Camber e regolazioni sospensione anteriore

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MrAsp
00domenica 20 maggio 2007 17:51
Sono in procinto di cambiare le gomme alla 320i, e volevo approfittare per far controllare tutto l'avantreno e nel caso per farmi regolare meglio il camber: è possibile questa regolazione, oppure sul nostro McPherson il camber è fisso? Volevo insomma sapere che regolazioni si possono fare sulle nostre sospensioni anteriori!

Tra l'altro, ogni tanto, dalla ruota anteriore sinistra, che consuma la spalla esterna in maniera incredibile, viene un "clock", e volevo sapere, oltre ai silent block, da cosa potrebbe dipendere, in modo da sapere cosa far controllare con precisione una volta che la macchina sarà sul ponte.
nic65
00lunedì 21 maggio 2007 09:21
purtroppo sull'E30 si controlla solo la convergenza....per il camber esistono delle modifiche,la piu' semplice consiste nel variare l'altezza ottenendo un camber piu' o meno accentuato.....il clock puo' essere dovuto ad una testina sterzo o un cuscinetto sul Mc Person.....considera che certi controlli vengono fatti dal meccanico....il gommista,di solito,si limita alle regolazioni
MrAsp
00lunedì 21 maggio 2007 19:20
Temevo infatti che non fosse regolabile il camber...

Avevo intenzione di far regolare la convergenza al gommista, e poi, nel caso alzando la macchina fossero venute fuori altre rogne, di portarla dal meccanico, perchè come giustamente dici tu non pensavo che il gommista potesse far tutto.

Grazie delle dritte! [SM=x1127323]
(Eman)
00lunedì 21 maggio 2007 22:29
Tempo fa ho visto fare dal gommista, che stava regolando la convergenza al mio 316, qualcosa di più del solito intervento ai registri sui braccetti di sterzo.
In particolare oltre alla convergenza penso sia intervenuto anche sulla campanatura, allentando e poi, dopo aver mosso un qualche braccio di sospensione, risserrando un dado!

Per quanto riguarda il clok che senti, penso che si tratti del classico problema alla testina sul braccio di sospensione anterirore. Questo braccio è chiamato in gergo "boomerang" per la sua forma a "L" e va sostituito inisieme alla testina.

Il costo non è eccessivo ma il meccanico deve "sapere il fatto suo"!..
[SM=x1127319]
MrAsp
00lunedì 21 maggio 2007 23:03
Ho capito quale pezzo ti riferisci... il "boomerang" è il braccetto inferiore del McPherson, quello forato!
Se ne vedono in vendita su e-bay.

Mi scoraggia però il fatto che serva un meccanico "che sa il fatto suo"... l'ultimo da cui sono andato è stato solo capace di fregarsi 750 euro... e tutto questo solo l'estate scorsa.

Probabilmente però ho trovato un meccanico che si occupa di porsche storiche... nel caso proverò a sentire cosa mi dice lui!


Sperando che conosca qualche trucchetto per la campanatura (avevo sentito parlare di alcune "piastre" da piazzare sul duomo...)

Oppure, per il rotto della cuffia, c'è sempre la BMW Autoabruzzo...
cabrioadmin
00venerdì 25 maggio 2007 22:29
Prima di fare delle operazioni che risultano comunque costose... ti conviene verificare i gommini della barra stabilizzatrice ed i relativi fermi a U in metallo che la serrano alla scocca.
E' possibile che uno o entrambi siano lenti o che siano da sostituire con i relativi gommini (spesa veramente economica).
Prima della sostituzione prova a far mettere un pochino di grasso o olio per limitare la frizione fra la gomma e il metallo della barra stabilizzatrice che in caso di torsione può bloccarsi, per poi scattare e fare il "tack" che senti.... a me è capitata la stessa cosa e dopo aver cambiato i due "boomerang" ho scoperto con il meccanico che bastava un po di olio sui gommini per risolvere il problema. [SM=x1127366]

MrAsp
00sabato 26 maggio 2007 01:52
Grazie del consiglio!

Quando ho tolto la ruota anteriore sinistra, in effetti, ho visto che un gommino che reggeva la barra stabilizzatrice era veramente ai minimi termini!

Darò un occhiata, che se veramente il problema fosse solo quello, sarei veramente felice!! [SM=g27987]
(Eman)
00mercoledì 30 maggio 2007 10:13
Interessante questo aspetto dei gommini della barra!
[SM=g28002]

Mi sento di aggiungere solamente di lubrificarli con grasso o spray appositi. Ho letto, per esempio, sul manuale della Hayness che gli spray al silicone hanno un effetto rigenerante sulle parti in gomma! Per questo a volte lubrifico con questo spray le guarnizioni in gomma delle portiere e dei cristalli.

Per quanto riguarda invece l'olio eviterei di impiegarlo nelle parti in gomma.
Ricordo di aver letto che l'olio motore ha un effetto corrossivo sulle parti in gomma. A meno che queste siano appositamente studiate per resistere.

Comunque appena ho tempo darò anch'io una lubrificato ai gommini in esame che, comunque, se devono essere sostituiti devono avere un prezzo di un paio di euro più o meno!
[SM=g27985]

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