CONSIGLI URGENTI PER GLI ACQUISTI

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BRENNOMERIVA
00giovedì 31 ottobre 2013 10:32
Ciao a tutti.
Sono in procinto di acquistare una Meriva dopo aver scartato la X-Mode e la C-Max che seppur molto belle, son troppo grandi e care per me.
Ho però necessità prima di procedere all'acquisto di chiedervi alcuni consigli perchè non vorrei sbagliare visto che è una macchina che intendo tenere per non meno di 8 anni e perchè sarà l'unica auto di famiglia e anche perchè invero non è che possa permettermi di buttar via soldi.
Prevedo di percorrere almeno per il momento meno di 8.000 km annui di cui almeno 5000 in autostrada.
Sono fortemente indeciso tra il 1400 benza 120 cv, o il 1300 95 cv diesel.
Anche se la percorrenza sarebbe a favore del benzina, il dubbio viene dal fatto che non è escluso che per lavoro un domani possa aver necessità dell'auto (ora invece vado a piedi) con consequenziale aumento della percorrenza.
Leggevo che il benzina addirittura percorre appena 10 km con un litro.
Un dato spaventoso!!Potreste darmi riscontri?
Prima di recarmi in concessionaria per un preventivo (dove spero di ottenere una discreta valutazione dell'usato) ed un buon prezzo visto anche il momento e l'imminente uscita della nuova meriva, vi chiedo un vs parere e soprattutto quanto mi verrebbero a costare in piu' rispetto al benzina i tagliandi ed in percentuale grosso modo il bollo e l'assicurazione (ad oggi ho sempre avuto benzina).
Leggevo anche del problema del fap sul diesel, calcolando che la macchina rimarrebbe diversi giorni a settimana nel box auto perchè inutilizzata potrei avere problemi anche sotto questo aspetto se la comprassi diesel?
Da ultimo vorrei sapere il costo dei vetri oscurati come optional perchè di serie se non erro sono solo sulla versione Cosmo.
Vi ringrazio fin da ora per i consigli che vorrete darmi.
Bob_65
00giovedì 31 ottobre 2013 12:37
Tieni conto che un motore a benzina un indomani che aumenti la percorrenza lo puoi sempre modificare a gas.
Il benzina farà 10 km in città probabilmente.
Per i tagliandi non so aiutarti, me li faccio da me.
per gli opzional c'è il configuratore sul sito OPEL dove puoi vedere tutti i prezzi.

[SM=x648625]
BATISTI
00giovedì 31 ottobre 2013 18:54
E' difficile darti un consiglio con questo tipo di utilizzo... Ci stanno entrambi!
Secondo me col diesel risparmi comunque qualcosina ma il benza 120cv è un bel godimento [SM=x648620]
Credo che i vetri oscurati li danno solo con la cosmo. Eventualmente fai mettere delle pellicole serie!
Lysy69
00venerdì 1 novembre 2013 09:45
Per il numero di km che percorri io sono per il benzina. Percorro mediamente il doppio dei tuoi km e non sento assolutamente la necessità di un diesel. La mia e' la 120cv turbo ed ha un consumo medio (dopo 32000km) di 10,5/11,0 km/l in città, 16,5/17,0 km/l extraurbano e 15,0/15,5 km/l autostrada rispettando tutti i limiti, ovviamente, poi, più tendi ad avere il piede pesante più aumentano in modo esponenziale i consumi ma anche la goduria quando necessiti di un sorpasso veloce. I 120cv sono più che sufficienti per spingere l'auto con qualsiasi condizione di carico senza penalizzare troppo il piacere di guidare. Se poi, giustamente come dice Bob, dovessi aumentare il numero di km annui puoi sempre installare il gas. Come allestimento, siccome vuoi tenere l'auto un po' di anni, ti consiglio l'allestimento Cosmo, costa 1500€ in più ma è, secondo me, più completo e con tanti optional,compresi i vetri oscurati, che rendono più piacevole la vita a bordo. Io sulla mia ho fatto installare all'acquisto per 250€ (due anni fa) anche i sensori di parcheggio posteriori, accessorio al quale oramai non riesco più a fare a meno per la sua grande comodità e sicurezza. Per il costo dei tagliandi al momento siamo mediamente intorno ai 250€ in officina autorizzata e con esclusivamente manutenzione ordinaria, ma oramai scaduta la garanzia mi rivolgerò al mio meccanico di fiducia contando di risparmiare qualcosina.
BRENNOMERIVA
00venerdì 1 novembre 2013 12:29
grazie delle risposte ragazzi, si accettano ulteriori pareri di possessori delle cilindrate sopra riportate.
Il gpl non lo prendo nemmeno in considerazione per tanti motivi.
Lysy prenderò in considerazione il tuo consiglio sui sensori e sull'allestimento cosmo al quale avevo pensato come prima soluzione.
Puoi dirmi i tagliandi ogni quanti km vanno fatti?
A brevissimo andrò in concessionaria per un preventivo e per vedere quanto mi valutano l'usato.
Sarei grato anche ai possessori del diesel di farmi sapere le loro impressioni ed il costo dei tagliandi e se eventualmente hanno avuto noie con il fap.
Grazie
Lysy69
00venerdì 1 novembre 2013 20:07
Il primo a 7500km ma solo per cambio olio per eliminare eventuali residui e controllo generale, i successivi ogni 15000km o anno.
Carloccccrl
00venerdì 1 novembre 2013 22:01
Io ho il 1.3 95 cv presa usata a 30000 km, il bollo mi costa 200€ e il tagliando (fatto dopo un anno dall'acquisto) 140€ dal meccanico di fiducia.
Considera che il 1.3 é mooooooolto tranquillo, e se su percorso urbano/extraurbano va comunque molto bene in autostrada è un po' un'agonia.
Io per andare al lavoro faccio 20 km circa di autostrada tutti i giorni, quindi c'ho fatto l'abitudine, ma quella volta che l'ho portata dal carrozziere per due mesi e sono tornato a guidare la mia vecchia Ypsilon (con lo stesso 1.3 però con 70 cv) mi sembrava di essere alla guida di un dragster. Quando son tornato alla meriva è stato uno shock... Schiacci sull'acceleratore e non succede niente, ho dovuto reimparare a pianificare i sorpassi. Però la precisione di sterzo e cambio, il comfort di guida e gli spazi della meriva mi hanno fatto dimenticare subito quella mancanza di potenza.

