Calendario junior...ma senza polemica!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
BUBBA
00mercoledì 11 agosto 2004 16:10
A pochi giorni dalla sua uscita semi-pubblica, il calendario del campionato junior 2004, ha gia' provocato un serie di polemiche raccolte nella discussione aperta da Murdok.
Sembrava che, quello trasmesso dalla federazone ai presidenti, dovesse essere il calendario nella sua formula definitiva. Ora, l'ingresso dei Frogs,prima non inseriti, costringera' i redattori del calendario ad una serie di modifiche.
Il numero delle squadre partecipanti passa da 21 a 22,il vecchio calendario prevedeva quattro partite de regular season ,piu' una sorta di wild card interna al girone, totale cinque partite(se arrivi ultimo nei gironi a 5 squadre sono 4 ,visto che l'ultima non partecipa alla wild card interna).
Con 22 squadre in junior, quattro o cinque partite di RS ,a mio avviso, sono una cosa ridicola, teniamo pure in gran conto il fattore costi, il fattore U17 ,e tutto quello che vi pare, ma diamo ai ragazzi la possibilita' di giocare un campionato, non di partecipare ad un piccolo torneo .
Sappiamo tutti quanto sia difficile reclutare giovani per giocare a football, chi ci riesce, deve farli allenare per un anno ,se va' bene, oppure per due o tre e poi un giorno dirgli : ok bimbi, oggi inizia il vostro campionato, sono uno, due, tre anni che aspettate questo giorno, finalmente ci siamo, QUATTRO BELLE PARTITE .......wow.
Ripeto, e' ridicolo.
Inventatevi, inventiamoci qualcosa ,ad esempio, mi chiedo perche da un po' di anni nella formulazione dei calendari sono spariti gli scontri andata-ritorno, oppure le partite interdivisionali.
I ragazzi che stiamo preparando ed allenando per il prossimo campionato junior e quelli che perpareremo ed alleneremo nei prossimi anni ,sono il futuro di questo sport. Se saremo bravi ad offrire loro qualcosa di meglio di quattro partite l'anno, forse tra dieci quindici anni saranno loro a mandare avanti il football a preparare e ad allenare ragazzi nuovi, a scrivere cazzate sui forum ed a portare avanti quello che stiamo facendo noi oggi.
Ma...oggi tocca a noi fare tutti gli sforzi per farli giocare il piu' possibile e per fargli avere un campionato degno di questo nome. Qualcosa che sia piu' di QUATTRO BELLE PARTITE.
Wolfz 27
00mercoledì 11 agosto 2004 16:41
E' vero che quattro partite non sono molte,ma è pure vero che ciò è fatto perchè si vuole far risparmiare i team.
Per quanto riguarda i miei,loro sono già strafelici di partecipare e fare 4 partite poi sanno già che tutto ciò che verrà in più è meglio.Loro stanno aspettando già da due Anni.
Personalmente viste le ultime news nostre cerchiamo di organizzare degli incontri riservati agli under 18 di 5vs5 amichevoli 'per la primavera dato che gli altri over 18 giocheranno nel Verona.Questo per tenerli impegnati anche dopo il campionato.Potrebbe essere una soluzione anche accordandosi tra team che durante la prox under 15 di flag quando ci sia disponibilità, di fare degli incontri di 5vs5 durante i vari tornei vedi torneo Città di Merano o al torneo di Parma.
Volendo per far giocare i ragazzi possibilità ne esistono molte.
Ciao
LORDLUTORTITUS
00giovedì 12 agosto 2004 01:05
E non daniel, quale risparmio se poi devio andare a cagliari e pagare 4500 euro di trasferta, se cosi fosse che allora si giochino piu' di 4 partite.!
Comunque BUBBA ,sebbene senz apolemica la polemi rimane eccome!
Solo con l ingresso dei frogs che avrebbero pagato regolarmente,ma non inserite in calendario e' gia polemica.
La polemica e che l anno scorso gia' c'era il calendario, e non vi erano cosi tante persone in federazione che si occupavano di tutto, ma era solo giovanni e qualche amico suo.
Ora ci son alemno 4 persone in piu' e il casino c'e', ma maggiore.


