CXIMDSU: Comitato per il maltrattamento di Sasuke Uchiha

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Naruto
Pagine: [1], 2
Mala_Mela
00mercoledì 12 dicembre 2007 15:09
Premetto che il (c) di questa associazione [senza fini di lucro, of couse] è di LalyBlackangel [questo è il suo account di EFP] e mi scuso in anticipo con tutti i fan del personaggio u___u se ce ne sono.

CXIMDSU - Comitato per il maltrattamento di Sasuke Uchiha.

Odiate Sasuke?
Pensate che Naruto/Shikamaru/Neji/Rock Lee/Choji/Kiba/Shino siano mille volte meglio di lui?
Non potete sopportarlo quando si atteggia ad emoboy-sociopatico-e-complessato?
Il vostro più grande sogno è da sempre riempirlo di calci?
Non vedete l'ora che il Divino Itachi ci liberi dalla sua fastidiosa presenza?

Perfetto, allora unitevi a noi!
Forse non conviceremo Kishi-sama a disegnare la sua dipartita, ma potremo rendere un grande servizio al mondo intero maltrattandolo nelle nostre Fan Fiction <3

Per aderire basta lasciare il proprio nominativo, titolo e link della FF in cui il soggetto in questione viene ridicolizzato/umiliato/calpestato (se ne avete scritta una) e, a vostra scelta, adottare questa deliziosa (...) targhetta <3

[IMG]http://i5.tinypic.com/6l9017r.png[/IMG]



Enjoy!


[ancora scusa ai Fan xD]
Evil Lady Nanto
00mercoledì 12 dicembre 2007 15:36
Io non è che sono fan di Sasuke, però penso che guardando le cose dalla sua ottica si abbia un'idea della questione un po' più articolata, come mi ha fatto notare una mia conoscenza di GDR.(secondo me la sua vendetta è vista da un punto di vista solo sentimentale. Perchè invece non dobbiamo guardarla da un punto di vista guerriero? Secondo me cambierebbe molto le cose)
Se volete apro un post, così spiego cosa penso.
Mala_Mela
00mercoledì 12 dicembre 2007 15:38
Re:
Evil Lady Nanto, 12/12/2007 15.36:

Io non è che sono fan di Sasuke, però penso che guardando le cose dalla sua ottica si abbia un'idea della questione un po' più articolata, come mi ha fatto notare una mia conoscenza di GDR.(secondo me la sua vendetta è vista da un punto di vista solo sentimentale. Perchè invece non dobbiamo guardarla da un punto di vista guerriero? Secondo me cambierebbe molto le cose)
Se volete apro un post, così spiego cosa penso.


Mi piacerebbe davvero sentire la tua opinione... il post lo scrivi qui?


Evil Lady Nanto
00mercoledì 12 dicembre 2007 15:55
No problem.
Dunque, partiamo da un dato.
Tutte le famiglie di shinobi sono chiamate clan (c'è il clan Aburame, il clan Hyuga ecc)
Però solo di alcune è messa in evidenza la nobiltà, fino a quando veramente non ne possiamo più.
In special modo del clan Uchiha e del clan Hyuga, che possiedono due abilità che li fanno montare di testa: ossia lo sharingan e il byakugan (io ritengo più interessante l'abilità di Ino del capovolgimento spirituale, però se Kishi ha deciso così...)
Ma perchè secondo voi solo di ste due famiglie si sottolinea la nobiltà?
Probabilmente per indicare che hanno regole comunque diverse e ben più rigide di quelle di altre famiglie di shinobi. (ho notato che il clan Hyuga ha pure un dojo a se stante)
Ad una abilità innata corrisponde una maggiore rigidezza morale.
Secondo alcune regole vigenti nei monasteri guerrieri, ammazzare il maestro era un disonore grave, che doveva essere lavato col sangue.
E posso farvi un esempio:
in Tenchu Rikimaru (il protagonista del gioco, che è paro paro d'aspetto a Kakashi) riceve dal maestro l'incarico di ammazzare il traditore, che è stato suo compagno d'allenamento (vi dice nulla questo?)
E secondo me il clan Uchiha era una sorta di "monastero guerriero", dove il maestro era il padre. (ma non escluderei la madre) E Itachi, ammazzandolo assieme alla sua famiglia, ha commesso un disonore gravissimo, che tocca a Sasuke, in quanto unico sopravvissuto al massacro, lavare col sangue.
E qui tocchiamo un tasto dolente. Perchè Sasuke cerca di togliersi i sentimenti?
Perchè ritiene (da un certo punto di vista giustamente) che i sentimenti indeboliscano l'animo degli shinobi e non li rendano capaci di combattere.
E, ammettiamolo anche se non ci piace, non ha tutti i torti.
Se non sai dominare le tue emozioni, cadrai guerrescamente parlando.
E lui pensa di avere dimenticato un dovere di guerriero fondamentale verso il suo clan dimenticandosi quasi della vendetta (se Itachi non gli avesse messo il tarlo secondo me Sasuke avrebbe superato sta cosa)e per uno addestrato alla rigidezza tipica dei clan nobili è una cosa inaccettabile.
Vorrei aggiungere che tale adesione alla rigidezza morale (o codice d'onore) di un clan implica che un guerriero deve rinunciare ai sentimenti e "live by honour", anche se questo vuol dire soffrire e fare soffrire.
Per questo penso che Hinata venga ritenuta una fallita: non per un discorso di capacità guerriere (che non le mancano) quanto perchè si fa dominare troppo dai sentimenti e non va bene per una ragazza che deve vivere per l'onore della famiglia.
Un guerriero deve possedere queste doti:
capacità guerriere
capacità di vivere per l'onore.
spirito di sacrificio
Vorrei portarvi l'esempio della successione di Hokuto in Ken il guerriero.
Ryuken aveva tre papabili successori di grandissimo talento e volontà. Perchè sceglie Kenshiro?
Raul? Troppo ambizioso (si vede che combina)
Toki? Si ammala e poi non ha sviluppata l'indole del guerriero quanto quella del medico (anche se sa combattere molto bene pure da malato)
E quindi il più adatto è Ken, che è un guerriero che ha un giusto equilibrio delle doti che servono.
Ma non basta. Raul ammazza il maestro e questo obbliga Kenshiro ad ucciderlo, nonostante l'affetto che li lega (ci prova anche Toki, ma la malattia non glielo consente. E anche qui si vede l'affetto che lega i due, ma non impedisce che si affrontino in uno scontro bellissimo)
Non so se si è capito sto discorso.


ot: qualcuno cancelli il post (senza messaggio) sul clan Uchiha e Hyuga. Quello che dovevo scrivere l'ho scritto qui



Mala_Mela
00mercoledì 12 dicembre 2007 16:51
Non avevo mai visto la situazione sotto quest'ottica, dal momento che non sono una grande esperta di tradizioni ninja. Mi trovo d'accordo con te sulla questione dell'onore e sulla decisione di Sasuke di punire il traditore, nulla in contrario.
Quello che più mi infastidisce del personaggio è che questa sua sete di vendetta la faccia pesare su altri, come adesempio Sakura e Naruto. Proprio non lo reggo quando parla a quest'ultimo e il succo della discussione è "non importa quello che hai passato, io ho comunque sofferto più di te, quindi posso permettermi di trattarvi come spazzatura"... Sarà che sono parecchio di parte, visto il mio smisurato amore per Naruto [SM=g7574]
Evil Lady Nanto
00mercoledì 12 dicembre 2007 17:16
Non è che giudichi di parte?
Sasuke dice che tu non puoi sapere cosa voglia dire quello che sto passando, ma è una constatazione.
Naruto ha mai fatto parte d'un clan che gli impone un codice d'onore rigidissimo? No.
E quindi come può sapere cosa si prova perdendo una cosa che mai ha avuto?


Poi sto cominciando a credere che le cose le guardiamo troppo dal punto di vista di Naruto e Sakura: non è che loro si sono aspettati che lui dimenticasse il suo dovere di shinobi e guerriero per stare con loro?


Ripeto, a me Sasuke non piace molto (Rock Lee rules| [SM=g7560] ) però preferisco prendere le cose alla larga per capire il suo comportamento.
solarial
00mercoledì 12 dicembre 2007 17:35
Re:

Guarda, ci sto già lavorando su una fic in cui viene maltrattato... per cui, considerami un membro u_u
Ormai è risaputo che per me Sasuke deve sparire.

Il divino nonché marito Itachi ti ringrazia per la tua fiducia.



Poi sto cominciando a credere che le cose le guardiamo troppo dal punto di vista di Naruto e Sakura: non è che loro si sono aspettati che lui dimenticasse il suo dovere di shinobi e guerriero per stare con loro?



Ma scherzi?
Loro che si permettono di fare una cosa così?
Ma quando mai.
Forse non hai capito, oppure sei troppo ferma nelle tue convinzioni da un punto di vista guerriero per non comprendere cosa spinge Naruto e Sakura a volerlo trattenere.
Voglio dire, non ci penserebbero due secondi i due ad aiutarlo nella vendetta, in fondo con Naruto hanno un obbiettivo comune: eliminare Itachi, mentre Sakura è disposta a tutto pur di rendere e vedere felici quelli che sono i suoi due pilastri.

Abbiamo capito tutti che per Sasuke la vendetta è la linfa che regge la sua vita, ma questo non significa che deve gettare di lato quelli che sono gli insegnamenti ricevuti.
Pensi che sua madre sia contenta di sapere cos'è diventato suo figlio?
Pensi che per Naruto sia stato bello vedersi considerato una nullità da colui che considerava come un fratello?
Pensi che per Sakura sia stato bello assistere alla sua partenza senza riuscire a fermarlo?