Ps: la 500L no? A me piace assai.
Carloccccrl
00venerdì 1 novembre 2013 22:04
Per il FAP non saprei, facendo sempre autostrada non mi accorgo di quando parte il ciclo di pulizia
vesalio
00domenica 3 novembre 2013 09:27
nella 1.3 cdti 95 CV il problema del DPF è stato risolto spostando il filtro vicino al motore in modo che raggiunga facilmente la temperatura di rigenerazione.
Se fai molta città ogni tanto si accende la spia: non devi spegnere il motore durante la rigenerazione forzata (stando possibilmente sopra i 2000 giri), per circa 10-15 minuti.
Se invece fai percorsi misti non te ne accorgi neppure quando sta rigenerando.
Nei modelli a 75 cv invece il filtro era troppo lontano e non raggiungeva la temperatura intasandosi spesso.
Ad ogni modo, dopo 60.000 km, utilizzando l'auto sia in città che extraurbano e autostrada, non ho avuto nessun problema. I tagliandi li ho fatti a 17.500 e 47.500, quando si è accesa la spia, e sono costati rispettivamente 150 e 340 euro in concessionaria, per il resto non ho cambiato neppure una lampadina.
Se fai solo città meglio comunque pensare al benzina.
alvaro4ever
00lunedì 4 novembre 2013 09:36
la differenza tra la meriva a benzina e quella diesel è di mille euro. (prezzo di listino).
se tu guardi sul sito www.spritmonitor.de vedi i consumi reali dei modelli, quelli rilevati dagli utanti. la meriva a benzina consuma in media i 7,55 litri ogni 100 km quindi sono i 13,25 con un litro. la diesel consma i 5,67 quindi 17,64 con un litro.
visto che la benzina costa 1,765 al litro (fonte www.prezzibenzina.it) e il gasolio 1,695 ti ci vogliono 13,33 euro ogni 100 km a benzina e 9,61 con il diesel.
differenza 3,72 euro ogni 100 km.

Per ammortizzar quei mille euro di differenza sul prezzo ci meti circa 26.900 mila kilometri. con la tua percorrenza annua ci vogliono circa 3 anni - 3 anni e mezzo per ammortizzare la spesa.
Tenuto conto che è notorio che la manutenzione del diesel costa di più rispetto al benzina.
io personalmente su quelle percorrenze andrei sul benzina e poi, capisco che a te il gas non piace, ma se un domani aumenti le percorrenze riesci a gasarla. con il diesel te la tieni.
per l'alestimento. ovviamente il cosmo è il migliore. ma se tu metti l'elective pack hai i vetri ascurati, il volante in pelle e altre tre o auqattro cose utili. vedi tu insomma.
Mery Enjoy
00lunedì 4 novembre 2013 12:53
Ormai con il prezzo Diesel/benzina....non conviene mai un diesel...tranne per chi percorre 30000 km/anno.