un Panthers
00giovedì 12 agosto 2004 08:33
ma non dormi mai te ?
A lord, e che cazzo ! Ma non ci vai mai a riposarti te ? Ti piglia una sincope a forza di stare sempre incazzato !! [SM=g27804]
Patriots
00giovedì 12 agosto 2004 08:51
Sono d'accordo con Bubba.
Ben 22 squadre, che sono più della serie A, non siamo in grado di fare andata e ritorno, interdivisionali ecc...???
Mah![SM=g27798]
baddy99
00giovedì 12 agosto 2004 11:07
penso che in junior di debba giocare ogni domenica sino ai playoff per fare esperienza il piu possibile e poi con 22 squadre giocare solo 4 partite sarebbe un peccato!
Enrico Bertorello
00giovedì 12 agosto 2004 20:42
Tanto paga pantalone... ma sono daccordo con Bubba...
PASK46
00giovedì 12 agosto 2004 22:02
beh, allora sotto con le proposte (tanto non le caga nessuno!).
Io direi due gironi da sei e due da cinque. Mantenendo i due gironi da cinque vicini geograficamente in modo che possano giocare tra di loro senza trasferte troppo lunghe. Gironi da sei: cinque gare contro le avversarie del girone più una interdivisionale (totale sei)-- Gironi da cinque: quattro gare contro le avversarie del girone, una contro squadra dell'altro girone da cinque, una interdivisionale (totale sei). Niente wild card interno che per me è una boiata: o è ad eliminazione oppure non si è mai visto un wil-card che fa classifica, ancora meno se permette alla prima di giocare contro l'ultima!!! Alla fine della regular season Bowl per ogni conference (ovviamente tra la prima e la seconda). Finiti i bowls avremo quattro vincitori; si possono far giocare per il titolo le due con il miglior record (e tutta la serie dei tie breakers) oppure far disputare ancora le semifinali e quindi Young Bowl (che dovrebbe chiamarsi Junior Bowl, visto che con Young si identifica il campionato under 17).

Per il calendario si trovano le date e si lascia ogni società libera di accordarsi con le altre per gare in casa o in trasferta, di sabato o di domenica. Ogni società sa che deve disputare un certo numero di gare con le altre del suo girone e uno o due interdivisionali, sa quando le deve giocare....non resta che farle accordare. Si potrà presentare il problema di Cagliari, soprattutto per gli interdivisionali: qui sarà necessario forse un intervento dall'alto....però perchè non provare? Si da un limite massimo entro il quale tutti dovranno presentare il proprio calendario e si attende. Al limite il consiglio ne predispone uno d'emergenza che supplirà in caso di mancati accordi. E a quel punto sarà inappellabile!
Il Conte
00giovedì 12 agosto 2004 23:07
nfatti, trovo anche io che la cosa piu' deludente di questi calendari sia lo scarso numero di partite.
Come ho già avuto modo di dire, va bene far risparmiare le squadre, ma se c'è una cosa su cui non bisogna lesinare è la "quantità" di gioco !
E' inutile sbandierare ai 4 venti di essere riusciti a rilanciare il campionato giovanile, perchè abbiamo 22 team partecipanti, se poi gli facciamo fare 4 partite...ho fatto tornei alla playstation con + partecipanti...
Se le squadre vogliono risparmiare comincino con limitare i soldi per spese per ingaggiare gli stranieri.
Di modi per aumentare il numero di gare ce n'è a volontà: lasciate sbizzarrire gli amanti della materia (a/r, interdivisionali, gironi + numerosi)...fate come vi pare, facciamo giocare di piu' le nostre giovani speranze.
PASK46
00giovedì 12 agosto 2004 23:58
bella Conte! Per risparmiare giochiamo poche partite...poi chiediamo che vengano meno arbitri...organizziamo le gare nei parchi cittadini....magari facciamo vestire i ragazzi con le divise da allenamento...riduciamo i roster così possiamo prendere dei minibus, anzi prendiamo dei furgoni e li carichiamo dietro, senza dover pagare l'autista!
Poi però potremmo permetterci qualche oriundo (che sono Italiani, eh...mi raccomando!!).
In effetti sembra che si ragioni a questa maniera.
M U R D O C K
00venerdì 13 agosto 2004 08:28
E poi facciamo quel tipo di calendario di merda come e' stato proposto.
Dove i raccomandati non spendono una lira, e gli sfigati pagano 10mila euro!
E ti credo che e' meglio giocare solo 4 partite, perche' se ne giocavano di piu' allora non era 10mila euro ma 20mila euro per gli sfigati
vecchiovecchiovecchio EX
00sabato 14 agosto 2004 04:45
Se è confermato che le squadre sono 22 non è meglio fare 4 gironi da 4 e 2 gironi da 3?
I gironi da 4 fanno andata e ritorno (6 partite).
I gironi da 3 per arrivare a 6 partite aggiungono 2 interdivisionali fra loro, uno in casa e uno fuori.
I gironi da 3 dovrebbero essere quelli dove le squadre sono più distanti, quindi il centro-sud. Se Taranto deve andare a Cagliari si mette Cagliari in un girone a 3 e Taranto nell'altro e Cagliari-Taranto è un'interdivisionale.