Naruto e Sasuke, per quanto abbiano vissuto esperienze diverse, hanno sofferto; l'uno privato degli affetti e cresciuto proprio aggrappandosi a quella famiglia che è il Team 7, e l'altro che si è visto strappare la famiglia che tanto amava, ma che non doveva chiudersi in se stesso, ma far perno su questo presente che gli aveva garantito una nuova famiglia.




Evil Lady Nanto
00mercoledì 12 dicembre 2007 18:00
Solarial, non ho detto che loro si permettono di fare una cosa così.
Quello che intendo dire è che loro, anche senza malafede (anzi, in buonafede) si aspettano che lui lasci perdere la vendetta.
E quella di Sakura di seguirlo credo sia solo l'estrema ratio per stare con lui. (credo però che Sasuke abbia fatto bene a non portarlo con lei, perchè con il tradimento del villaggio si condannava ad una vita da paria e avrebbe condannato pure lei. E' stato un bel gesto, se visto da un'altra prospettiva)
Tu mi chiedi se la madre non sarebbe contenta di vederlo così?
In un monastero guerriero il maestro è il punto di riferimento e se qualcuno lo ammazza tale disonore deve essere lavato col sangue. Quindi, anche se la madre non fosse stata contenta, non avrebbe avuto molto peso. (il capo del clan prima dello sterminio era il padre)
Il punto del ragionamento che ho fatto è questo:
perchè ci rompono la capa con la storia del clan Hyuga e del clan Uchiha che sono nobili e antichi? Vorrà dire qualcosa, in fondo anche le altre famiglie sono chiamate clan.
Per lo sharingan e il Byakugan?
Non credo sia solo quello.
Secondo me per sottolineare che l'onore di nascere in una famiglia nobile comporta anche una responsabilità terribile.
Vivere in un clan come gli Uchiha e gli Hyuga comporta il peso d'un codice d'onore molto rigido, che impone di sacrificare i sentimenti per l'onore (appunto) della famiglia.
Ho fatto diversi esempi:
perchè Toki e Raul in Ken il guerriero, nonostante l'affetto che provano l'uno verso l'altro (si nota perchè alla fine della lotta Raul piange), si affrontano?
Perchè Raul aveva ucciso il maestro (Ryuken) e aveva deciso di conquistare il mondo. Poi c'è anche la storia bellissima di una promessa che Raul bimbo strappa a Toki, ma non divaghiamo.
Ecco, appunto,: avere l'onore di essere guerriero Hokuto comporta il peso d'un codice d'onore che fa andare oltre i sentimenti.
la stessa cosa, secondo me, vale per Sasuke: l'essere Uchiha gli impone di lavare col sangue l'onta lasciata da Itachi.
Ma ancora: perchè Rikimaru e Ayame, in Tenchu, cercano di uccidere Tatsumaru, nonostante l'affetto che li lega a lui? (si vede poi Ayame che soffre tantissimo per averlo perduto)
perchè l'onore di essere ninja Azuma impone loro di lavare col sangue l'onta della morte di Shunsai. (il loro maestro, ammazzato da Tatsumaru stesso)
E così vale per Sasuke. L'essere Uchiha gli impone di ammazzare Itachi, anche a costo di strapparsi dal cuore i sentimenti personali positivi che ha (al di la' degli insulti e delle considerazioni, ho visto spesso nella prima serie Sasuke proteggere Naruto e Sakura. Qualcosa vorrà dire.)
E come può vendicare Itachi, se non ha le capacità? Acquisendole e dominando sentimenti che cozzano con l'onore della famiglia e che nella foglia (il villaggio) sarebbero stati sempre dinanzi ai suoi occhi.

Per la questione che Sasuke dice che non sa cosa sta passando, non è che ha tutti i torti.
Alt, non mi mangiate.
Naruto è vissuto in una famiglia con un codice d'onore? No
Ha visto il fratello che impazziva prendendosi il ghiribizzo d'ammazzare? No.
Non sa cosa si prova a perdere una famiglia perchè non ha mai avuto una famiglia.
Ma questo non vuol dire che non abbia sofferto per carità. Io ho sempre pensato che Sasuke questo volesse dire e che Naruto per la rabbia non lo abbia capito.


E agganciandomi a questo vorrei parlare del clan Hyuga: perchè Hinata è considerata una fallita? Per capacità guerriere mancanti? (non credo , perchè ha il byakugan e lo stesso modo di combattere di Neji)
Perchè si fa dominare dai sentimenti positivi e non va bene per una che deve vivere per l'onore della famiglia. L'amore spesso cozza con l'onore.
E spesso la pietà impedisce di prendere decisioni cruciali e un ninja questo non se lo può permettere. (tornando a Tenchu, Rikimaru per un attimo d'esitazione perde un occhio)

solarial
00mercoledì 12 dicembre 2007 18:12
Re:
A parte il fatto che per me non si possono paragonare Ken con Naruto, proprio per la differenza di anime/manga.


E quella di Sakura di seguirlo credo sia solo l'estrema ratio per stare con lui. (credo però che Sasuke abbia fatto bene a non portarlo con lei, perchè con il tradimento del villaggio si condannava ad una vita da paria e avrebbe condannato pure lei. E' stato un bel gesto, se visto da un'altra prospettiva)



Su questo sono d'accordo.
Va beh, vista l'immaturità di Sakura, sarebbe stata anche un peso.



l'essere Uchiha gli impone di lavare col sangue l'onta lasciata da Itachi.


Ma dov'è scritta questa cosa?
Io non lo capisco.
Non mi pare che in Naruto vi siano questi riferimenti, tranne che me li son persi.
Perché tra i flash back di Sasuke, non c'è nessun discorso come questo.
Sasuke vuole ammazzare suo fratello solo perché l'ha gettato nell'inferno e l'ha privato della famiglia che lui amava e credeva, non lo fa perché imposto da qualcosa o qualcuno.


E così vale per Sasuke. L'essere Uchiha gli impone di ammazzare Itachi, anche a costo di strapparsi dal cuore i sentimenti personali positivi che ha (al di la' degli insulti, ho visto spesso nella prima serie Sasuke proteggere Naruto e Sakura. Qualcosa vorrà dire.)
E come può vendicare Itachi, se non ha le capacità? Acquisendole e dominando sentimenti che cozzano con l'onore della famiglia e che nella foglia (il villaggio) sarebbero sempre ad esempio.



Poteva benissimo scegliere di uccidere il fratello restando al villaggio.
Ma sai cosa penso?
Che per me Sasuke ha avuto paura.
Un po' di buono in lui c'era prima di aderire a Orochimaru, per cui, se fosse rimasto, se avesse accettato di vivere nel presente e non ancorato al passato -come ben fa- probabilmente Sakura, Naruto e Kakashi, avrebbero riempito quel vuoto e lui avrebbe pian piano messo da parte la sua vendetta, perché lo avrebbero cambiato.




E agganciandomi a questo vorrei parlare del clan Hyuga: perchè Hinata è considerata una fallita? Per capacità guerriere mancanti? (non credo , perchè ha il byakugan e lo stesso modo di combattere di Neji)
Perchè si fa dominare dai sentimenti positivi e non va bene per una che deve vivere per l'onore della famiglia. L'amore spesso cozza con l'onore.



Hinata è un discorso a parte.
Hinata non viene considerata degna solo perché caratterialmente non ha in se l'indole del ninja, troppo dolce, troppo delicata, troppo femminile, troppo piena di buoni sentimenti per sentire in sé la voglia di uccidere.
Non viene considerata perché nessuno la considera, e lei ovviamente, vedendosi privata dalla fiducia che lei vorrebbe ricevere si lascia cullare all'inizio.
Evil Lady Nanto
00mercoledì 12 dicembre 2007 18:24
So bene che Hokuto no Ken e Naruto sono due cose diverse. (anche se la storia di Neji e Hinata ricorda molto quella delle due dinastie di Hokuto. Anzi, è para para)
Però lo spirito che le anima è lo stesso (sempre secondo me, poi può darsi che abbia preso una cantonata. La mia idea è partita dal chiedermi perchè battono il tasto sulla nobiltà degli Uchiha e degli Hyuga?)
Sasuke deve andare oltre i sentimenti per lavare col sangue l'onore del clan.
Toki e Raul devono andare oltre il loro affetto sempre per l'onore guerriero e per una promessa che si son fatti da piccoli. (e anche perchè Ryuken è morto per mano di Raul)
La motivazione è la stessa: non importa quanto ami, l'onore conta di più. (ovviamente secondo me)
Fantafree
00mercoledì 12 dicembre 2007 19:27
mi unisco *_____* maltrattiamo l'emo-fake, sì!
..BlackRose..
00mercoledì 12 dicembre 2007 20:28
Povero cucciolo... a me fa pena. Anche se se la tira veramente troppo. (Ma è coooosì kawai certe volte *_*)
Purtroppo mi sa che colui-che-passa-le-nottate-a-piastrarsi-i-capelli (Itachi) non lo farà fuori, ma avverrà il contrario... [SM=j7567]
Reiko_Artemis
00mercoledì 12 dicembre 2007 21:05
Mi iscrivo! Mi iscrivo!!!
Non lo sopporto più!
Solarial, dì a tuo marito di fare presto a togliermelo di mezzo, salta sempre fuori, Sasukkia di qua e Sasukkia di là... Anche Gaara e Haku hanno avuto una vita costellata di lutti (non prendo l'esempio di Naruto, la sua era "solo" solitudine, tra virgolette perché non è il caso di prenderla comunque alla leggera) e si sono mantenuti fedeli, in grado di amare (beh, Gaara ha conosciuto l'affetto DOPO aver compiuto delitti, mentre Sasuke è sempre stato viziato dagli abitanti di Konoha e dai suoi amici, ha deciso in seguito di deludere tutti).

