CONSACRAZIONE?!?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
°°MERLINO°°
00giovedì 17 luglio 2003 10:38
In molti libri e siti, si dice che prima di fare un incantesimo o di creare il cerchio magico occorre essere iniziati da altre streghe oppure essere consacrati allo Spirito..E' vero?? Cmq vorrei delle informazione sul rituale di Consacrazione..Grazie mille, Merlino[SM=x101244]
Wumas
00giovedì 17 luglio 2003 10:54
Ci sono vari pareri sull'argomento...
secondo me ha esclusivamente una valenza personale e simbolica...
Gnomos
00giovedì 17 luglio 2003 11:00
...

Dice benissimo Wumas, noi interagiamo per simboli, tienilo sempre presente, niente dogmatismi, tu sei quello che Vuoi essere.


MAGUS ALTAIR
00giovedì 17 luglio 2003 11:10
Una domanda
La religione cattolica ha una considerazione particolare per
la consacrazione della persona (la cosiddetta "ordinazione
sacerdotale"), ritenendo che non sia solo simbolica, ma
trasmetta un "carisma" speciale, cioè cambi "ontologicamente"
lo stato della persona. Addirittura la teologia cattolica afferma
che un sacerdote che eventualmente decida di abbandonare
la sua condizione (lo "spretato") conservi comunque tale
carisma, che sarebbe dunque incancellabile.
Come vedete questa cosa, dal punto di vista di una "strega" ?
Non vi sto chiedendo cosa pensate della dottrina cattolica, ma
di questo concetto della "consacrazione che trasforma"
interiormente.
polymetis Odysseus
00giovedì 17 luglio 2003 12:10
Alcuni possono ricevere i "poteri" (che parola ridicola vero?) attraverso un lignaggio, e così hanno la strada più facile per accedervi, ma anche quelli che non sono iniziati possono sviluppare le loro doti tanto quanto gli iniziati, semplicemente partono da più in basso e devono lavorare di più... alcuni ci arrivano con lo studio, altri con la pratica... ma la vetta è aperta a tutti.
Del resto questi "poteri" che tutti sembrano volere sull'onda della moda “charmed” che ci circonda non sono certo la psicocinesi... vorrei che fosse chiaro... lasciamo questi sogni ai telefilm e usciamo dalla stanza delle favole anche se è così bello starci, vero? Ricordo che per chi fosse in grado di spostare anche solo di un millimetro un oggetto in condizioni di controllo la Fondazione James Randi mette in palio un milione di dollari…
La cosa tragica che vedo nei forum wicca è che appena arrivano dei neofiti le prime domande che fanno sono: "avete da consigliarmi degli esercizi per sviluppare la telepatia???" [SM=g27813] Viene davvero da piangere e concordo con tutti coloro in questo forum hanno sottolineato che la wicca così vissuta non è magia, è solo moda, è solo la ricerca di effetti speciali... c'è gente che là fuori crede che non sarà una strega finché non avrà il suo BOS in pelle ed il pentacolo al collo... i frutti della propaganda televisiva di cui nessuno si rende conto... la wicca è spiritualità, possibile che i neofiti invece di chiedere ai più esperti chiarimenti sulla natura degli Dei per prima cosa vogliono "il potere" (ma che sarà mai?), vogliono strabiliarsi, li annoia la vita, non vogliono vivere nell'ordinario, vogliono essere diversi, vogliono telecinesi, precognizione, ecc... la spiritualità è aut per loro... tutta la magia viene dopo, non si è wiccan se si è dei telepati… per dirla con la RavenWolf la magia senza Fede negli Dei è solo un insieme di forme-pensiero che finiranno disperse nel vento…

Benedizioni
Fenris I
00giovedì 17 luglio 2003 15:05
Una volta tanto sono d'accordo con quello che affermi, anche se non ho una gran considerazione della Ravenwolf che trovo una discreta romanziera e nulla più, ciò non toglie che qualcosa di buono a volte la dica, anche se per arrivare all'affermazione che ha fatto non che si debba essere iniziati o particolarmente illuminati, già la Gimbutas, tanto per rimanere in ambiente femminile (mediocre antropologa che, a scanso di equivoci, con la wicca non ha comunque nulla a che vedere) si era lasciata andare ad affermazioni di questo tipo!
Riguardo al fatto che la vetta sia aperta a tutti, esulando dalla wicca, che continuo a considerare solo alla stregua di una sorta di palestra di preselezione, in altre forme spirituali, come ad esempio nella Massoneria (intendendola in questo caso come forma di elevamento spirituale), il numero di eletti o Giusti che possono arrivare al raggiungimento dell'illuminazione è limitato di generazione in generazione!
L.M.Daemon
00giovedì 17 luglio 2003 18:52
nn credo
Io pratico da molto e nn sono iniziato!
Non credo che si debba essere iniziati per fare un po di pratica.
E' meglio aspettare poiche' si tratta di un passo importante.
ciao a tutti

B.B
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com