I gironi si fanno strettamente su base di vicinanza geografica ad eccezione delle squadre che hanno l'under 17.
Se ora sono solo 5 e tutte del nord bisogna trovarne almeno un'altra (non dovrebbe essere difficilissimo per qualcuno, visto che si gioca a 5 o 7 secondo i casi, trovare 8-10 14-17enni) e si mettono 3 in un girone (da 4) e 3 in un'altro. Gli under 17 farebbero perciò solo 4 partite di regular season, ma non ha senso fare un unico girone con le squadre che hanno l'under 17, a meno che non siano tutte vicine fra loro, perchè quello che si risparmia nel farli giocare nello stesso giorno e luogo lo si spende in trasferte molto più lunghe. E come noto molti le trasferte lunghe non le fanno.

Una curiosità personale: chi è il genio che vuole applicare il criterio della classifica dell'anno precedente per fare i calendari? Sono anni che si dice che bisogna usare tutti gli accorgimenti per ridurre al minimo le spese di gestione e poi si organizzano i campionati in senso esattamente contrario, e proprio quello giovanile.
Ma la memoria da oggi a domani?
Non voglio fare certe battute, visto il titolo del topic.

R13
00lunedì 16 agosto 2004 08:42
Io ho avuto la fortuna di giocare un campionato giovanile nel lontanissimo 1986...
Quella volta il girone era di 5 squadre giocavi contro tutte e le prime due andavano ai playoff.
SAINTS, TOWERS, AQUILE e BULLDOGS(giovanile dei FALCHI MODENA).
Arrivammo ai play off dove ci trovammo la corazzata RHINOS...che arrivò in finale.
Giocai tutte e 5 le partite, poi entrai nella prima squadra.
E non mi sembrarono poche visto che iniziai la preparazione in Agosto e si termino in Novembre......
Se è difficile per un giocatore esperto farsi 8 partite di regular season (in squadre con roster non enormi) non credo che un rookie abbia bisogno di 6.....4 bastano.....poi quando i roster saranno degni e si giocherà a 11.....il campionato avrà 10/12 partite di regular season....i budget saranno piu' cospiqui...i media piu' attenti.....allora la giovanile potra' passare a 5/6 di regular...