è solo un burattino in balia dei sentimenti, non come Itachi, che almeno ha una vita propria...

Insomma, voglio essere un membro di questo comitato!!
Kaho chan
00giovedì 13 dicembre 2007 18:31
Avessi messo questo [nero] topic quattro mesi fa mi sarei unita subito, adesso ho un po' di riserve anche se in qualche occasione vorrei davvero rompergli il cranio con una testata madornale! *me armata di martello di gomma stile Rossana*

Facciamo così: io mi unisco come 'collaboratrice', soprattutto se vedo il maltrattamento di Naruto e Sakura! è_é Pensa a me come un supporto tecnico contro l'accanimento! XD
(morte accidentali nelle fic... firulì firulà... XD)
Yamamura Sadako 666
00lunedì 17 dicembre 2007 16:23
Non so voi ma non aspettavo altro che la nascita di un comitato di questo tipo XD
Mi sono costruita la mia personale teoria su Sasuke. Vediamo di ragionare coerentemente:
1) D'accordo, capisco che avere la famiglia sterminata dal fratello pazzo sia abbastanza traumatizzante. Capisco. No problem, vorrei vedere... ma come qualcun altro ha già detto, mi sta sul cavolo per non dire altro quando Sasuke si atteggia a "IO HO SOFFERTO VOI NON POTETE CAPIRE IL MONDO TRAMA ALLE MIE SPALLE UCCIDERO' ITACHI E VOI NON SIETE ALTRO CHE CACCHETTE PERCHE' NESSUNO PUO' COMPRENDERE IL DOLORE TRAGICO E TREMENDO CHE HO PASSAAAAATOOOOOOOOO" ... Quando dovrebbe solo starsene ZITTO E MUTO! Ma scusate! Gaara che ha sofferto 200 volt in più di lui ha mai fatto tutto 'sto casino?! E di Naruto che mi dite?!
2) E' un borioso, si crede di essere chissà chi ed ha la presunzione di "intitolarsi" con epiteti tipo "L'ULTIMO DEGLI UCHIHA". Insomma, é la vanità fatta personaggio.
3) E' una fetecchia totale rispetto agli altri pg. Naruto é la Volpe a Nove Code. Gaara é Shukaku. Neji ha il byakugan e potrebbe fargli un mazzo come una casa. Questi ovviamente sono solo pochi esempi, comunque ci sono almeno altri cinque o sei pg molto più forti di Sasuke per me.
4) E' l'amato dalle ragazze!! Non so se rendo... gli vanno dietro Sakura, Ino, anche la sottoposta di Orochimaru, Karin mi sembra, ed all'esame di selezione dei chunin pure Tenten, Temari e Kin avanzavano commenti del tipo "carino questo!". MA DOVE??? Ci avete fatto caso?! E' il genin con design più amorfo e semplice di tutti!! Cioè, capisco magari a quelle a cui piace il tipo tenebroso, il problema é che Itachi é mille volte più bello, tenebroso, affascinante, carismatico, forte, furbo ed intelligente di lui.
5) SPOILER: ucciderà Orochimaru. E NON POSSO LASCIARE IMPUNITO L'ASSASSINO DI OROCHIMARU!!! *.*

... quindi mi associo. ^^ Essendo che scrivo anche ff, prima o poi ne faccio una dissacrante per Sasuke, tranquilli XD
Evil Lady Nanto
00lunedì 17 dicembre 2007 22:09
Re:
Yamamura Sadako 666, 12/17/2007 4:23 PM:

Non so voi ma non aspettavo altro che la nascita di un comitato di questo tipo XD
Mi sono costruita la mia personale teoria su Sasuke. Vediamo di ragionare coerentemente:
1) D'accordo, capisco che avere la famiglia sterminata dal fratello pazzo sia abbastanza traumatizzante. Capisco. No problem, vorrei vedere... ma come qualcun altro ha già detto, mi sta sul cavolo per non dire altro quando Sasuke si atteggia a "IO HO SOFFERTO VOI NON POTETE CAPIRE IL MONDO TRAMA ALLE MIE SPALLE UCCIDERO' ITACHI E VOI NON SIETE ALTRO CHE CACCHETTE PERCHE' NESSUNO PUO' COMPRENDERE IL DOLORE TRAGICO E TREMENDO CHE HO PASSAAAAATOOOOOOOOO" ... Quando dovrebbe solo starsene ZITTO E MUTO! Ma scusate! Gaara che ha sofferto 200 volt in più di lui ha mai fatto tutto 'sto casino?! E di Naruto che mi dite?!
2) E' un borioso, si crede di essere chissà chi ed ha la presunzione di "intitolarsi" con epiteti tipo "L'ULTIMO DEGLI UCHIHA". Insomma, é la vanità fatta personaggio.
3) E' una fetecchia totale rispetto agli altri pg. Naruto é la Volpe a Nove Code. Gaara é Shukaku. Neji ha il byakugan e potrebbe fargli un mazzo come una casa. Questi ovviamente sono solo pochi esempi, comunque ci sono almeno altri cinque o sei pg molto più forti di Sasuke per me.
4) E' l'amato dalle ragazze!! Non so se rendo... gli vanno dietro Sakura, Ino, anche la sottoposta di Orochimaru, Karin mi sembra, ed all'esame di selezione dei chunin pure Tenten, Temari e Kin avanzavano commenti del tipo "carino questo!". MA DOVE??? Ci avete fatto caso?! E' il genin con design più amorfo e semplice di tutti!! Cioè, capisco magari a quelle a cui piace il tipo tenebroso, il problema é che Itachi é mille volte più bello, tenebroso, affascinante, carismatico, forte, furbo ed intelligente di lui.
5) SPOILER: ucciderà Orochimaru. E NON POSSO LASCIARE IMPUNITO L'ASSASSINO DI OROCHIMARU!!! *.*

... quindi mi associo. ^^ Essendo che scrivo anche ff, prima o poi ne faccio una dissacrante per Sasuke, tranquilli XD





Allora, non difendo Sasuke, però sto post mi lascia perplessa (io amo Gaara e Rock Lee)
Chiedo ancora questo (e spero che qualcuno risponda)
Naruto e Sakura hanno mai vissuto in un clan?
Hanno mai visto il fratello a cui ha preso il ghiribizzo d'ammazzare?
No.
Quindi come possono sapere cosa prova lui?


Gaara non ha fatto quello che ha fatto Sasuke! Ha fatto peggio! Ma non dimenticate che tenta d'ammazzare Rock Lee solo perchè gli va, pur avendolo battuto?


Evidentemente se si intitola "l'ultimo degli Uchiha" una ragione ce l'ha. Secondo me c'è una motivazione di orgoglio di clan e senso di missione tipico dell'etica shinobi.


Ehm, non lasciamo che le antipatie personali ci ottenebrino la dissertazione sui rapporti di forza. Neji ha il Byakugan e la tecnica della rotazione suprema e delle 64 chiusure. Sasuke ha lo sharingan e una tecnica di fuoco niente male. Poi gli altri due bisogna vederli senza i demoni a fornire il chacrka aggiuntivo.


Per la bellezza si entra nel campo dei gusti personali. Personalmente a me non piace Itachi (con quelle occhiaie sembra un bulldog. Ha bisogno di molta Nivea for Men) E scusate se dicono che è bello mica vuol dire che gli cascano ai piedi, dai...
Coco Lee
00lunedì 17 dicembre 2007 23:06
Io sinceramente, sì lo odio, ma ancora non mi va di sprecare pagine e pagine di word, nonchè energia delle mie dita, per narrare la sua morte.
Cmq come comitato mi alletta.. anch'io potrei fare la collaboratrice?? ^^


Per rispondere a Evil Lady Nanto:

1) Non diciamo che Sasuke non abbia sofferto, nessuno lo mette in dubbio. Il ragazzo ha solo la presunzione di dire e pensare "Tutte a me capitano, sono io lo sfigato, lasciatemi al mio dolore." Bhe, Sasuke caro, mica ci sei solo tu al mondo sai?

2) Gaara ha avuto la sua vita, secondo me più tragica di quella di Sasuke.. non è bello sapere che il proprio padre vuole ucciderti sai??

3) Si chiama ultimo degli Uchiha perchè effettivamente lo è XD

4) E qui faccio Spoiler leggeri leggeri.. Naruto e Gaara sono effettivamente forti lo stesso anche senza i demoni, nel manga che riguarda la serie shippuden viene ribadita spesso questa cosa..

5) Quella giustamente è soggettiva.. io se devo scegliere fra i due fratelli sceglierei mille volte Itachi (Sasuke ha la pettinatura a culo di gallina.. [SM=g7557] ).. poi io sono una che subisce il fascino di Shikamaru e Neji, quindi è tutto dire.. XD
saku89
00lunedì 17 dicembre 2007 23:44
ciao! sono da poco nel forum, e devo dire che l' argomento mi interessa.
Penso che entrerò nel club...non lo sopporto sasuke, si sente troppo stò che...ok..tuo fratello ti ha sterminato il clan e tu mediti vendetta, però dopo un pò...basta!
insomma io capisco che lui voglia vendicarsi su itachi perchè ha ucciso tutti, però se ci pensiamo bene infondo anche Naruto e gaara hanno sofferto e forse anche di peggio...ma non solo loro anche altri.
Il fatto è che mi sembra che metta come scusa per qualunque cosa la vendetta. però a questo punto naruto e gaara per esempio che dovrebbero fare?...dovrebbero sterminare i villaggi ..e non mi sembra una cosa molto sensata.
Sarà che io non sopporto sasuke in generale e preferisco molto molto di più itachi, però io la vedo così in un certo senso.
Magari vista poi seguendo un altro ragionamento gli si può dare ragione, in parte, però per me la storia della vendetta mi sembra stia diventando una caricatura...sasuke la pesa troppo.
Sinceramente non mi infastidisce l' atteggiamento di Naruto e sakura nei suoi confronti, magari all' inizio un pochino sakura è noiosa però penso che abbiano comunque cercato di farlo sentire in una famiglia e che per un pò siano stati una specie di famiglia..poi naturalmente sasuke abbandona tutto e...bè..il resto si sà.
ok...magari ho esagerato eh?...
[SM=g7560]

Evil Lady Nanto
00lunedì 17 dicembre 2007 23:53
Re:
Coco Lee, 12/17/2007 11:06 PM:

Io sinceramente, sì lo odio, ma ancora non mi va di sprecare pagine e pagine di word, nonchè energia delle mie dita, per narrare la sua morte.
Cmq come comitato mi alletta.. anch'io potrei fare la collaboratrice?? ^^


Per rispondere a Evil Lady Nanto:

1) Non diciamo che Sasuke non abbia sofferto, nessuno lo mette in dubbio. Il ragazzo ha solo la presunzione di dire e pensare "Tutte a me capitano, sono io lo sfigato, lasciatemi al mio dolore." Bhe, Sasuke caro, mica ci sei solo tu al mondo sai?

