CONVULSIONI CUCCIOLO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
inio
00venerdì 18 aprile 2014 10:50
Ciao volevo descrivere ciò che è successo ieri al mio cucciolo di soli 9 mesi e di ben 29kg.
Stava dormendo tranquillo ai piedi di una porta finestra con un fascio di luce in faccia, non aveva problemi di respirazione e le temperature erano nella norma poiché la stanza è molto grande, quando all'improvviso ha iniziato a tendere le zampe in preda a forti spasmi. La salivazione è aumentata paurosamente, bocca serrata e schiuma da bagnare il pavimento.Occhi sbarrati vitrei e completamente privo di coscienza. La crisi convulsiva sarà durata sui 4 minuti poi si è ripreso cercando di muoversi impaurito ma ricadendo e sbattendo in qua e in la senza secondo me riconoscere nessuno dei miei familiari, e con visibile difficoltà nell abbaiare. Son passate quasi 24 ore e per ora non è successo niente di strano. Il veterinario mi ha detto che potrebbe essere epilettico o che forse (anche se improbabile dice) un problema metabolico. Cercando sul web ho letto che l'epilessia di solito compare su cani più grandi per cui cosa devo pensare? Il fascio di luce può avere avuto un implicazione, anche se però ripeto che non era così caldo? Ho letto anche di esperienze di idrocefalo in cani cuccioli e in tal caso ci sono sintomi ulteriori?
banvivet
00venerdì 2 maggio 2014 11:35
Da come viene descritta sembra palesemente una crisi convulsiva.
Una crisi convulsiva però non fa di un cane un epilettico!
Le crisi vanno indagate in tutte le loro possibili cause. A questo scopo è più facile dividerle in due grandi categorie: cause intracraniche e cause extracraniche.
Tra le cause extracraniche ci sono anche quelle metaboliche, come ti ha accennato il tuo veterinario, e per escludere la gran parte di esse sono necessarie delle analisi del sangue.
Molto più difficile è indagare le cause intracraniche perchè allo scopo ci riesce solo la risonanza magnetica.
Il soggetto è un pò giovane per manifestare i primi segni di una epilessia idiopatica e comunque a questa diagnosi ci si arriva solo dopo aver escluso tutte le altre.
Non penso proprio che quel fascio di luce abbia un ruolo in causa.
Saluti Marcello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com