Ciao
marco del freo
00lunedì 16 agosto 2004 09:41
Piccolo contributo, se può servire...
Mi sembra che R13 abbia toccato un punto importante. La vita (tocchiamo quel che c'è da toccare) non finisce il 31 dicembre 2004.
Si tratta di cominciare (ri?!) a ragionare in termini di programma, anche e soprattutto per quel che riguarda le giovanili. Non solo, si tratta (come ogni sport dovrebbe insegnare a fare) di imparare (re?!) a prendere le misure del proprio fare, delle proprie possibilità, del proprio potenziale.
A parte questo, si tratta di decidere se queste 22 squadre (se tante sono) vogliono pensare, insieme, anche agli anni futuri. Se così fosse, come sembra, la questione diventa: quanto sono disposto a mettere io/noi? Non quanto mi fanno mettere. Responsabilità personale e societaria, prima di tutto.
Sono noioso, lo so, ma sempre lì si torna. I conti. Odio farli, da sempre, ma mi sto ritrovando a preparare addirittura programmi per farli in automatico... Come alcuni sanno già.
Quindi, piccolo suggerimento.
Uno. Chiedere a chi ne sa (per cortesia, a qualcuno che ne sa davvero!) quante gare sarebbe opportuno far disputare ai giovani delle età decise(tenendo conto che alcuni si ritroveranno anche a far da spalla in serie superiori).
Due. Decidere e rendere obbligatorio il numero di partite che ogni anno un giocatore, a seconda dell'età e della sua storia personale (campionati precedenti, record medico/atletici, ecc...)può disputare.
Tre. Stabilire a questo punto i roster reali e vedere chi ce la fa e chi no a mettere a punto uno squadra (numero minimo roster).
Quattro. Giunti qui, manina sul cuore e sul portafoglio. Sul cuore, per decidere di rinunciare, se è il caso, a essere presenti con i popri colori, ma non al campionato perchè... manina sul portafoglio, si tratta di decidere e dichiarare in partenza quanti soldi si mettono a disposizione per il campionato in partenza e per quello successivo.
Cinque. I responsabili delle squadre, mani sul cuore, sul portafoglio e anche altrove, si mettono a un tavolino, decidono quanto tempo ha ciascuno per parlare, quanto tempo durerà la riunione, quali cariche oltre a quella di gestore finanziario della stagione sono necessarie e si mettono a fare i legislatori fino all'ora stabilita, non un minuto di più. Fumata bianca, fumata nera, modello papa.
Sei. Se sono riusciti a finire in tempo avranno un gestore, un programma, una cifra da utilizzare e un programma da seguire praticamente già tracciato per il primo e per il secondo anno (compresa la gestione dei trasporti, dei materiali, dei coach, degli sponsor, dei campi, degli arbitri...).
Scusate la ripetizione, ma magari a chi già non sta seguendo queste linee, un suggerimento può servire.
Buon lavoro a tutti
Wolfz 27
00lunedì 16 agosto 2004 10:43
Sono in perfetta sintonia con l'opinione di R13,
Il roster minimo pare su richiesta "mi pare evidente" di qualche team è di 13 giocatori per giocare a 9.
Pensate che se ci si presenta in 13-14 si riescono a fare più di 4 incontri di regular + 1 di bowl + eventuale 1 finale?
Io penso che questo sia il max che si possa fare.
Diverso invece il discorso del calendario che sarà certamente corretto dove ci saranno stati errori.
Per quanto riguarda i conti:ogni società avrà preventivato una spesa per il campionato,almeno mi auguro sia stato fatto.
Allora penso che i soldi per fare il campionato ci siano?
Noi da poveri abbiamo fatto i conti della serva,destinando X soldi alla Jr & Young,poi X soldi per la primavera la Flag e gli spostamenti a Verona dei giocatori.Abbiamo ancora il vantaggio di non dover far conto di un team maggiore ma che cmq a tempo debito dovrà essere fatto.
Quindi io penso che questa discussione dovrebbe essere distinta in tre.
1 Bastano 4 partite di Regular
2 Il calendario
3 Spese quante?Troppe?

1 Visti i roster minimo 13 uomini Bastano 4 partite
2 I calendari:il ns è buono (intendo quello con i team che fanno anche la Young)
3 Spese:calcolando ogni eventualità sono giuste(intendo sempre il ns calendario).
Saluti
vecchiovecchiovecchio EX
00lunedì 16 agosto 2004 19:16
Abbiamo capito che hai paura che ti mettano con i Giants, così eviti le vendette di qualche meranese.

Quanto al numero di partite, se proprio vogliamo prendere un modello ricordo che:
NFL 16 partite
College da 10 a 12, maggioranza 11 partite
High school 7-8 partite

6 sono troppe per alcuni roster striminziti? Fate delle pause. 2 partite a settembre 2 a ottobre e 2 a novembre.