2) Gaara ha avuto la sua vita, secondo me più tragica di quella di Sasuke.. non è bello sapere che il proprio padre vuole ucciderti sai??

3) Si chiama ultimo degli Uchiha perchè effettivamente lo è XD

4) E qui faccio Spoiler leggeri leggeri.. Naruto e Gaara sono effettivamente forti lo stesso anche senza i demoni, nel manga che riguarda la serie shippuden viene ribadita spesso questa cosa..

5) Quella giustamente è soggettiva.. io se devo scegliere fra i due fratelli sceglierei mille volte Itachi (Sasuke ha la pettinatura a culo di gallina.. [SM=g7557] ).. poi io sono una che subisce il fascino di Shikamaru e Neji, quindi è tutto dire.. XD




1)Secondo me non è una questione di sola sofferenza la sua ossessione per la vendetta e il suo essere solitario. Rimando ai miei post precedenti, a cui solo sol e Mala hanno risposto.

2)Non ho mica detto che Gaara non ha sofferto. Rispondevo a chi diceva che non ha fatto il casino di Sasuke. Come no, ha fatto molto peggio, tanto che quei due poveracci di Kankuro e Temari lo dovevano tenere sempre a bada e bastava che chiudevano un occhio un secondo e faceva disastri. (e parlo da fan di Gaara)


3) Ok che sono forti, ma pensate che Sasuke resti a fare da palo?

4)Mah, de gustibus. (parlo io che amo Gai e sono la sua sposa) [SM=g7560]
Rizeynolog
00martedì 18 dicembre 2007 10:49
Re:

1) Non diciamo che Sasuke non abbia sofferto, nessuno lo mette in dubbio. Il ragazzo ha solo la presunzione di dire e pensare "Tutte a me capitano, sono io lo sfigato, lasciatemi al mio dolore." Bhe, Sasuke caro, mica ci sei solo tu al mondo sai?



Se vogliamo rigirare il discorso da un altro punto di vista, Naruto e Sakura hanno la presunzione di pensare che il loro modo di pensare, quello che antepone l'affetto per gli amici e per il proprio villaggio all'onore e alla vendetta, sia il modo giusto di pensare e che Sasuke si debba adeguare, abbandonando il proposito che insegue da una vita. E' uno scontro di volontà e pensieri molto forte, tutto qui. Si potrebbe rispondere loro "Beh, bambini cari, non esiste mica solo il vostro micromondo da clan di seconda scelta, Sasuke appartiene a un clan con una moralità molto più rigida".
Però sarebbe sbagliato dirlo.
Perchè loro pensano così non certo per malafede o far del male a Sasuke. E' per il suo bene. Ma anche Sasuke, non si crogiola certo nella sofferenza perchè è divertente fare l'emo e poi così tutti cercano di consolarlo. Lo fa perchè è quello che gli è stato inculcato di fare. Concentrarsi sul proprio obiettivo, vendicare l'onore della famiglia. Pensare sempre a questo, ogni giorno, senza distrazioni. Sfocia nella presunzione? Può darsi. Ma si tratta molto semplicemente dell'educazione che gli è stata impartita. Si vede che il codice d'onore degli Uchiha è molto rigido e molto duro, specie nella famiglia di Sasuke dove lui si ritrova ad essere il fratello di un vero e proprio genio, e deve guadagnarsi a unghiate l'affetto dei genitori.

Sasuke senza dubbio ha un modo di affrontare la propria condizione molto pessimista. Ma ognuno affronta il dolore nel modo che crede. C'erano modi peggiori di reagire, come quello di Gaara.


2) Gaara ha avuto la sua vita, secondo me più tragica di quella di Sasuke.. non è bello sapere che il proprio padre vuole ucciderti sai??



Cos'è, adesso ci mettiamo a fare le classifiche del dolore? Penso che sia una cosa piuttosto assurda, in verità... Ognuno vive il dolore che prova come il peggiore del mondo.
Il NOSTRO dolore sarà sempre il più importante e il peggiore, e lo affronteremo nell'unico modo che ci detta il cuore.
Sakura specie all'inizio vive nel suo micromondo dove il problema maggiore è non piacere a Sasuke, e arriva a ritenerlo più importante del dolore di naruto, anche se sa benissimo che è orfano e che tutti (compresa lei) non lo sopportano. Arriva a sfotterlo davanti a sasuke perchè non ha i genitori.

TUTTI questi ragazzi hanno sofferto e tanto. Anche Sakura, e tanto, visto che il dolore per il rifiuto del ragazzo che ti piace (anzi, del disprezzo), a quell'età, è una vera e propria tragedia. Fare classifiche è ridicolo.

E tra l'altro, a che ragionamento volevi arrivare, con Gaara che ha sofferto di più? Infatti Gaara all'inizio è molto peggio di Sasuke. Vive solo per la sua vendetta e il suo odio contro l'umanità, storpia Rock Lee per mero gusto personale... Sasuke dimostra in più occasioni una gentilezza d'animo un po' rude ma grande, verso i suoi compagni.

Ho una domanda che mi frulla in testa da parecchio, qualcuno pensa davvero che se Naruto, come Gaara, fosse stato tradito dall'unica persona hce non lo trattava come un mostro o come un buono a nulla, sarebbe stato tutto sorrisi e ottimismo?
Per me no.



3) Si chiama ultimo degli Uchiha perchè effettivamente lo è XD


Sasuke è un ragazzino di 12 anni che deve fare i conti con le aspettative che tutti hanno su di lui: perchè è fratello di Itachi, perchè è un Uchiha, perchè è sempre stato il primo della classe. Al suo primo fallimento, sembra che sia l'essere più incapace della terra. Ad un fallimento di naruto nessuno nel manga ci fa caso, perchè tanto lui è "l'imbecille". E' normale hce naruto sbagli. Se sbaglia Sasuke pare che si debba aprire il cielo. Ed è una convinzione che lo stesso Sasuke si porta dietro al punto da venir mortificato dai miglioramenti di Naruto, cosa che lo spinge tra le braccia di Orochimaru (detta così, però.... XD).

Vediamola oggettivamente. Sasuke è un bambino di 12 anni che va molto bene a scuola, che dopo aver affrontato al meglio nemici anche più forti di lui nei limiti delle sue possibilità, si ritrova ad affrontare un serpentone mostruoso che vuole ucciderlo.

E' ultimo?
No, è normale.
Ma tutti se lo dimenticano.


4) E qui faccio Spoiler leggeri leggeri.. Naruto e Gaara sono effettivamente forti lo stesso anche senza i demoni, nel manga che riguarda la serie shippuden viene ribadita spesso questa cosa..


E Sasuke è forte anche senza Sharingan, visto che è lui che difende Tezuka al meglio contro quei due Jonin della nebbia, prima che intervenga Kakashi. Solo che se uno ha un'abilità innata, la sfrutta per diventare ancora più forte. Naruto deve lasciar perdere il Kyuubi perchè gli corrode l'anima e rischia di far del male alle persone che ama. Per questo è necessario che diventi forte anche senza. Se no che protagonista è? [SM=g7574]


5) Quella giustamente è soggettiva.. io se devo scegliere fra i due fratelli sceglierei mille volte Itachi (Sasuke ha la pettinatura a culo di gallina..


Legittimo avere dei gusti, ma se questo ci impedisce di vedere oggettivamente un personaggio che ha molti lati positivi, per semplice antipatia, non va più tanto bene.


Evil Lady Nanto
00martedì 18 dicembre 2007 15:13
Re: Re:
Rizeynolog, 12/18/2007 10:49 AM:


1) Non diciamo che Sasuke non abbia sofferto, nessuno lo mette in dubbio. Il ragazzo ha solo la presunzione di dire e pensare "Tutte a me capitano, sono io lo sfigato, lasciatemi al mio dolore." Bhe, Sasuke caro, mica ci sei solo tu al mondo sai?



