Caldo, interviene il governo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00mercoledì 29 giugno 2005 16:03
"Comuni mandino ad Asl elenco anziani"

Il governo interviene nell'emergenza caldo. Un'ordinanza del ministro della Salute impone ai Comuni di trasmettere alle Asl gli elenchi delle persone da 65 anni in su, in modo da prevenire e monitorare "danni gravi ed irreversibili a causa delle anomale condizioni climatiche". Nella nota si legge che il provvedimento è necessario "per prevenire gravi danni alla salute delle categorie più esposte al caldo".

Il provvedimento (valido fino al 30 settembre) rileva infatti come le attuali condizioni meteorologiche stagionali, "caratterizzate da un anomalo innalzamento delle temperature e dei tassi di umidità, impongono di intervenire con tempestività su tutto il territorio nazionale al fine di attivare ulteriori interventi, preventivi e assistenziali, necessari per prevenire gravi danni alla salute delle categorie piu' esposte e, in particolare, delle persone anziane che versano in difficoltà fisiche e socio-economiche".

Per questo motivo, continua l'ordinanza del ministro, "si rende indispensabile e urgente effettuare con immediatezza una iniziativa straordinaria e organica allo scopo di conoscere l'esatta entità, quantitativa e qualitativa, dei soggetti beneficiari degli interventi medesimi". E quindi le Asl possono acquisire dalle anagrafi comunali e utilizzare anche senza il consenso (che sarebbe necessario in base alla legge sulla privacy) gli elenchi di tutte le persone di età pari o superiore a 65 anni.

Una volta completato l'elenco, le Asl, con la collaborazione della Protezione civile, promuoveranno "ogni e più opportuna iniziativa volta a prevenire e a monitorare danni gravi e irreversibili a causa delle anomale condizioni climatiche legate alla stagione estiva specie in favore di soggetti bisognosi, non autosufficienti o incapaci". Da parte loro, invece, i Comuni "provvedono analogamente, anche attraverso servizi di assistenza economica o domiciliare, di telesoccorso, di accompagnamento e di trasporto".
Asgeir Mickelson
00mercoledì 29 giugno 2005 17:01
[SM=g27825]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com