[Modificato da vecchiovecchiovecchio EX 16/08/2004 19.34]

Wolfz 27
00martedì 17 agosto 2004 02:14
Caro vecchioex,nulla di più sbagliato,visto e considerato che ho già chiamato Tisma per almeno due amichevoli precampionato.
[SM=g27790] [SM=g27790] [SM=g27790]
Il problema non è fare 6 partite per problemi economici ecc.
Il problema è il rooster minimo che per la Under 21 dovrebbe essere di 13.Aumentando a 6 di stagione regolare aumenta il rischiop per i team con rooster ridotto di avere giocatori disponibili del 25% in più,rischiando quindi di non portare a termine il campionato.
Questa cosa la giudico fondamentale,dato che più team partecipano al campionato più aumenta il movimento.
Secondo me sarebbe peggio se alcuni team non partecipassero.
Lo scopo della jr non è far giocare i ragazzi e fargli fare esperienza?Per chi vuole fare più partite ci sono pure le amichevoli sfruttandole per farsi pubblicità .
vecchiovecchiovecchio EX
00martedì 17 agosto 2004 06:47
Bravo, finirà proprio che qualcuno invece di fare un campionato di 4 partite (che magari gli costano come 10) giocherà qualche amichevole quando e con chi gli fa comodo, senza iscrizioni e obblighi vari.
Effettivamente è la soluzione migliore.