Se vogliamo rigirare il discorso da un altro punto di vista, Naruto e Sakura hanno la presunzione di pensare che il loro modo di pensare, quello che antepone l'affetto per gli amici e per il proprio villaggio all'onore e alla vendetta, sia il modo giusto di pensare e che Sasuke si debba adeguare, abbandonando il proposito che insegue da una vita. E' uno scontro di volontà e pensieri molto forte, tutto qui. Si potrebbe rispondere loro "Beh, bambini cari, non esiste mica solo il vostro micromondo da clan di seconda scelta, Sasuke appartiene a un clan con una moralità molto più rigida".
Però sarebbe sbagliato dirlo.
Perchè loro pensano così non certo per malafede o far del male a Sasuke. E' per il suo bene. Ma anche Sasuke, non si crogiola certo nella sofferenza perchè è divertente fare l'emo e poi così tutti cercano di consolarlo. Lo fa perchè è quello che gli è stato inculcato di fare. Concentrarsi sul proprio obiettivo, vendicare l'onore della famiglia. Pensare sempre a questo, ogni giorno, senza distrazioni. Sfocia nella presunzione? Può darsi. Ma si tratta molto semplicemente dell'educazione che gli è stata impartita. Si vede che il codice d'onore degli Uchiha è molto rigido e molto duro, specie nella famiglia di Sasuke dove lui si ritrova ad essere il fratello di un vero e proprio genio, e deve guadagnarsi a unghiate l'affetto dei genitori.

Sasuke senza dubbio ha un modo di affrontare la propria condizione molto pessimista. Ma ognuno affronta il dolore nel modo che crede. C'erano modi peggiori di reagire, come quello di Gaara.


2) Gaara ha avuto la sua vita, secondo me più tragica di quella di Sasuke.. non è bello sapere che il proprio padre vuole ucciderti sai??



Cos'è, adesso ci mettiamo a fare le classifiche del dolore? Penso che sia una cosa piuttosto assurda, in verità... Ognuno vive il dolore che prova come il peggiore del mondo.
Il NOSTRO dolore sarà sempre il più importante e il peggiore, e lo affronteremo nell'unico modo che ci detta il cuore.
Sakura specie all'inizio vive nel suo micromondo dove il problema maggiore è non piacere a Sasuke, e arriva a ritenerlo più importante del dolore di naruto, anche se sa benissimo che è orfano e che tutti (compresa lei) non lo sopportano. Arriva a sfotterlo davanti a sasuke perchè non ha i genitori.

TUTTI questi ragazzi hanno sofferto e tanto. Anche Sakura, e tanto, visto che il dolore per il rifiuto del ragazzo che ti piace (anzi, del disprezzo), a quell'età, è una vera e propria tragedia. Fare classifiche è ridicolo.

E tra l'altro, a che ragionamento volevi arrivare, con Gaara che ha sofferto di più? Infatti Gaara all'inizio è molto peggio di Sasuke. Vive solo per la sua vendetta e il suo odio contro l'umanità, storpia Rock Lee per mero gusto personale... Sasuke dimostra in più occasioni una gentilezza d'animo un po' rude ma grande, verso i suoi compagni.

Ho una domanda che mi frulla in testa da parecchio, qualcuno pensa davvero che se Naruto, come Gaara, fosse stato tradito dall'unica persona hce non lo trattava come un mostro o come un buono a nulla, sarebbe stato tutto sorrisi e ottimismo?
Per me no.



3) Si chiama ultimo degli Uchiha perchè effettivamente lo è XD


Sasuke è un ragazzino di 12 anni che deve fare i conti con le aspettative che tutti hanno su di lui: perchè è fratello di Itachi, perchè è un Uchiha, perchè è sempre stato il primo della classe. Al suo primo fallimento, sembra che sia l'essere più incapace della terra. Ad un fallimento di naruto nessuno nel manga ci fa caso, perchè tanto lui è "l'imbecille". E' normale hce naruto sbagli. Se sbaglia Sasuke pare che si debba aprire il cielo. Ed è una convinzione che lo stesso Sasuke si porta dietro al punto da venir mortificato dai miglioramenti di Naruto, cosa che lo spinge tra le braccia di Orochimaru (detta così, però.... XD).

Vediamola oggettivamente. Sasuke è un bambino di 12 anni che va molto bene a scuola, che dopo aver affrontato al meglio nemici anche più forti di lui nei limiti delle sue possibilità, si ritrova ad affrontare un serpentone mostruoso che vuole ucciderlo.

E' ultimo?
No, è normale.
Ma tutti se lo dimenticano.


4) E qui faccio Spoiler leggeri leggeri.. Naruto e Gaara sono effettivamente forti lo stesso anche senza i demoni, nel manga che riguarda la serie shippuden viene ribadita spesso questa cosa..


E Sasuke è forte anche senza Sharingan, visto che è lui che difende Tezuka al meglio contro quei due Jonin della nebbia, prima che intervenga Kakashi. Solo che se uno ha un'abilità innata, la sfrutta per diventare ancora più forte. Naruto deve lasciar perdere il Kyuubi perchè gli corrode l'anima e rischia di far del male alle persone che ama. Per questo è necessario che diventi forte anche senza. Se no che protagonista è? [SM=g7574]


5) Quella giustamente è soggettiva.. io se devo scegliere fra i due fratelli sceglierei mille volte Itachi (Sasuke ha la pettinatura a culo di gallina..


Legittimo avere dei gusti, ma se questo ci impedisce di vedere oggettivamente un personaggio che ha molti lati positivi, per semplice antipatia, non va più tanto bene.






Riza, mi sbaglio o siamo gemelle? Hai praticamente detto le stesse cose che penso io.
Coco Lee
00martedì 18 dicembre 2007 19:39
Vediamo se dopo una giornata di scuola mi riesce fare dei discorsi di senso compiuto..

Allora, adesso cerco di tirare fuori la Lee oggettiva che c'è in me e lasciare il mio odio per Sasuke da un'altra parte..

In primo luogo, se posso dire come la vedo, il comportamento di Sakura e Naruto che cercano d'imporgli il proprio pensare non è del tutto sbagliato (mi spiego: quello che dicono non è sbagliato: perchè imporre una cosa a forza a un'altra persone è sempre un brutto modo di fare.) . E non lo dico perchè la storia è così, che Kishimoto ci vuol far passare loro per buoni e Sasuke per cattivo. Affatto. Ma semplicemente per quello che vogliono far capire a Sasuke: d'altra parte la vendetta anche nella società moderna di oggi è considerata immorale, una cosa che non porta a niente. Quindi da questo punto di vista non avrebbero tutti i torti..
L'onore della famiglia Uchiha? Bhè quello ovviamente. Anche se, come diceva Solarial prima, io tutta questa rigidità del clan Uchiha nei confronti di Sasuke la devo ancora vedere. Per quel che ho letto io (e ho letto tanto i miei manga a casa), Sasuke non vuole diventare forte perchè suo padre glielo ha imposto. Vuole diventare forte perchè vorrebbe essere forte come il fratellone che tanto ammira. Ma sinceramente rigidità dal clan proprio no. Ovvio che Sasuke si rende conto dell'importanza della sua famiglia, ma nessuno gli ha imposto niente.
Poi hai ragione te, ognuno vive il proprio dolore in modo diverso.. ma poi io rimango della mia idea che Sasuke pecchi di umiltà, che sì, ha quella parte buona (se possiamo chiamarla così) che lo rende amico di Naruto.. ma insomma sono molto scettica, anche perchè poi vediamo come va a finire.. è un personaggio che mi rimane ambiguo su questo punto di vista..

Io non sto a fare le clessifiche del dolore, non m'importa e non vedo il motivo per cui dovrei farle. Ho parlato di Gaara solamento perchè era stato citato precedentemente. Poi ho espresso la mia opinione. Niente di più..

Io l'ho chiamato ultimo degli Uchiha non perchè deve vendicare ecc.. ma perchè dinasticamente è vero.. ^^ Itachi e Sasuke sono gli unici sopravvissuti, fra i due Sasuke è il più piccolo, quindi di conseguenza è l'ultimo..

Non metto in dubbio che sia forte anche senza sharingan.. ho solo risposto a considerazioni che erano state fatte prima da Evil Lady Nanto, e dato che so che lei non sa gli avvenimenti dello shippuden (me lo aveva accennato lei stessa in un topic precedente) ho soltanto voluto chiarire.. chi è il più forte fra tutto, lo vedremo quando e se si scontreranno..

A me Sasuke sta antipatico ( e qui si era capito XD), e ti dirò che già a prima vista mi stava parecchio sui maroni U_U. Ma dato che sono una persona che nella vita, purtroppo, ha giudicato delle persone a prima apparenza male e poi conoscendole ha capito che invece erano delle persone splendide, posso dire a cuor leggero che vedendo cosa fa e non fa, Sasuke Uchiha è una persone che a me non piace.
Fantafree
00martedì 18 dicembre 2007 22:00
Sasuke sta antipatico anche a me, ma non dico certo che è un personaggio "malfatto".
Per esempio, una persona X subisce una tragedia come la sua e cerca di tornare a vivere e ad amare, attenuando il rancore con l'amicizia, mentre Y dedica tutta la vita alla vendetta passando sopra anche all'amore.
Nessuna delle due ha problemi mentali, sono semplicemente diverse, per carattere, forza d'animo ecc.
Naruto e Sasuke avranno anche potuto essere amici, ma hanno due visioni molto diverse della vita.
Personalmente reputo Sasuke più debole (non fisicamente) di Naruto e per questo si crogiola nel desiderio di vendetta, una scelta molto più semplice che quella di cercare di superare il rancore.
E poi non capisco il discorso dell'imporre un'idea invece che un'altra: è ovvio che il suo passato tragico e la vendetta in sospeso con il fratello gli provochino sofferenza, quindi, se non è emo, perché dovrebbe scegliere questo anziché tentare di lasciarselo alle spalle?
Per via degli insegnamenti del suo clan? Cioè, il clan Uchiha, la polizia della foglia, tutto incentrato sulla salvaguardia del villaggio, avrebbe inculcato in un futuro erede concetti che lo possano spingere a unirsi a Orochimaru (il quale ha in mente di distruggere la foglia, come tutti ben sanno)? Non credo proprio. Sceglie la vendetta perché, in fondo, è un debole.
Rizeynolog
00mercoledì 19 dicembre 2007 13:29
Oddio, cerco di rispondere a tutte, scusatemi se salto qualcosa!
Evil Lady Nanto


Riza, mi sbaglio o siamo gemelle? Hai praticamente detto le stesse cose che penso io.


