CORSO BASE PER ESCURSIONI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zioriky
00lunedì 24 agosto 2009 15:13
Buoansera e complimenti per il forum!
Ho conosciuto questo sito grazie a Fedipos, al quale ho "rotto un po' le scatole" via e mail per avere qualche info.....
Lo ringrazio tanto perchè è stato disponibilissimo...mi ha risposto senza mandarmi a........ e forse me lo sarei anche meritato!!!Veniamo a noi....
Per un passato da sciatore amo la montagna e vorrei far avvicinare a questo mondo fantastico anche la mia famiglia....
Voglio rimanere nel mondo delle escursioni, senza andare oltre......
Il mio sogno sarebbe quello di arrivare, con il dovuto tempo, a poter fare delle escursioni magari fino al livello "EE" (I livelli li ho visti sul sito "sentieroselvaggio.it).
Vorrei sapere se esistono dei corsi base per chi vuol fare solo trekking ed escursioni.....
GRAZIE!!!
Zioriky
fedipos
00lunedì 24 agosto 2009 17:16
corsi base
Ciao Zioriki. ( Non potevi scegliere un nome meno incasinato?) Benvenuto in questa gabbia di matti di Vie ferrate. Allora, per i corsi base l'unica strada è quella del Cai, dove ormai quasi tute le sezioni organizzano i Corsi di escursioni sicure, che come programmi sono fatti molto bene e c'è dentro anche la base per le ferrate. Per la parte equipaggiamento dai un'occhio su questa home page al settore specifico tanto per farti un'idea, poi chiedi chiarimenti eventuali e vedrai che ti risponde un fracasso di gente, me compreso.
Latemar.1978
00martedì 25 agosto 2009 09:27
Corsi Base
Ciao Zioriky,
concordo con Fedipos, io ho seguito un corso di escursionismo avanzato dei CAI Ferrara, ma le lezioni teoriche erano in comune (almeno in parte) con il corso di escursionismo base.
Questo era il programma delle lezioni teoriche:

Abbigliamento e Materiali
Ambiente montano
Pericoli della montagna
Escursionismo in ambiente innevato
Orientamento e topografia
Sentieri attrezzati e vie ferrate
Meteorologia in montagna
Alimentazione e Allenamento
Preparazione e conduzione di una escursione
Preparazione a tavolino di una escursione
Etica e organizzazione del CAI

Da quello che so quasi tutte le sezione CAI organizzano corsi di questo tipo, ti conviene informati presso la sezione più vicina a te.
Ciao
aygelus
00mercoledì 26 agosto 2009 18:30
Adesso butto lì un commento che forse (ma lo spero) provocherà una risposta di fedipos...
Le difficoltà riportate sui vari libri, libricini, libretti e volantini (oltre a non corrispodere pur trattandosi dello stesso sentiero) non sono fallaci ogni tanto?...
Ho fatto difficoltà T che secondo me (vuoi per scivolosità del terreno o per condizioni della roccia) erano E o anche più e delle volte ho affrontato tratti EE che farebbe anche mio nonno in ginocchio...
Non so, delle volte mi disorientano ste classificazioni, preferisco aprire la cartina sul prato e seguire col ditino tenendo d'occhio linee altimetriche, colori e simbolini vari tipici di una buona mappa.
Ah... di solito annoto sempre anche le variazioni o sentieri che ci sono nella realtà ma non nella mappa, fontane, animali avvistati, ecc. ecc.
fedipos
00mercoledì 26 agosto 2009 20:06
guide-relazioni ed affini
Ciao Aigelus o sta roba. Non provochi nesssuna reazione ma semplicemente hai preso atto di una realtà patetico-disgustosa. Guide e relazioni sono fatte con i piedi nel 90% dei casi: o i percorsi sono stati fatti dai Pasca 77 di turno, nel senso del marci di allenamento per quanto riguarda i tempi, oppure dai Manolo di turno per la parte difficoltà. Vedi, caro collega, il voler far vedere che si è bravi porta a questi risultati, così vediamo la gente che "corre" e basta senza fare la pipì, le foto, il panino, il fiatone, la popò, la sosta in vetta, la sosta contemplativa ecc. ecc.Tutti vogliono dimostrare di essere qualcosa o qualcuno, e più sono nessuno, più vogliono far vedere di essere qualcuno. Le cose vanno così ormai da tanto tempo. T u continua a calcolarti i canonici 300 metri all'ora in salita dei comuni mortali, continua a valutare il terreno con i tuoi occhi, misura le tue capacità, leggi le relazioni sempre con beneficio di inventario, valuta le cose in base alla tua esperienza. Cosa vuoi fare, chiedere per sentirti dire che le mesules sono per cani e porci, oppure fare un corso di tecnica on-line? Hai visto che il buon Pasca ha subito detto di non fare riferimento ai suoi tempi,però ci sarà di sicuro un altro che cercherà di fare 20 metri di dislivello in più,o che chiederà sul forum quale è stato il miglior tempo per la salita del...Capisci che se la montagna sta diventando tutto questo senz'altro mi aiuterà nel cammino verso l'ultimo tramonto,con tanta nostalgia senz'altro ma con pochi rimpianti per un qualcosa che non esiste più.
gigio.64
00mercoledì 26 agosto 2009 21:00
Re: guide-relazioni ed affini
[Capisci che se la montagna sta diventando tutto questo senz'altro mi aiuterà nel cammino verso l'ultimo tramonto,con tanta nostalgia senz'altro ma con pochi rimpianti per un qualcosa che non esiste più.




Non è la montagna carissimo Fedipos che stà cambiando,siamo noi purtroppo ed è la triste verità.da parte mia nel mio piccolo mondo cerco di far star mio figlio con i piedi per terra...ma la spinta del sistema a volte è troppo forte...ma mollare mai Fedipos,piuttosto "rompar" come fai te ma mai mollare [SM=g28002]
Non sò se hai sentito,vi era sull Arena di questi gg articolo di un medico in età avanzata ed ex alpinista diciamo conosciuto,sè inventato un manuale che possa esser utilizzato da chiunque viste come dice lui,decine e decine di nazionalità che s incontrano per i monti di tutto il mondo e non sanno spiegarsi all occorrenza in momenti normali o d aiuto:tipo, corda = BEZ,( inventato )nome valido per tutte le nazionalità,che ne pensi?
aygelus
00giovedì 10 settembre 2009 18:49
Approfitto di questa vecchia discussione per chiedere a zioriki in che zone bazzica...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com