Camargue

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 2 giugno 2006 00:39
Camargue




Origine: Francia (Camargue)
Altezza al garrese: Da 1,37 m a 1,47 m.
Mantello: Grigio.
Carattere: Ha un carattere molto coraggioso, un lavoratore instancabile e vivace. Inoltre è un soggetto leale nei confronti dell'uomo.
Fisico: Ha una testa di tipo orientale, con un lungo profilo e la fronte larga. La spalla è dritta, ma il petto è ampio. Il tronco è corto e ha la tendenza ad avere una groppa spiovente. I reni sono spioventi. Gli arti sono sottili e con una buona ossatura. I piedi sono larghi e grandi. La criniera e la coda sono molto abbondanti.

Storia
Probabilmente questa razza ha una discendenza molto antica e derivante da immissione di sangue orientale. Secondo il parere di alcuni, il pony della Camargue ha origini dal cavallo preistorico di Solutré nei pressi di Lione. Proprio a Lione, infatti, vennero ritrovati molti resti equini. Da questi ritrovamenti si può spiegare come cacciavano gli uomini primitivi. I branchi venivano spaventati e spinti verso un burrone, dal quale precipitavano. In questo modo si assicuravano il mantenimento. Al tempo di Giulio Cesare furono incrociati con stalloni orientali. Anche se è stata riconosciuta come razza solo da poco, il pony Camargue sembra avere tutte le caratteristiche di una razza molto pura. Attualmente vive ancora allo stato brado, dividendo il territorio con i branchi di tori neri del luogo.




da: www.petz.it/file_principali/ricerca/Razze/viewrazze.asp?ID=53&tbl=tb...

miticafefe
00lunedì 5 giugno 2006 18:50

ekkolo!!! [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com