He he, mentre leggevo i tuoi interventi notavo che la pensi quasi esattamente come me (oddio io quella cosa del guerriero non l'avevo mai pensata perchè da brava femminuccia amante dei pairing a tutti i costi ho sempre dato al tutto una visione più "romantica" della faccenda, però è molto interessante! *_*). Solo che a differenza di te io parlo anche spinta dall'amore per Sasuke!
[SM=g7574]
Ebbene sì. XD

***

Coco Lee
Forse mi sono spiegata male io su un punto, mi spiego meglio, se invece mi ero già spiegata bene, repetita iuvant! XD Io personalmente (ma penso chiunque qui dentro) non nego che il comportamento di Sasuke possa effettivamente stare antipatico, non è che vado a dire "Sasuke ti deve stare simpatico per forza". Non lo pretenderei mai. A me quando mi fanno un discorso del genere mi incavolo da morire, pensa tu! XD
Sasuke, obiettivamente parlando, non è certo il tipo più facile del mondo. A volte si ha veramente l'impressione di un ragazzino arrogante che sembra avere tutti i problemi del mondo. L'errore che secondo me fanno molti che odiano un personaggio (quindi non nello specifico "tu che odii Sasuke". Posso infilarmici anche io qualche anno fa, quando odiavo da morire certa gente di altri manga... Ora ho smesso! XD) è smettere di essere un minimo obiettivi e dargli tutte le cattive qualità del mondo, anche quelle che proprio non gli appartengono senza tener conto di quelle buone.
Esempio 1:
Sasuke è un emerito egoista che pensa solo a se stesso e alla sua vendetta.
Non è vero.
Perchè in più occasioni ha dimostrato di volere un bene dell'anima a Sakura e Naruto. Solo, è più importante la vendetta per lui. In una scala di valori, Naruto mette in cima l'amicizia, Sasuke un'altra cosa e agisce coerentemente con questa cosa.

Oppure Esempio 2:
Sasuke si crede tanto intelligente invece è un pir** qualunque.
Non vero.
Perchè Sasuke è un ragazzino molto forte da cui però ci si aspetta che sia un vero e proprio genio, e alla prima dimostrazione che così non è, il suo fallimento viene ingigantito.

Eccetera eccetera...
Detto questo
(Pausa veterinario, scusate)

Dicevo, detto questo...


In primo luogo, se posso dire come la vedo, il comportamento di Sakura e Naruto che cercano d'imporgli il proprio pensare non è del tutto sbagliato (mi spiego: quello che dicono non è sbagliato: perchè imporre una cosa a forza a un'altra persone è sempre un brutto modo di fare.) .


Questo però attenzione, lo pensi tu perchè è una cosa che si rifà a una tua scala di valori molto affine alla loro. Tu che sei convinta che il punto di vista di Sakura e Naruto sia quello corretto, perchè ritieni l'amicizia e la fedeltà ai propri amici e al proprio villaggio più importante di una vendetta per della gente morta e stramorta, pensi che il fine giustifichi i mezzi e che quindi Naruto e Sakura abbiano bisogno di usare qualsiasi metodo per riportare Sasuke dalla parte "più giusta".
Quella che definisci "morale".
Però proviamo a vederla dalla parte di Sasuke. Di uno che ha da sempre messo la vendetta di fronte a tutto, che vive per questo, che la reputa il suo più importante obiettivo... La sua morale è quella della vendetta. Per lui immorale sarebbe non vendicarsi. Sarebbe un'immensa vergogna, un fallimento di dimensioni epiche (non solo per la vendetta ma anche per la considerazione di suo fratello, per rappresentare un degno rivale). Si ritrova due persone che gli impongono un modo di pensare che lui ritiene sbagliato, che lo distraggono dal suo obiettivo, che lo rendono DEBOLE e quindi incapace di vendicarsi.... Anche io fuggirei a gambe levate da gente così.
Dal punto di vista di Sasuke è immorale quello che fanno loro due. Non che questo non lo faccia soffrire, o non pensi che sarebbe molto più bello vivere per gli amici nel suo villaggio e lasciar perdere tutto. Anzi. E' talmente convinto che questa scelta di vita sia sua e soltanto sua, e si discosti dal modo di pensare dei suoi amici che impedisce a Sakura con ogni mezzo di abbandonare il villaggio, perchè lei sarebbe disposta a gettare letame sulle sue convinzioni per seguirlo.
Lui non le impone la sua morale.
E pretende però che gli altri non gli impongano la loro.
Quella di Sasuke è già una scelta che lo fa soffrire, ci manca solo la gente che gli fa venire i dubbi... D'altronde alla propria morale non si sfugge...



L'onore della famiglia Uchiha? Bhè quello ovviamente. Anche se, come diceva Solarial prima, io tutta questa rigidità del clan Uchiha nei confronti di Sasuke la devo ancora vedere.


Perchè, per vedere della rigidità bisogna per forza avere una persona davanti che ti obbliga a fare qualcosa con l'unica alternativa della frusta?
Quello è un carcere.

Prendiamo per esempio Una mamma per amica (giuro che il paragone c'entra! XD): Lorelai da ragazzina non viene mica OBBLIGATA dalla madre a frequentare una scuola privata. A diventare una signorina della buona società. A fare il ballo delle debuttanti (che poi non farà, ma altro discorso). Non è che se Lorelai non va a una festa la madre la rinchiude in carcere a pane e acqua o la caccia di casa.
PERO' l'unica alternativa per lei di spezzare questo destino che hanno già scritto per lei (andare al college, sposare un miliardario e diventare come la madre) è scappare di casa con la figlia neonata. Lasciare "il clan".
Perchè il Clan Gilmore anche senza frusta tollera solo un certo tipo di comportamento. Qui è la rigidità, anche senza vedere un carnefice armato di frusta che ti punta una pistola alla tempia obbligandoti a fare come vuole lui.

In Naruto è molto simile.
Obbligano Sasuke, pistola alla tempia, a diventare come Itachi?
No, lo vuole lui, ma ha un destino già scritto, un destino da cui non può sfuggire se non sentendosi un vigliacco e un fallito (cosa che per lui, ma in generale per tutti gli orgogliosissimi Uchiha, equivarrebbe ad essere peggio della feccia della peggior specie). Tutti, compreso il padre che idolatra e di cui cerca l'affetto, non fanno che ripetergli quanto Itachi sia in gamba, quanto porti lustro al clan, quanto sia figo, quanto sia intelligente, quanto sia bravo a usare lo Sharingan... Non fanno che reputare NORMALE che sia il migliore della classe (errore che fanno SEMPRE, tutti, sei un Uchiha allora devi essere un genio). Questa non sarebbe rigidità? Da un clan di questo genere, che fa dell'eccellenza il proprio vessillo, che fa dell'onore la propria bandiera, un clan orgoglioso del proprio potere e della propria forza, che ci si può aspettare se non la vendetta? O il desiderio bruciante di sconfiggere in combattimento uno che ti ha tenuto dichiaratamente in vita per fargli da DEGNO avversario? I nostri desideri sono anche e soprattutto frutto dell'ambiente che ci circonda. Se Sasuke vuole diventare forte come il fratello è per essere considerato dal padre, per il quale Itachi è il modello da seguire. Ma perchè pensa di aver bisogno di fare così per farsi ammirare da padre, o per essere tenuto in conto dal fratello?
E' questa la domanda chiave. Perchè questa sottorigidità ambientale sotto forma di educazione, di ambiente, di morale, l'ha avviluppato. E si comporta di conseguenza.
Rigidità non è solo l'obbligo formale. E' anche l'incapacità sostanziale di comportarsi altrimenti. Perchè io lo volevo proprio vedere Sasuke che andava dai genitori a dirgli: Papo, io non voglio fare il ninja forte, voglio diventare un fioraio e giocare coi miei amichetti.
Lo sparavano sulla luna tempo un secondo.


Poi hai ragione te, ognuno vive il proprio dolore in modo diverso.. ma poi io rimango della mia idea che Sasuke pecchi di umiltà, che sì, ha quella parte buona (se possiamo chiamarla così) che lo rende amico di Naruto.. ma insomma sono molto scettica, anche perchè poi vediamo come va a finire.. è un personaggio che mi rimane ambiguo su questo punto di vista..


Liberissima di pensarlo, è vero d'altronde che Sasuke pecca parecchio di umiltà. Va anche detto che se ti senti ripetere in continuazione che visto che sei un Uchiha devi essere forte per forza, e vai bene a scuola e tutti ti dicono che sei un genio, peccherei di umiltà anch'io. Però questo non ci deve portare a pensare automaticamente che in virtù di questo Sasuke non provi per naruto un sentimento d'amicizia. Diciamo che lo accantona perchè adesso per la sua vendetta è solo un fastidio. Diciamo che la priorità è un'altra. Ma se io metto l'amore per il mio ragazzo al primo posto e l'amicizia delle mie amiche al secondo, non significa che io le mie amiche le odio, significa solo che reputo l'amore più importante, per cui se un sabato devo scegliere se uscire sola col mio ragazzo o in gruppo con le amiche, scelgo di uscire col ragazzo.


Io non sto a fare le clessifiche del dolore, non m'importa e non vedo il motivo per cui dovrei farle. Ho parlato di Gaara solamento perchè era stato citato precedentemente. Poi ho espresso la mia opinione. Niente di più..


A me pareva di sì, sinceramente, poi o ho capito male io o ti sei spiegata male tu, altre possibilità non ce n'è. Se non hai fatto classifiche del dolore meglio, perchè ripeto, sono una cosa oltre che inutile anche abbastaza vacua...