Wolfz 27
00martedì 17 agosto 2004 10:49
Ciao Vecchioex,non discuto che i gironi siano corretti o meno,personalmente posso parlare per il mio che mi pare ben gestito per gli altri gironi devono parlare i diretti interessati.
Io discuto sul nr di partite che sono certamente 4+1 tranne per il team ultimo classificato che rimangono 4 e su questo punto dico che eventualmente si possono fare le amichevoli precampionato o postcampionato.
Non fraintendere le mie parole anche a me piacerebbe un campionato più lungo,il problema è se siamo in grado di farlo tutti.
Dammi un tua opinione sul rooster minimo di 13 ragazzi piuttosto se condividi la scelta.
Ciao
vecchiovecchiovecchio EX
00martedì 17 agosto 2004 16:33
Per quel che ricordo io nel campionato giovanile c'è un motivo ancora più valido dei costi per fare trasferte più brevi possibile. Nei "favolosi" anni '80 succedeva che in casa avevi tranquillamente 30-35 giocatori, mentre nelle trasferte (neanche lunghissime: Emilia-Toscana) ti ritrovavi anche con 18 presenti (e si giocava a 11).
Siamo sicuri che il numero di 13 non esca proprio da un calcolo simile?
A te va bene andare a Torino invece che a Bolzano, sei sicuro che a Torino vada bene venire da te, invece che fare un derby o andare a Novara?
E per Torino non intendo tanto la società, ma appunto tutti i giocatori.
vecchiovecchiovecchio EX
00martedì 17 agosto 2004 18:31
E se me ne ricordo io se ne deve ricordare anche Cantù, visto che gli allenatori eravamo io e lui.
Wolfz 27
00martedì 17 agosto 2004 23:41
Tutte le società del ns girone sapevano prima e pure dopo che ci sarebbe stato un sacrificio maggiore vista la contemporaneità della Jr e Young.Questo penso sia stato l'ostacolo minore,forse perchè conta di più fare giocare pure gli under 17.
Poi una cosa che avevo pensato era che tutte le squadre faranno almeno 5 partite tranne le ultime classificate,non pensi che potrebbe succedere che teoricamente saranno proprio i team con organico ridotto o con problemi di risultati ad aver maggiori problemi a portare i ragazzi in trasferta?
Questo potrebbe essere proprio il ns problema non tanto di organico ma di portare tutti i nuovi giocatori alla fine del campionato dopo probabili mazzate sul campo?
Per soldato ricorda le mie impressioni prima della flag sono fatto così.
Intanto è uscito il nuovo calendario e vediamo i commenti....[SM=g27790]
vecchiovecchiovecchio EX
00mercoledì 18 agosto 2004 04:28
E' più importante far giocare gli under 17 ma entro certi limiti. Se ti mandano a Cagliari, Catania e Taranto perchè hanno l'U 17 (o perchè lo dice la classfica dell'anno prima) tu ci vai? E quanti giocatori riesci (o vuoi, visti i costi) a portarci? Mi dici poi quanti U 20 e quanti U 17 riesci a portare a Torino.
Non è neanche detto appunto che siano le squadre con organico limitato già in partenza ad avere i problemi maggiori. Se ho 15 ventenni tutti rodati con almeno 2-3 campionati già giocati e incontro squadre con 35 esordienti totali chi vince secondo te? E soprattutto chi è più probabile perda giocatori ad ogni partita, anche senza trasferte lunghe e infortuni esclusi?
La prima cosa da fare con gli esordienti (under e over) è capire se sono pronti per giocare a tackle, se è meglio che restino nel flag o se proprio hanno sbagliato sport. Ed è meglio che siano loro stessi a rendersene conto.
R13
00mercoledì 18 agosto 2004 11:35
Sempre per la cronaca...
Nel 1996 gli Stars con un organico di 25 atleti decisero di non partecipare al campionato a 11 ma a quello a 8.
Giocammo 5 partite....
Andata e ritorno con Duchi (AQUILE) - squadra esperta con 3 "colpitori" con 3 anni di esperienza in prima squadra..uno era MANTOVANI...risultato 2 sconfitte un totale di 12 infortunati di cui 6 fuori per la stagione....infortuni dovuti alla combinazione esperienza Duchi/inesperienza Stars.
Oltre al fatto che il football a 8 permetteva "un facile contatto" tra uomini di linea e backfield difensivo.....cornerback rookie "esplosi" dai blocchi di lineman o runninback.
Sola andata con GIANTS - FROGS - RHINOS al nostro livello (cioè tanti rookies) e furono tre vittorie.
Finimmo il campionato con un record di 3-2.
E con 6 ragazzi che visto la serietà dell'infortunio abbandonarono il football da subito.
Wolfz 27
00mercoledì 18 agosto 2004 13:09
Vecchio tu non sai ancora come stanno le cose,allora in Jr giocano tutti gli under 21 quindi dal 83 fino al 87,gli 88 solo con visita extra.In under 17 tutti dal 87 al 90.
Le partite di under 17 saranno con molta probabilità brevi,senza blocchi bassi,senza Kickoff solo punt e si giocherà 7 vs 7.
Gli stessi 87 e 88 (88 con visita extra)potranno giocare in Jr,con molta probabilità saranno riserve almeno che non siano fenomeni.Io personalmente ho 4 83+3 84+4 85+6 86 a disposizione tutti con almeno 1 campionato Apleadria + 1 serie B quasi sempre da titolari e 2 Anni di allenamento continuo tra questi ci sono pure 5 ragazzi del Verona quindi sono 17 titolari poi ci sono pure i 18 under 17 di cui 11 sono 87-88 senza esperienza di campionato ma hanno sempre fatto allenamento con la jr.da 2 Anni consecutivamente quasi tutti.Conta che non penso che gli altri under 17 abbiano molta più esperienza e con i limiti dovuti al regolamento non dovrebbero esserci infortuni.3 elementi del 90 non gicheranno perchè non in grado fisicamente.probabilmente le prendiamo ma questi dopo tutti gli allenamenti che hanno fatto è giusto che giocano.
Vecchioex io penso che i giovani saranno il futuro e che bisogna fare in modo che tutto il movimento si dà da fare.
Infatti per quanto riguarda il girone non mi pare si vada a Cagliari o a Taranto,poi vedi anche se avessi fatto parte di altro girone tra andare a Torino o andare a Udine non mi cambiava nulla.La speranza è che pure tutti gli altri team lavoreranno in futuro per crearsi la under 17.
Poi se proprio la vuoi sapere tutta la mia idea del football è flag under 10 U13 Under 15 poi Contact Under 17 U 19 U 21-22.
Sarò un pazzo visionario ma se non sarà così rimaniamo sempre nello stato delle cose di oggi e non mi sembra un gran che.[SM=g27790][SM=g27790] [SM=g27790]
Ciao

