Calendari ATP

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Iceman.88
00domenica 21 novembre 2010 20:40
In questi gg molti grandi giocatori hanno auspicato una off-season più lunga (6 settimane contro le 4 attuali) per avere modo di riposarsi e prepararsi meglio all'annata successiva.

L'ATP sembra aver preso in considerazione le rimostranze dei giocatori e già dal prossimo anno ha apportato alcune modifiche:

CALENDARIO ATP 2010-2011
Come detto, già nella prossima stagione verranno apportate alcune piccole modifiche. Nell'ordine:

1) Nella settimana dal 4 all'11 Aprile c'è ancora uno "spot" da assegnare, insieme ai tornei di Houston e Casablanca.
2) Dopo Montecarlo e Barcellona si giocheranno subito (nella stessa settimana) Estoril, Belgrado e Monaco.
3) Madrid e Roma saranno invertiti, con il torneo spagnolo che verrà giocato per primo, tra l'altro in maniera consecutiva, visto che la settimana di spacco occupata dai tre tornei 250 sopracitati è stata anticipata (e questo è male per noi...).
4) Anche nella settimana dal 22 al 29 Agosto c'è uno spot da assegnare, ed ha una certa importanza perchè verrà occupata dal torneo che precederà gli US Open.
5) Finale di Davis anticipata di una settimana, nel week end del 28 Novembre.

Stagione che terminerà per la stragrande maggioranza dei giocatori il 13 Novembre a Bercy, mentre per gli 8 "Maestri" la fine è segnata il 27, come quest'anno in pratica.
----------------------------------------------------------------------


CALENDARIO ATP 2012
Tra due anni, in particolare, Adam Helfant (Chairman ATP) ha annunciato che le settimane di off-season saranno addirittura 7.

Le differenze tra 2011 e 2012.
Premesso che ci sono le Olimpiadi:

1) Montpellier cambia data e si giocherà dal 30 Gennaio insieme a Santiago e Zagabria, sostituendo Johannesburg.
2) Il primo turno di Davis è anticipato ad inizio febbraio e non alla fine (o a inizio marzo) come in precedenza.
3) Costa do Sauipe, Rotterdam e S. Josè, così come Acapulco, Dubai e Delray Beach, proprio per questo, si giocheranno una settimana più tardi (metà febbraio).
4) I quarti di finale di Davis vengono anticipati ad inizio Aprile a causa delle Olimpiadi a luglio, subito dopo IW e Miami. Houston e Casablanca iniziano una settimana dopo.
5) Bucharest viene spostato da settembre ad aprile, nella stessa settimana di Barcellona (23-29 Aprile), posticipato per la Davis, così come Montecarlo ovviamente.
6) Nella settimana immediatamente successiva a Wimbledon si giocano 4 tornei, Newport, Bastad, Stoccarda e Umago. In particolare, prima si giocavano: Newport+QF Davis, poi Bastad+Stoccarda, poi a fine luglio Umago, che viene anticipato quindi di 2 settimane.
7) Gstaad viene accorpato alla settimana di Atlanta e Amburgo (16 Luglio).
8) LA si gioca sempre a fine luglio, ma insieme ad esso torna Kitzbuhel, "reintegrato" nel circuito maggiore dopo 2 anni tra i challenger.
9) Washington si gioca sempre a inizio agosto, ma in contemporanea dovrebbero disputarsi i Giochi Olimpici, che nel 2012 inizieranno un pò prima, precedendo i 2 Master 1000 nord-americani (nel 2008 fu il contrario).
10) Dopo US Open e Davis (semifinali), al posto di Metz-Bucharest si giocheranno Metz-S. Pietroburgo (quindi anticipato di più di un mese).
11) Le due settimane che prima erano occupate da Stoccolma-Mosca e Montpellier-Vienna-S.Pietroburgo diventano una sola con i tornei di Stoccolma-Mosca-Vienna. Gli spostamenti di Montpellier, S. Pietroburgo e Bucharest fanno guadagnare 1 settimana.
12) Basilea-Valencia (stessa settimana) e Bercy cominciano una settimana prima, ovviamente.
13) Grande novità, il Master si gioca subito dopo Bercy, senza i 7 gg di pausa, ad inizio Novembre.

Con questo calendario, la stagione "normale" termina a Bercy il 4 Novembre, mentre il Master si chiude una settimana dopo l'11 Novembre, effettivamente una quindicina di gg prima rispetto al calendario attuale.
La data della finale di Davis invece è ancora da assegnare, ma è plausibile pensare che non si andrà oltre metà novembre.
---------------------------------------------------------------------

CALENDARIO ATP 2013
Questo invece dovrebbe essere il calendario ATP "definitivo", considerando che non ci saranno le ingombranti Olimpiadi.
Le differenze con il 2012, sempre che il 21 dicembre il mondo non finisce [SM=x1979796] :

1) Il primo turno di Davis si gioca nel week end successivo gli Australian Open.
2) Dopo Wimbledon si giocano 3 tornei e non 4, Newport, Bastad e Stoccarda. Poi Atlanta-Amburgo (invece di Atlanta-Amburgo-Gstaad), poi LA-Umag-Gstaad (invece di LA-Kitzbuhel), poi Washinghton e Kitzbuhel (invece di Washinghton e delle Olimpiadi).
3) Si libera nuovamente la settimana precedente gli US Open (19-25 Agosto), ancora da assegnare.
4) C'è una settimana di pausa tra Pechino-Tokyo e Shanghai, che comincia il 7 Ottobre anzichè l'1 come nel 2012, però non c'è interruzone tra il Master 1000 asiatico e i tornei indoor europei di Stoccolma, Vienna e Mosca.

Anche in questo caso la stagione terminerebbe a inizio novembre, Master compreso.


Considerazioni? Secondo me hanno fatto un buon lavoro col calendario 2012, ma purtroppo ritengo che le Olimpiadi vadano a scombinare tutto, con il risultato che il calendario è ancora più compresso perchè si è cercato di ridurlo.
Quindi i big rischiano cmq di infortunarsi e stancarsi prematuramente, ergo è probabile che rinuncino a qualche grande torneo per preservarsi.

Il 2013 sarà un pò più leggero, ma non mi convince assolutamente il filotto Valencia/Basilea-Bercy-Master, e credo che a rimetterci sarà ancora una volta il torneo francese, poichè i giocatori già qualificati (o quasi) alle ATP Finals preferiranno andare in Spagna o Svizzera e poi riposarsi una settimana piuttosto che arrivare in fondo a Bercy e magari vincere, ma stancandosi oltremodo.

PS Cmq trovate tutti i calendari in pdf sul sito dell'ATP (c'è anche un articolo inerente).
=tna4ever=
00domenica 21 novembre 2010 23:15
Sono mai stati disputati 4 tornei in un'unica settimana?! [SM=x1978642]
giuseppe liucci
00martedì 23 novembre 2010 13:59
Re:
=tna4ever=, 21/11/2010 23.15:

Sono mai stati disputati 4 tornei in un'unica settimana?! [SM=x1978642]

Nel 2008, le due settimane che seguirono Wimbledon. Nello specifico:

1^ settimana: Newport, Bastad, Gstaad, Stoccarda
2^ settimana: Kitzbuehel, Umago, Amersfoort, Indianapolis


Il nuovo calendario, comunque, dà la mazzata definitiva alla credibilità del Master 1000 di Bercy.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com