Io l'ho chiamato ultimo degli Uchiha non perchè deve vendicare ecc.. ma perchè dinasticamente è vero.. ^^ Itachi e Sasuke sono gli unici sopravvissuti, fra i due Sasuke è il più piccolo, quindi di conseguenza è l'ultimo..


Ah, quello ok, avevo frainteso io.
Sorry! XD


Non metto in dubbio che sia forte anche senza sharingan.. ho solo risposto a considerazioni che erano state fatte prima da Evil Lady Nanto, e dato che so che lei non sa gli avvenimenti dello shippuden (me lo aveva accennato lei stessa in un topic precedente) ho soltanto voluto chiarire.. chi è il più forte fra tutto, lo vedremo quando e se si scontreranno..


Si' ma se posti in un forum pubblico metti in condizioni tutti quelli hce hanno qualcosa da dire sull'argomento di rispondere, se lo ritengono necessario o ne hanno voglia, anche se ti riferivi a una cosa detta da Evil Lady Nanto. A una tua considerazione ho risposto con la mia secondo la quale anche senza Sharingan Sasuke è forte. Poi, chi è più forte tra Sasuke e naruto, a me personalmente interessa poco. Nel senso che forse per un uomo predominare sugli altri sarà molto avvincente, ma io preferisco perdermi nei pairing da brava femminuccia! XD


A me Sasuke sta antipatico ( e qui si era capito XD), e ti dirò che già a prima vista mi stava parecchio sui maroni U_U. Ma dato che sono una persona che nella vita, purtroppo, ha giudicato delle persone a prima apparenza male e poi conoscendole ha capito che invece erano delle persone splendide, posso dire a cuor leggero che vedendo cosa fa e non fa, Sasuke Uchiha è una persone che a me non piace.


A me invece fin dall'inizio a ha fatto tanta tenerezza perchè ero convinta che avesse gli occhi tanto neri ai lati perchè l'avevano pestato di botte... [SM=g7574] Poi ammetto di avere una predilezione per i personaggi notoriamente "antipatici" (Van Hohenheim, my love! *_* - chiusa parentesi! XD). Comunque, ripeto, io son la prima che dice che Sasuke ha tutto il diritto di essere considerato antipatico, perchè se le cerca, però se sento dire cose secondo me esagerate su di lui, prendo e scatto in sua difesa! XD
E' più forte di me! XD

***

Fantafree

Naruto e Sasuke avranno anche potuto essere amici, ma hanno due visioni molto diverse della vita.
Personalmente reputo Sasuke più debole (non fisicamente) di Naruto e per questo si crogiola nel desiderio di vendetta, una scelta molto più semplice che quella di cercare di superare il rancore.


Questa mi sembra una gran contraddizione, perchè nel momento in cui ammetti che Naruto e Sasuke hanno due visioni diverse della vita (cosa verissima) non puoi più parlare di scelte più o meno deboli. Ognuno agisce secondo i dettami della propria visione di vita. Sasuke vive in funzione della vendetta. Naruto in funzione dell'amicizia. Gaara (all'inizio) per l'odio. Questo non fa di nessuno l'essere più debole rispetto agli altri.
Sono coerenti con quello che hanno deciso di essere.
Tutti allo stesso modo.
Chiedi perchè dovrebbe scegliere la vendetta invece che lasciarsi tutto alle spalle: perchè è coerente con la sua visione della vita fatta di vendetta e orgoglio, mettendo in secondo piano tutti i buoni valori di naruto e Sakura. Non perchè è debole.

Sasuke sarebbe debole perchè ha scelto la vendetta? O certo, infatti è stato facilissimo per lui andarsene dl villaggio, rinunciare alle persone amiche a cui bene o male si era affezionato al punto da perdere di vista per un attimo lo scopo di tutta una vita, scappare di notte come un ladro, andare da Orochimaru (che notoriamente adora e ammira ben più di kimimaro, lo si vede anche quando interagisce con lui, gli lecca anche i sandali quando cammina! XD), vendere l'anima al diavolo, rinunciare alla sua giovinezza e alla sua innocenza, rinunciare probabilmente ad avere un futuro visto che accetta di morire pur di vendicare il fratello...
Con questo intendo dire che sarebbe stato più facile lasciarsi tutto alle spalle come ha fatto Naruto? No, assolutamente, sarebbe stato altrettanto complicato, perchè perdonare e dimenticare non è affatto facile come sembra.
Anzi.
Sono entrambe scelte che meritano rispetto, quelle di Sasuke e Naruto. Entrambi per avere qualcosa hanno rinunciato a tanto, troppo. La si può giusto condividere o non condividere, la scelta di uno o dell'altro. Ma fare classifiche si debolezza di questa o quella scelta non ha senso.


Cioè, il clan Uchiha, la polizia della foglia, tutto incentrato sulla salvaguardia del villaggio, avrebbe inculcato in un futuro erede concetti che lo possano spingere a unirsi a Orochimaru (il quale ha in mente di distruggere la foglia, come tutti ben sanno)? Non credo proprio.


Il Clan Uchiha (e la sua mentalità molto aperta), se vogliamo dar retta alle parole di Itachi, era un clan debole che si crogiolava nel suo essere fighi e potenti col loro Sharingan ma in realtà erano una massa di imbecilli arroganti, e lui era il più arrogante di tutti (beh, l'autocritica c'è! XD). Il Clan Uchiha è quello fa anteporre a un padre la missione del figlio maggiore che è più bravo all'entrata all'accademia del figlio minore totalmente accantonato. Il Clan Uchiha è quello che permette a un bambino di essere preso in considerazione dal padre solo dopo aver passato una settimana a ustionarsi per imparare una tecnica difficile. Il Clan Uchiha dà molta importanza all'onore e alla forza. Gli insegnamenti del Clan Uchiha di onore e forza hanno spinto Sasuke a dimenticare se stesso e vendere l'anima al diavolo, in nome di questa forza e di questa vendetta.
Coco Lee
00mercoledì 19 dicembre 2007 21:09
Allora, forse sulla vendetta mi sono spiegata male io.. ^^
Io dicevo che sì, la vendetta è una brutta cosa ecc, ma non facevo tanto la mia scala di valori, ma stavo parlando del fatto che la vendetta di per sé è una cosa che nella società di oggi non esiste più, c’è la giustizia, i tribunali o chiunque tu voglia per questo (oddio, teoricamente dovrebbe essere così, ma questo è un altro discorso più complicato).. poi guarda, io sono vendicativa di mio.. (diciamo più che altro che se uno mi tira uno schiaffo non sto esattamente a porgere l’altra guancia.. XD)

Poi guarda, l’ho letto or ora che mi sono comprata il volume specifico del manga questa mattina..
Sasuke quando lascia il villaggio e tutto il resto, ok è legato a Naruto e tutto quello che vuoi.. ma poi il suo bel legame se ne va a friggere tre anni dopo.. con un Naruto che ancora gli và dietro e Sasuke che lo vorrebbe uccidere solo per capriccio.. tutta colpa di Orochimaru? Mah..


Tornando al clan Uchiha.. guarda, sono sincera e te lo dico francamente senza giri di parole: io non riesco a vederla tutta questa rigidità. Mi spiace.. ma più leggo e rileggo più non la vedo.. sono punti di vista, io ho il mio e tu il tuo, non c’è molto da dire.. ^^
È come quando tifi per una coppia fanon, come le InoShika e le TemaShika.. ci sono persone che in base alle preferenze vedono cose che altri non vedono.. alla fine si torna sempre lì..

Rizeynolog
00mercoledì 19 dicembre 2007 23:56
Re:

Io dicevo che sì, la vendetta è una brutta cosa ecc, ma non facevo tanto la mia scala di valori, ma stavo parlando del fatto che la vendetta di per sé è una cosa che nella società di oggi non esiste più, c’è la giustizia, i tribunali o chiunque tu voglia per questo (oddio, teoricamente dovrebbe essere così, ma questo è un altro discorso più complicato).. poi guarda, io sono vendicativa di mio.. (diciamo più che altro che se uno mi tira uno schiaffo non sto esattamente a porgere l’altra guancia.. XD)


Società di oggi...
Konoha non è la società di oggi.
Un clan tradizionalista come gli Uchiha non sono la società di oggi.
La cultura ninja non appartiene alla società di oggi.
La società moderna e democratica di oggi, la nostra (perchè se parliamo di società odierna in generale, potrei elencarti almeno 10 situazioni similari... Basti anche solo pensare alle gang americane...) e la tua, tanto per fare un esempio, manderebbe ragazzini di 12 anni a combattere a sangue gli uni contro gli altri? Nelle gang americane lo fanno.
Parliamo di un contesto (Naruto) in cui ai bambini si insegna a combattere e a vedere la morte in faccia tutti i giorni. In cui la vendetta esiste eccome, specie nei clan più attaccati alla tradizione e all'onore (onore e vendetta vanno a braccetto, basti pensare ai delitti d'onore che si sono fatti in sicilia fino a pochi anni fa). E' una realtà che non si può ignorare e non può venire automaticamente bollata come sbagliata.

Tra l'altro... E' meraviglioso il modo in cui l'ambiente che ci circonda dia a ciò che viviamo tutti i giorni parvenza di assolutismo. Il fatto che la nostra sia una società fondata sulla giustizia e non sulla vendetta gratuita ti ha portato a dire che nonostante tu sia vendicativa la società di oggi non permette l'esistenza di una cultura della vendetta in sè. Dici che NON ESISTE (cosa non vera, in certi paesi e in certe sottoculture esiste). Mi chiedo quindi per quale motivo per Sasuke dovrebbe essere diverso, perchè se lui vive in un contesto con un forte codice d'onore che lo spinge a vivere per la vendetta, non dovrebbe pensare che tutto giri intorno a quello senza reputare la propria visione sbagliata.



