CONSIGLI PER TUTTI GLI ULTRA'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
liberi liberi
00martedì 11 ottobre 2005 00:26
Se sei fermato da agenti in borghese: devono mostrarti il tesserino, altrimenti puoi rifiutare di fornire i documenti e di essere perquisito.

Se ti trovi col gruppo in un autobus che viene fermato e perquisito: la perquisizione è legittima, ma anche in questi casi il verbale deve essere compilato sul posto e consegnato immediatamente.

Se in Questura ti trattengono per interrogarti: chiedi in che veste sei accusato (se come testimone o altro...) poi chiedi di mostrarti un foglio di carta (solitamente dattiloscritto) nel quale deve risultare la tua qualità (testimone o sottoposto ad indagini...). Se sei stato trattenuto come accusato, non rispondere, prima di aver contattato un avvocato, se non per dare le tue generalità.

Se ritieni che degli agenti in divisa abbiano commesso un sopruso: è un tuo diritto richiedere il loro nominativo ed eventualmente sporgere denuncia. Se non ti viene fornito il nominativo rivolgiti ad un magistrato e denuncia il fatto.
- - - - CONSIGLI PER TUTTI I DIFFIDATI

Appena notificata la diffida, mettiti in contatto con un avvocato. Ricordiamo comunque che la difesa non è obbligatoria perché la diffida è un provvedimento amministrativo. E' il caso che in ogni Curva i gruppi ultrà abbiano un loro avvocato di fiducia, meglio se è egli stesso un tifoso, perché così comprende certe dinamiche. Se vieni diffidato e non fai parte di nessun gruppo, chiedi ai gruppi ultrà il nominativo dell'avvocato. Se si è diffidati in gruppo è meglio avere tutti uno stesso difensore.

Sulla diffida deve esserti comunicato da quando entra in vigore, devono essere specificati i luoghi, i nomi delle vie in cui non puoi transitare ed il motivo per cui è stata comminata. Se mancano alcune di queste informazioni chiedi al tuo avvocato di recuperarle.

Se la diffida è con obbligo di firma hai la possibilità di presentare, entro 48 ore (che sono pochine) un memoriale a difesa al Gip che deve convalidarti l'obbligo di firma.

Se ritieni la diffida ingiusta, consigliamo di fare immediatamente un ricorso gerarchico tramite il tuo avvocato entro 60 giorni dalla notifica della diffida. Il Prefetto (o il Questore) ha la facoltà di rigettare (di solito capita quasi sempre) il tuo ricorso entro i 60 giorni successivi dalla data di presentazione dello stesso. Nel ricorso, se non si hanno avute precedenti condanne o se non si hanno altri procedimenti penali in corso, è sempre utile allegare i due Certificati di carichi dipendenti (uno va richiesto in Pretura, l'altro in Tribunale), ed il Certificato del Casellario Giudiziale (da richiedere in Tribunale).

Per quanto riguarda la diffida con obbligo di firma, c'è la possibilità, comunicandolo in forma scritta all'Ente che te l'ha emessa (Questura), di chiedere di andare a firmare in una caserma di un'altra città, se quel fine settimana ci si trova fuori sede. La Questura ti deve far sapere dove! Ricordati, in questo caso di farti rilasciare un documento che provi che tu hai firmato, per evitare equivoci.

In Questura non ti potrebbero trattenere, se non giustificandone il motivo, per cui dopo la firma sei libero. Se vuoi fare la richiesta per firmare fuori dalla sede consueta, ti conviene fare una richiesta scritta almeno 15 giorni prima, ed aspettare la risposta. In caso di mancata risposta, esigila tramite il tuo avvocato.

In caso venga rigettato il ricorso gerarchico, puoi fare entro 60 giorni un ricorso al Tar (che però ha tempi lunghi e spese non inferiori ai 2 milioni!!!).

Una volta che ti è scaduta la diffida ricordati, almeno per il primo periodo, di portartela dietro, perché potrebbero non averti ancora cancellato allo stadio, dalla lista dei non graditi. Quindi, puoi evitare spiacevoli inconvenienti (tipo di perderti la partita per controlli ecc.).
- - - - - -La normativa antistriscioni

1- Il responsabile dell'ordine pubblico dello stadio designato dal ministero dell'interno qualora ritenga che uno o più striscioni esposti dai tifosi, costituenti incitamento o apologia della violenza o della discriminazione razziale, integri fatto grave con carattere di reato, e conseguentemente intenda ordinare di sospendere o non iniziare la partita, si rivolgerà al 4° uomo o all'assistente dell'arbitro per chiedere di non iniziare o sospendere la gara.


2- In caso di sospensione della gara i calciatori dovranno rimanere al centro del campo unitamente agli ufficiali di gara.