[SM=x648625] [SM=x648625]
BRENNOMERIVA
00lunedì 4 novembre 2013 16:25
ragazzi grazie a tutti dei consigli, a breve andrò in concessionaria per un preventivo e per vedere quanto mi valutano l'usato.
La 500 L piace anche a me ma è piu' piccola della meri e soprattutto non ci saranno grossi margini di sconto come sulla opel, considerato soprattutto il fatto che è in arrivo il restyling a breve e perchè le vendite sono crollatre nel 2013 proprio per l'arrivo della 500L.
Vi aggiorno con i preventivi per sapere le vs opinioni.
Un caro saluto
BRENNOMERIVA
00lunedì 4 novembre 2013 16:43
cmq credo mi convenga aspettare ancora un medetto prima di richiedere il preventivo perchè ho letto che a giorni verranno annunciati i prezzi della nuova e daranno il via agli ordini.
A quel punto credo che dovranno per forza abbassare i prezzi sulla vecchia che oramai non verrà piu' prodotta. Che ne pensate?
alvaro4ever
00martedì 5 novembre 2013 09:41
Re:
BRENNOMERIVA, 04/11/2013 16:43:

cmq credo mi convenga aspettare ancora un medetto prima di richiedere il preventivo perchè ho letto che a giorni verranno annunciati i prezzi della nuova e daranno il via agli ordini.
A quel punto credo che dovranno per forza abbassare i prezzi sulla vecchia che oramai non verrà piu' prodotta. Che ne pensate?




di solito la opel per fine anno per le auto in pronta consegna fa degli sconti interessanti. se non hai troppe esigenze sul colore e su qualche optional in particolare... diciamo che riesci a sfruttare bene qualche offerta.
io la mia l'ho presa così anche se poi me la sono fatta immatricolare a gennaio (perchè dovevo andare via per lavoro a inizio anno e non ci volevo andare con la macchina nuova, visti i posti che mi è toccato frequentare) alla fine tra supervalutazione usato e sconto ho risparmiato 5 mila euro circa.
vesalio
00giovedì 7 novembre 2013 10:04
io credo che l'usato sia già molto svalutato, se ne trovano di recenti con pochi km a cifre quasi della metà rispetto al nuovo, cmq probabilmente con il restyling ci sarà da fare dei buoni affari con le rimanenze del vecchio modello, soprattutto in chiusura d'anno sulle giacenze dei concessionari, in particolare sui diesel (1.3 e 1.7) che andranno fuori produzione sostituite dal nuovo 1.6 euro 6...
BRENNOMERIVA
00mercoledì 4 dicembre 2013 18:32
Ciao a tutti sono stato in concessionaria ecco i preventivi sia per il 1400 benza che per il gpl (a cui sto pensando ultimamente grazie anche ai vostri consigli):


1) 1400 120 CV COSMO: euro 14.250 con questi sconti: 18% sconto opel pari ad euro 3857, euro 4400 valore usato (suzuki splash 1000 benzina con 65000 km), 250 euro sconto concessionaria;

2) 1400 120 CV GPL TECH COSMO: stesso prezzo, che si ottiene visto che il prezzo di listino è superiore e si applica lo sconto opel del 22% però.


Colore da me scelto: asteroid grey met.
Ovviamente si parla della nuova meriva, in salone non era rimasto quasi piu’ nulla.
Ordinandola entro fine anno me la consegnerebbero a marzo.
Che ne ve pare dei preventivi?
Un saluto a tutti
Lysy69
00mercoledì 4 dicembre 2013 19:57
Direi ottime offerte tenuto conto che allo stesso prezzo del benzina puoi avere la GPL . Che dirti...hai solo da scegliere e auguri!
BRENNOMERIVA
00giovedì 19 dicembre 2013 19:18
Ordinata oggi!!!!!!!!!!
1400 GPL TECH Versione Cosmo colore Asteroid Grey.
Nel prezzo ho avuto anche Block shaft e poggiatesta sedile centrale oltre ad altri 500 euro di sconto Opel Partner.
Evvai....non vedo l'ora di averla e condividere con voi le impressioni!!!
Lysy69
00venerdì 20 dicembre 2013 07:53
Congratulazioni ed auguri!!! [SM=x648617]
alvaro4ever
00venerdì 20 dicembre 2013 11:10
Re:
BRENNOMERIVA, 19/12/2013 19:18:

Ordinata oggi!!!!!!!!!!
1400 GPL TECH Versione Cosmo colore Asteroid Grey.
Nel prezzo ho avuto anche Block shaft e poggiatesta sedile centrale oltre ad altri 500 euro di sconto Opel Partner.
Evvai....non vedo l'ora di averla e condividere con voi le impressioni!!!