Poi guarda, l’ho letto or ora che mi sono comprata il volume specifico del manga questa mattina..
Sasuke quando lascia il villaggio e tutto il resto, ok è legato a Naruto e tutto quello che vuoi.. ma poi il suo bel legame se ne va a friggere tre anni dopo.. con un Naruto che ancora gli và dietro e Sasuke che lo vorrebbe uccidere solo per capriccio.. tutta colpa di Orochimaru? Mah..


Ho letto quel capitolo mesi fa con gli scan inglesi, e non mi pare che si dica da nessuna parte che Sasuke abbia intenzione di uccidere Naruto solo per capriccio come avrebbe fatto Gaara a inizio storia. Sasuke sta cercando di far desistere Naruto dal venirgli dietro, si vuole far lasciare in pace e con lui non bastano le maniere tenere, o andarsene da lì per 3 anni a quanto pare visto che quando lo rivede sembra un disco rotto ("Torna da noi, Sasuke, sta casa aspetta a tte"). Sta convincendo Naruto che non c'è speranza di riportarlo indietro e che la deve smettere di insistere, col metodo più efficace che conosce. Ha abbandonato il villaggio per pensare solo alla sua vendetta e lasciar perdere il resto. Sta seguendo questo cammino, ma non significa che effettivamente avesse intenzione di ammazzarlo davvero. Tra l'altro sta con Orochimaru da 3 anni, figuriamoci se non lo sapeva che l'avrebbe fermato al momento clou, quando stava per utilizzare le sue nuove tecniche, per amor di suspance, o che uno che è stato mandato lì come sostituto di Kakashi non sarebbe riuscito a far niente per impedirgli di far del male a Naruto... E' il contrario del mandare a far friggere un legame, è un legame così forte che arriva a maniere drastiche pur di tagliare i ponti.



Tornando al clan Uchiha.. guarda, sono sincera e te lo dico francamente senza giri di parole: io non riesco a vederla tutta questa rigidità. Mi spiace.. ma più leggo e rileggo più non la vedo.. sono punti di vista, io ho il mio e tu il tuo, non c’è molto da dire.. ^^
È come quando tifi per una coppia fanon, come le InoShika e le TemaShika.. ci sono persone che in base alle preferenze vedono cose che altri non vedono.. alla fine si torna sempre lì..


Più che altro tu continui a cercare una rigidità manifesta, "chiassosa", che effettivamente non c'è. Io ho parlato per parecchio di una rigidità tra le righe, che non per questo è debole, ma anzi si confonde con l'ambiente e ne diventa parte integrante e poco "manifesta". Ma da qui ad affermare che l'elenco di cose che ti ho riportato sono un mucchio di cose che io voglio vedere (perchè è questo che stai dicendo alla fine) e che in realtà non ci sono, come per esempio le prove per la coppia NaruSasu, è un po' insultante, visto che cerco sempre di essere il più obiettiva possibile.
Evil Lady Nanto
00mercoledì 19 dicembre 2007 23:57
Re:
Coco Lee, 12/19/2007 9:09 PM:

Allora, forse sulla vendetta mi sono spiegata male io.. ^^
Io dicevo che sì, la vendetta è una brutta cosa ecc, ma non facevo tanto la mia scala di valori, ma stavo parlando del fatto che la vendetta di per sé è una cosa che nella società di oggi non esiste più, c’è la giustizia, i tribunali o chiunque tu voglia per questo (oddio, teoricamente dovrebbe essere così, ma questo è un altro discorso più complicato).. poi guarda, io sono vendicativa di mio.. (diciamo più che altro che se uno mi tira uno schiaffo non sto esattamente a porgere l’altra guancia.. XD)

Poi guarda, l’ho letto or ora che mi sono comprata il volume specifico del manga questa mattina..
Sasuke quando lascia il villaggio e tutto il resto, ok è legato a Naruto e tutto quello che vuoi.. ma poi il suo bel legame se ne va a friggere tre anni dopo.. con un Naruto che ancora gli và dietro e Sasuke che lo vorrebbe uccidere solo per capriccio.. tutta colpa di Orochimaru? Mah..


Tornando al clan Uchiha.. guarda, sono sincera e te lo dico francamente senza giri di parole: io non riesco a vederla tutta questa rigidità. Mi spiace.. ma più leggo e rileggo più non la vedo.. sono punti di vista, io ho il mio e tu il tuo, non c’è molto da dire.. ^^
È come quando tifi per una coppia fanon, come le InoShika e le TemaShika.. ci sono persone che in base alle preferenze vedono cose che altri non vedono.. alla fine si torna sempre lì..





Coco, e qui secondo me sbagli.
In Naruto l'etica che è sotterranea è quella degli shinobi, che impone la vendetta.
Poi Sasuke che vuole uccidere Naruto... Quello lo dice lui. Sempre al solito stiamo, si deve estirpare i sentimenti per essere in grado di battere Itachi.
Per la rigidità credo che Riza si sia spiegata meglio di me.
Rizeynolog
00giovedì 20 dicembre 2007 00:05
Re: Re:
Evil Lady Nanto, 19/12/2007 23.57:


Coco, e qui secondo me sbagli.
In Naruto l'etica che è sotterranea è quella degli shinobi, che impone la vendetta.
Poi Sasuke che vuole uccidere Naruto... Quello lo dice lui. Sempre al solito stiamo, si deve estirpare i sentimenti per essere in grado di battere Itachi.
Per la rigidità credo che Riza si sia spiegata meglio di me.



ù_ù
Vero.
E' che i ninja di Konoha sono guidati dal pacifico terzo Hokage e dai suoi successori che seguono la stessa linea di pensiero, quindi ci si inganna pensando che la morale ninja sia tanto buona e giusta e fondata sulla giustizia, ma il terzo Hokage rappresenta l'eccezione, la morale ninja è durissima. A parte tutto, i ninja sono guerrieri mercenari, che compiono missioni per soldi. Seguono di base una morale del guerriero. Poi che il terzo Hokage segua una linea pacifista, è l'eccezione, non la regola.

D'accordo anche su Sasuke, che non è certo mai stato famoso per la chiarezza dei suoi intenti e per la gentilezza del suo agire. Ha passato 3 anni solo con Orochimaru, scegliendo di vivere per la vendetta, non si poteva certo ritrovare un uomo che avrebbe abbracciato naruto chiamandolo fratello! XD

Sarà che io vivo in una famiglia molto molto rigida, per cui so di che parlo quando sento parlare di rigidità non manifesta. Gli ambienti repressivi e rigidi sono tremendi. [SM=g7564]
Evil Lady Nanto
00giovedì 20 dicembre 2007 00:17
Più che altro gli shinobi compiono missioni motivati dalla fedeltà verso i daimiyo (spero di averlo scritto bene), non tanto per soldi (si vede in Tenchu questo). Il disonore maggiore è tradire il proprio daimiyo. (i soldi c'entrano relativamente)

Però Rize ha ragione: non è di certo morbido un clan dove Sasuke, per ricevere attenzione dal padre, deve rischiare il viso sfigurato dalle fiamme! Ma dove siamo?
Quasi quasi comincio a credere che Itachi abbia fatto la cosa migliore a togliere tutti di mezzo...


Vi vorrei citare una frase di Tatsumaru di Tenchu che credo sia indicativa della sua indole di guerriero (e che sintetizza l'etica shinobi) "i crimini imperdonabili devono essere puniti... Il traditore deve morire..."

Credo che Sasuke segua una filosofia simile a questa, anche se con motivi diversi,
Rizeynolog
00giovedì 20 dicembre 2007 00:33
Re:
Con la cosa dei soldi intendevo una cosa tipo: è gente che ammazza per denaro, non sono buoni samaritani! XD Non parlavo di motivazione dello shinobi in sè, quanto piuttosto postavo una moneta sul piatto della bilancia che tutta questa giustizia e questo massimo valore dell'amicizia non è una cosa tipica dei ninja quanto piuttosto l'eccezione. Infatti è Kakashi che dice che "chi disobbedisce agli ordini è feccia, ma chi abbandona un amico è feccia della peggior specie". E' lui che lo pensa perchè l'ha testato sul campo, mica la morale ninja. Quella ti impone solo di seguire gli ordini. O i dettami morali del tuo Clan. Siam sempre lì. ._. Poi io con ste morali guerriere non ho dimestichezza! XD

Si potrebbe obiettare che il padre vuole bene a Sasuke perchè di nascosto con la madre parla sempre di lui. Ma a parte che a voler essere maligni potrebbe anche essere una bugia della madre, ammettiamo che dica il vero: il fatto che DI NASCOSTO sia fiero di lui, e che DI FRONTE A LUI lo tratti al pari del leone che butta i cuccioli nel fiume per faddestrarli ad essere forti e a ritornare a riva a nuoto da soli, non è forse segnale di questa "brutalità" obbligata della famiglia, della rigidità della famiglia di Sasuke, del Clan stesso? Io son convinta che Itachi abbia fatto un gran favore a Sasuke ammazzando tutti! XDDDD

In effetti in Naruto il traditore dovrebbe morire. Non necessariamente solo Sasuke che deve vendicare la sua famiglia dal traditore Itachi. Anche con Sasuke, se non ci fosse la pacifica quinta hokage e naruto, non meriterebbe un trattamento migliore della morte per aver tradito il villaggio. Ma in generale deve morire il "peso": ad esempio il Kazekage che deve uccidere il figlio perchè si dimostra più una minaccia che un bene per il villaggio. Simbolo anche questo di una morale di fondo non certo basata sulla giustizia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com