3 - Lo speaker di una radio informerà il pubblico sui motivi del mancato inizio o della sospensione, invitando alla immediata rimozione dello striscione.


4 - L'arbitro nell'ipotesi di prolungamento della sospensione, potrà a suo giudizio discrezionale, tenuto conto delle condizioni climatiche ed ambientali, ordinare alle squadre di rientrare negli spogliatoi.


5 - Sarà compito del responsabile di sicurezza dare istruzioni affinché l'arbitro ordini la ripresa del gioco.


6 - Trascorsi 45' dalla sospensione o dal mancato inizio l'arbitro dichiarerà chiusa la gara e riferirà nel proprio rapporto i fatti verificatasi.


7 - Gli Organi di Giustizia ordinaria adotteranno provvedimenti previsti dall'art. 7 CGS, cioè lo 0-2 a tavolino.

LIBERTA' xgli ultras
00martedì 25 ottobre 2005 01:33
+ Tifosi e - telecamere
Come sapete le Fdo ovunque noi andiamo ci filmano fino all'impossibile...
Voi quando andate in trasferta filmate o fate foto dell'operato delle fdo?
AVANTI...soprattutto quando devi documentare degli abusi ai quali nessuno crederebbe, e' utile portarsi dietro una telecamerina digitale,PROBLEMI?!! ....dipende sempre come ti poni, se tu filmi (mentre controllano i biglietti o gli striscioni) e fai l'educato non ti rompono le palle.
se ti chiedono il documento lo dai... e vedi come si calmano.

MaXiCoMa
00lunedì 16 gennaio 2006 01:00
a cutulu'...
NON NE .... POSSIAMO PIU'... DELLE DIVISE BLU...
NO AL CALCIO MODERNO...
NO ALLE PAY-TV __________________________ A DIFESA DI UNA FEDE.
A DIFESA DI UNA FEDE
00domenica 11 giugno 2006 00:22
I VALORI dello sport
Sport = attività fisica volta a mantenere in efficienza il corpo

Ma anche

Sport = aggregazione, socializzazione, apprendimento di regole e valori, PASSIONE ed impegno, dedizione… SOLO X TOLENTINOpero'!!
coca cola
00domenica 11 giugno 2006 00:26
STADIO LEGATO


E' SCOPPIATA LA VIOLENZA
ALLO STADIO E' EMERGENZA
CI VUOLE UNA LEGGE SPECIALE
PER TUTELARE L'ORDINE SOCIALE
TUTTI BRAVI E ORDINATI
DAL QUESTORE REGOLATI
TUTTI FERMI MUTI E BUONI
E' PRONTA LA DIFFIDA SE TI MUOVI


Stadio brutale
Stadio fatale
Se vai in trasferta
Sei un kriminale


C'E' UN TIFOSO IN ASTINENZA
ALLO STADIO E' EMERGENZA
HA ESAURITO LA FANTASIA
REQUISITA DALLA POLIZIA
NELLO STADIO OMOLOGATO
OGNI CORO E' SCHEDATO
TUTTI FERMI MUTI E BUONI
E' PRONTA LA DIFFIDA SE TI MUOVI


Stadio brutale
Stadio fatale
Se vai in trasferta
Sei un kriminale


EMERGENZA EMERGENZA
E' LA SOLITA SENTENZA
PIU' IL CONTROLLO E' SPIETATO
PIU' E' LIBERO IL MERCATO
ALLO STADIO NON ANDARE
LA TIVVU' DEVI GUARDARE
TUTTI FERMI MUTI E BUONI
E' PRONTA LA DIFFIDA SE TI MUOVI


Stadio brutale
Stadio fatale
Se vai in trasferta
Sei un kriminale


EMERGENZA EMERGENZA
IL RAZZISMO IN EVIDENZA
ALLO STADIO E' REATO
IN PARLAMENTO TOLLERATO
CHE VERGOGNA CHE DELUSIONE
QUESTI TEPPISTI SENZA PADRONE
TUTTI FERMI MUTI E BUONI
E' PRONTA LA DIFFIDA SE TI MUOVI


Stadio brutale
Stadio fatale
Se vai in trasferta
Sei un kriminale




la nuova legge non colpisce chi commette il reato
ma kriminalizza il tifo organizzato
no calore no colore
ma pop corn e televisore
via il tifoso si al kliente
raffinato e ottimo acquirente
basta insulti cori e canti
basta il tifo sugli spalti
le bandiere poi che schifo
viva viva il nuovo tifo


TUTTI BUONI FERMI E MUTI
LA 377 TI MANDA I SALUTI

MaXiCoMa
00venerdì 27 ottobre 2006 01:04
NON NE .... POSSIAMO PIU'... DELLE DIVISE BLU...
________________ LIBERTA' X GLI ULTRAS _________________
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com