EVVAI!!! macchina nuova si paga da bere...
BATISTI
00sabato 21 dicembre 2013 07:31
Re:
BRENNOMERIVA, 19/12/2013 19:18:

Ordinata oggi!!!!!!!!!!
1400 GPL TECH Versione Cosmo colore Asteroid Grey.
Nel prezzo ho avuto anche Block shaft e poggiatesta sedile centrale oltre ad altri 500 euro di sconto Opel Partner.
Evvai....non vedo l'ora di averla e condividere con voi le impressioni!!!



Ma hai preso il modello "restyling" 2014?


BRENNOMERIVA
00sabato 21 dicembre 2013 20:03
ma certo!!! [SM=g27811]
BRENNOMERIVA
00domenica 5 gennaio 2014 14:20
Ciao a tutti e buon anno anche se in leggero ritardo.
Ho un dubbio atroce [SM=g27818] a 15 giorni dal'ordine della nuova meriva.....non ho richiesto i sensori di parcheggio (prezzo di circa 500 euro), non vorrei aver fatto una fesseria.
Eventualmente si possono montare successivamente alla consegna, se guidandola mi dovessi accorgere che siano indispensabili?
Qualcuno di voi ha la meri senza sensori?
BATISTI
00domenica 5 gennaio 2014 16:51
Io ce l'ho senza. Devi farci un po' l'occhio all'inizio (fatti aiutare) ma poi nessun problema.
fabiomandol
00domenica 5 gennaio 2014 19:54
risp
gli anteriori non li volevo, cosi' in am opel me li ha messi 250 i posteriori. Una volta che li hai non puoi farne a meno. Non e' questione di occhio, se ci sta' un paletto, una fioriera, un marciapiede alto, il botto e' quasi assicurato. [SM=g8872]
love mery
00lunedì 6 gennaio 2014 12:13
Quando ho comprato la mia volevo metterli ... Poi, per questioni di tempo rimandavo sempre il montaggio dei sensori in concessionaria. Dopo due settimane dall'acquisto ci ho fatto subito l'occhio e ho rinunciato così ai sensori che credevo indispensabili [SM=g27811]
alvaro4ever
00martedì 7 gennaio 2014 16:09
Re:
BRENNOMERIVA, 05/01/2014 14:20:

Ciao a tutti e buon anno anche se in leggero ritardo.
Ho un dubbio atroce [SM=g27818] a 15 giorni dal'ordine della nuova meriva.....non ho richiesto i sensori di parcheggio (prezzo di circa 500 euro), non vorrei aver fatto una fesseria.
Eventualmente si possono montare successivamente alla consegna, se guidandola mi dovessi accorgere che siano indispensabili?
Qualcuno di voi ha la meri senza sensori?




si, si possono montare dopo e anche in aftermarket. puoi anche comprare tu il kit e montarlo.. non è difficle. Francamente io lo trovo un accessorio abbastanza inutile. per l'uso che faccio io dell'auto non ho bisogno dei sensori... poi chiaro che dipende. se fai 50 parcheggi al giorno in centro a milano magari serve. a me no. se devo fare un parcheggio lo faccio tranquillamente senza sensori e non ricordo francamente di aver toccato negli ultimi anni. anche percvhè la meriva è abbastanza facile da parcheggiare. hail vetro posteriore spiovente... non è una coupè con un po' di coda che non vedi...
BRENNOMERIVA
00martedì 7 gennaio 2014 19:44
ragazzi mi hanno chiestom ben 305 euro......non so che fare
BRENNOMERIVA
00martedì 7 gennaio 2014 19:45
305 per i soli sensori posteriori preciso
Carloccccrl
00martedì 7 gennaio 2014 20:29
solo tu puoi sapere se ti servono, e soprattutto se hai 300 euro da spendere! Io personalmente ne faccio a meno, primo perché non ho voglia di sborsare tale cifra, secondo perché per l'uso che ne faccio non mi servono. Al lavoro non ho problemi di parcheggio e a casa ho un parcheggio ad "S" molto stretto ma ormai c'ho fatto l'occhio.
Quando sono in giro e trovo un parcheggio con un marciapiede alto vicino regolo lo specchietto laterale in modo che punti in basso e sono a posto
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