Calamari ai faraglioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rhal
00domenica 10 luglio 2005 16:38
"Eccoli.
Stanno salendo da Tragara.
Andiamo
in terrazza
a preparare
la tavola."


Ingredienti per 4 persone
800 gr di calamari, 6 carciofi, 4 filetti d'acciuga sott'olio, aglio, prezzemolo, limone, olio, vino bianco, sale, pepe.

Preparazione
Pulite i calamari e tagliateli a striscioline. In un tegame mettete tre cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio e, dopo averlo fatto dorare, unite i calamari e mezzo bicchiere di vino. Fatelo evaporare e aggiungete due mestoli di acqua calda, salate e cuocete a fuoco basso, con coperchio, per circa 40 minuti.
Pulite i carciofi eliminando le foglie dure e le punte; tagliateli a spicchi; raschiate i gambi e tagliateli a pezzi.Fate rosolare in un tegame l'olio, uno spicchio d'aglio e un ciuffetto di prezzemolo tritati. Dopo 5 minuti aggiungete i filetti d'acciuga, i carciofi e lasciate insaporire mescolando.
Bagnate con un po' di vino e, una volta evaporato, salate, pepate e cuocete a fuoco basso con il coperchio, per 15 minuti, bagnando con acqua se occorre.Unite i carciofi e i calamari, aggiungete un cucchiaio di succo di limone, mescolate e proseguite la cottura a recipiente scoperto per 10 minuti.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com