vecchiovecchiovecchio EX
00mercoledì 18 agosto 2004 18:15
In discussione non c'è la divisione per età o il fatto che si faccia partita o scrimmage, ma l'ultima moda nell'organizzare i campionati dopo che qualcuno ha fatto la grande scoperta di come stabiliscono gli interdivisionali nella NFL: niente più andata e ritorno ma solo andata, magari quest'anno vengo io da te e poi l'anno prossimo tu da me. Già perchè le squadre come noto sono stabilissime e quelle di quest'anno le troverò sicuramente anche l'anno prossimo! L'unico risultato sicuro è che si fanno matematicamente trasferte più lunghe rispetto alla formula andata-ritorno.
L'hanno fatto in serie A, dove poteva risolvere il problema di chi avrebbe dovuto stare nel girone coi Lions e adesso non gli par vero di farlo anche con i giovani.
PASK46
00venerdì 20 agosto 2004 02:46
intanto sono gli avvenimenti che determinano la nostra capacità di organizzarci. Tutti a piangere prima poi tutti ad ammirare chi ha fatto fronte al fato. Non è una "bella scoperta" quella degli interdivisionali e tutti sappiamo della precarietà delle nostre società...e con ciò? Continuiamo a tenerci formulette da torneo di scala 40 dei Bagni Ancora, almeno nessuno rischia di fare una trasferta a Cagliari non ricambiata. E avremo un BELLISSIMO CAMPIONATO in cui, tra ventidue partecipanti, ne incontro TRE andata e ritorno! Il salto di qualità non lo faremo mai. L'anno scorso è stato un bel torneo?...SI CAMBIA TUTTO, si cerca di tornare indietro. Si tirano fuori stratagemmi cervellotici (il prima contro quarta non mi va giù) e si mantiene uno stato di precarietà e di inventiva dell'ultima ora che ha caratterizzato gli ultimi dieci anni del nostro football (guardacaso non esattamente in ascesa). L'obiettivo non mi sembra sia quello di adattare ogni anno formule e tornei alla disponibilità dei presenti. Dovrebbe essere quello di stabilire degli standard a cui tendere con graduale progressione.
Per poi EVENTUALMENTE venire incontro a diverse esigenze.
Se è vero, come è vero, che il numero di partecipanti è in crescita la strutturazione dell'attività è in netto calo.
Se fino a ieri il torneo under 17 NON ESISTEVA non deve essere OGGI quello che determina i gironi dell'under 20...questo è un passo indietro. Se fino a ieri si giocavano sei partite, ADESSO se ne devono giocare ALMENO altrettante...non quattro+1(il famigerato scontro basato sulla classifica): altro passo indietro. Se ho due classi di riferimento per l'età minima e quella massima, ogni anno verranno aggiornate AUMENTANDO LE CIFRE CORRISPONDENTI DI UNO (cioè anno 1983 limite massimo nel 2003....anno 1984 limite massimo nel 2004, facile) senza fuori quota, senza limitazioni strane: ennesimi passi indietro. In poche parole: se so che le regole del torneo junior sono GROSSOMODO SEMPRE LE STESSE, non potrò che adattarmi; se so che ogni anno cambiano a seconda degli umori non potrò che cercare di FAR PESARE LE MIE CONDIZIONI, e buonanotte a tutti i tentativi di PROGRAMMAZIONE E CONTINUITA'.
Il che ha un po' stufato.
vecchiovecchiovecchio EX
00venerdì 20 agosto 2004 06:06
Il salto di qualità si fa incontrando 6 squadre su 22 invece di 3? Per me non cambia nulla, se non appunto i costi. Questa formula la puoi fare se è dove le squadre sono abbastanza numerose e la differenza con l'andata-ritorno è trascurabile. Oggi come oggi Lombardia, Piemonte e mezza Emilia, forse. Nelle zone dove le squadre sono rare le 3 che aggiungi potrebbero significare trasferte improponibili per degli junior e ancor di più per gli U 17. Non ne trovate neppure 13 da portare, soprattutto se alla fine di un campionato deludente.

