarti macchine davanti e quindi di aver fatto un bel giro "rilassato", ti viene quasi naturale.

Un altro esempio per indicare una cosa che mi è venuta naturale è tirare su il 620 di gas. Leggevo tempo fa qui sul forum che non è possibile. Non è vero, il mostrillo si alza di gas in prima. Di poco, di molto poco, ma si alza. Basta sentire quando il mostro di dice "so' carico, facciamo gli sboroni!" dare gas, colpo di reni, e in prima la ruota davanti si alza e tu sei contentone.
Se tanto mi da tanto sfrizionando si può anche raddrizzare sull'attenti. Ma le pinne non sono una cosa che mi interessa.

Credo che continuerò a cambiare di frizione, tranne quelle rare volte che proprio il mostro me lo chiederà.

Grazie a tutti per le risposte.

Marco

GUNBALL
00venerdì 22 luglio 2005 11:22
con la moto da enduro (dr 650) lo facevo... praticamente la frizione a salire non la usavo quasi mai, problemi zero.

ultimamente lo faccio anche in macchina... provateci, ci vuole solo "tempismo".

col mostro, non so come mai, ma la voglia mi è passata... starò invecchiando???

lorenzo81'
00venerdì 22 luglio 2005 11:26
io,visto che la frizione c'è la uso,anche perchè rischiare di spaccare il cambio non credo sia il massimo.
mi è capitato alcune volte di cambiare senza frizione e la marcia entra che è una meraviglia però mi ricordo anche un mio amico che faceva così con la sua punto e dopo 5000km ha distrutto il cambio!
mabars
00venerdì 22 luglio 2005 11:29
Visto che ho aperto il thread
mi sento di concludere che:

1- sì si può fare
2- è meglio non farlo

[SM=x35577]
Z@co
00venerdì 22 luglio 2005 11:48
posso dare il mio contributo!
pista (o strada se sto tirando) mai usato frizione...se guido rilassato magari con braccio sinistro appoggiato al serbatoio, scalo senza la frizione, più che altro per la briga di spostare il braccio.
PS: cambiare senza frizione lo faccio da quando correvo in enduro (1978), mai rotto o danneggiato un cambio.
YamcoDT
00venerdì 22 luglio 2005 11:49
Credo che basti farlo sentendo cosa sta facendo il motore no Z@co?

io ho provato anche in scalata e non trovo difficoltà...
mabars
00venerdì 22 luglio 2005 12:04
Adesso mi avete fatto venire voglia di farlo in scalata!

Porcaccia la miseriaccia.

PS: alla faccia degli sputeristi che si vantano di non avere il cambio!!!! il prossimo che mi capita lo passo ai 180 con una bandierina nella mano sinistra!!!!!!

PS: SCHERZO!
PiErFrA83
00venerdì 22 luglio 2005 12:20
Re:
Scritto da: mabars 22/07/2005 12.04
---------------------------

> cambio!!!! il prossimo che mi capita lo passo ai
> 180 con una bandierina nella mano sinistra!!!!!!

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[SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593] [SM=x35593]
desmotool
00venerdì 22 luglio 2005 13:14
io sono rimasto sbalordito da come si snocciola le marce in velocità il mio s4r....sarà l'ottimo cambio e la frizione a secco ma non ho mai sentito il bisogno di caambiare senza....lo facevo con il cross 125 ma non sempre.....senza problemi cmq. diciamo che io lo farei con le moto non mie senza problemi [SM=x35578] [SM=x35580]

Onny.GN
00sabato 30 luglio 2005 20:11
Non uso la frizione in montagna
si esatto: in montagna, se stò guidando tranqui, quasi da cazzeggio, io cambio senza l'uso della frizione.

in scalata, premo il pedale, nello stesso istante in cui chiudo il gas, e se il gas l'avevo già chiuso già da prima, allora dò appena un accenno di gasata.

in accelerazione, invece, mentre tiro sù la leva, chiudo giusto un attimo il gas, per dare tempo al motore di adeguarsi ai nuovi regimi condotti dalla ruota.

Ovviamente, lo faccio senza mai fare accelerazioni o decellerazioni aggressive!! in questi casi uso la frizione!

In questo modo cerco di risparmiare un po' i dischi della frizione, dalle frequenti cambiate!

Ciao ciao!
.ZAZA.
00sabato 30 luglio 2005 20:14
quando sono in "relax" magari con braccio sx sulla gamba cambio senza frizione, oppure mi sto tirando giù la visiera per una tiratina e allora le prime due marce le metto senza[SM=x35594]
buzzu
00lunedì 1 agosto 2005 10:55
Non usare la frizione, oltre a NON rovinare il cambio, consuma meno i dischi.
Nei normali cambi, gli ingranaggi, oltre ad essere sempre in presa (si sposta solo un selettore) sono ben sincronizzati.

Io non la uso ne per salire ne per scendere (pero' ho l'antisaltellamento), ma solo per fermarmi e partire.

Desmo ByEz
- Ema -
...speed...
00lunedì 1 agosto 2005 11:24
Se riesci a sentire i giri motorew e cambiare al punto giusto puoi farlo anche in scalata!!!!
Alla lunga pero'....con il vecchio mostro 900 s ie ho avuto problemi con la 2 che scappava non so' se dipende da questo..:!!!!!!
niko-dark
00lunedì 1 agosto 2005 11:25
Solitamente la uso, ma ogni tanto non la uso ne in salita ne per scend, ma bisogna farci l'orecchio altrimenti è alquanto pericoloso secondo me!
ps
Nella maia vecchia auto negli utilim periodo cambiavo marcia sia a salire che a scendere pure senza frizione [SM=x35578]
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