Se c'è da stabilire un criterio che non dia sorprese di spese fuori portata ed abbastanza equilibrate fra tutti, e non lasci spazio alle polemiche su chi debba andare dove da un anno all'altro, la formula è semplice e obbligata: partite andata-ritorno e gironi con numero di squadre uguale a metà+1 il numero di partite che si stabilisce di fare (un numero di partite pari, evidentemente). Gli interdivisionali li metti solo per pareggiare il numero di partite nei gironi zoppi (dipende dal numero totale di squadre).
E in questo modo si può anche stabilire un criterio per sapere chi deve stare in girone con le isolane, almeno finchè ce n'è una sola in Sardegna e/o Sicilia.


gp61
00venerdì 20 agosto 2004 23:39
...ma fatemi il piacere.
Non posso stare zitto:
Rispondo a R13 [ ci siamo incontrati un paio di anni fa nella AlpeAdria (io ero uno di quelli che giocavano nei Mariners Venezia in prestito da Ferrara #61)] - Nel 1991 (o era il '92?) con i Towers Bologna abbiamo giocato contro una squadra (STARS) un'incontro che (se ben ricordo) vincemmo...
All'epoca era la mia 3 o 4 stagione di Under 21, avendo giocato dai 15 fino ai 18 anni in Serie C nei COBRA Imola. Mi trovavo a fronteggiare, ad ogni allenamento, ogni partita atleti che avevano sì e no il DOPPIO della mia età. Mi sono rotto i legamenti crociati e collaterali del ginocchio SX a 16 anni. Ogni tanto, fino ai 20 anni qualche dito, ma nonostante tutto ho avuto le mie soddisfazioni: titolare in serie A nel 1989, convocato all'All-Star Game a La Spezia nel 1992, in Nazionale nel 1993 fino al 1999. Ebbene, di persone che hanno smesso in giovanile ne ho conosciute tante, ma sapevamo BENISSIMO in cuor nostro chi AVREBBE CONTINUATO e CHI NO. Purtroppo il football SCREMA la già asfittica lista di quelli che ci provano, ma è così. Come allenatore, l'anno scorso ho provato a far BULL RING con i ragazzini (15-18 anni): risultato 3 su 18 hanno smesso annunciando problemi a scuola e/o con i genitori. 15 si stanno ancora allenando e OGNI allenamento c'è BULL RING. I nuovi vengono, provano e lasciano. Qualcuno ogni tanto rimane... Quelli sono gli atleti su cui puoi contare. Gli altri, beh, non è il loro sport.
Non lamentiamoci. Serve la FILA agli allenamenti! Pubblicità! Visibilità TELEVISIVA NAZIONALE in ORARI da ADOLESCENTE!! Giornali! Allora la gente arriva! E se 1/3 decide di lasciare, beh, poco male, è 1/3 di 1000 persone!!!
vecchiovecchiovecchio EX
00sabato 21 agosto 2004 18:31
Gira e rigira si torna alle stesse discussioni. La soluzione quale sarebbe allora? Magari pagare le tv perchè ci facciano telepromozione?

Quanto al metodo di selezione dei giovani secondo me è meglio l'inverso di quello che si è sempre, o quasi, fatto: invece di scegliere subito i pochi già pronti a scornarsi e insegnare solo a questi a giocare con la palla si dovrebbe prima insegnare e far giocare tutti con la palla le versioni soft del football.
Ossia: prima far giocare (ma per mesi o anni) a tutti la palla e individuare i migliori talenti nei ruoli tecnici, qb per primo, che non è indispensabile siano dei colpitori. Poi, quando si deve giocare a tackle scegliere gli altri coi vecchi metodi. Quelli non pronti restano al flag o touch finchè non lo sono o si stancano.
La base dei praticanti dovrebbe essere in grande maggioranza formata da squadre di 13-18 enni che giocano a flag.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com