CONCORSI PER TUTTE LE LAUREE MENO CHE PER LA SPECIALISTICA DI ASSISTENTE SOCIALE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
applejuice
00domenica 10 gennaio 2010 21:58
indignamoci collettivamente
Cari colleghi,
oggi girovagavo per la gazzetta ufficiale on line. Come al solito qualche bel bando per posizioni dirigenziali nell’ambito dei servizi sociali è presente…salvo poi scoprire che i requisiti sono le solite lauree magistrali in Psicologia, Sociologia, Scienze Politiche (o titoli equipollenti), giurisprudenza.
Visto che possediamo un percorso di laurea specialistico (programmazione e gestione dei servizi sociali classe 57/S) e che dopo averlo conseguito molti di noi pagano anche l’iscrizione all’albo A… possibile che dobbiamo farci mettere i piedi in testa?
Possibile che nei bandi la laurea classe 57/S non venga nemmeno menzionata? Vogliamo dover lottare per sempre con l’ufficio personale di ogni singola amministrazione per essere ammessi ai concorsi con la nomea “laurea equipollente” (salvo prima aver passato i giorni interi a telefonare ad università ed uffici personale spiegando in cosa ci siamo laureati e perché abbiamo diritto di chiedere di partecipare)?
Colleghi, io sono un po’ stufa…
E cosi’, oggi, davanti all’ultimo bando di cui vi lascio il link per potervi indignare altrettanto

http://www.cmtaroceno.pr.it/allegato.asp?ID=268660

ho deciso di scrivere una mail per segnalare la situazione. Mi piacerebbe che altri colleghi che condividono la mia indignazione scrivessero ai diversi uffici personale o segnalassero anche su questo forum la nostra “invisibilità’” per il mondo del lavoro.
Già, perché si tratta di invisibilità, dato che il percorso di studi è nuovo e poco conosciuto. Ma tale resterà se non facciamo in modo da ricordare al mondo delle istituzioni che ci siamo anche noi.
Vi lascio qui il testo della mail che ho scritto cosi’ che possiate trarne ispirazione…e magari mandarlo anche voi con le modifiche che riterrete adeguate.

Buongiorno,
sono una professionista assistente sociale.
Sfogliando la gazzetta ufficiale on line mi sono imbattuta nel vs bando
CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI
FUNZIONARIO UFFICIO DI PIANO – SERVIZIO SOCIALE CAT D – A TEMPO PIENO E
INDETERMINATO.
Vorrei segnalare all'ufficio personale che i requisiti di ammissione che cito
"Diploma di Laurea quinquennale/quadriennale conseguito secondo l’ordinamento
precedente l’emanazione del D.M. 509/1999 in una delle seguenti discipline: Psicologia,
Sociologia, Scienze Politiche (o titoli equipollenti) ovvero laurea specialistica quinquennale
conseguita successivamente al sopraccitato D.M. in una delle seguenti discipline: Psicologia,
Sociologia, Scienze Politiche (o titoli equipollenti)."
non hanno tenuto conto del percorso di studi che meglio prepara a questo incarico: il corso di laurea specialistica 57/S denominato Programmazione e Gestione dei servizi sociali e attivato anche c/o l'Universita' di Parma.
Certi che saprete considerare meglio la nostra professionalita' nelle prossime occasioni, porgo
distinti saluti.

Coraggio colleghi...mal comune mezzo gaudio ma vediamo di reagire!
primavera83
00lunedì 11 gennaio 2010 19:52
premetto che è molto probabile che io sia male informata, ma un mio prof. ha detto che la nostra laurea ("responsabile nella progettazione e coordinamento dei servizi sociali" classe 57/s) è equiparata alla laurea in scienze politiche. di conseguenza potremmo partecipare ad un concorso del genere. certo questa info è tutta da verificare, cosa che nn ho fatto finora anche perchè non sono ancora laureata ma laureanda!
in bocca a lupo di cuore a tutti i colleghi
sar.ber
00venerdì 15 gennaio 2010 10:27
confermo. da luglio la nostra specialistica è equiparata a scienze politiche per info va sulla home page di www.ordiasveneto.it.
ma scusa il tuo ordine non vi ha avvisato?da noi è già 2 mesi che è fuori in homepage
(kiki79)
00venerdì 15 gennaio 2010 12:07
Non è così...
Mi sorprende che l'Ordine dia informazioni sbagliate agli iscritti e scriverò loro per chiedere loro di modificare quello che hanno scritto.
Se andate a leggere direttamente il decreto capirete meglio:
La laurea triennale (classe 6) in Scienze del servizio sociale è equiparata alla classe L-39 (Servizio sociale)http://gazzette.comune.jesi.an.it/2009/233/5.pdf
La laurea specialistica (classe 57/S) in Programmazione e gestione delle politiche sociali è equiparata alla classe LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali). http://gazzette.comune.jesi.an.it/2009/233/23.pdf
INSOMMA NON E' VERO CHE LA LAUREA MAGISTRALE LM-87 "SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI" VIENE EQUIPARATA ALLA LAUREA DEL VECCHIO ORDINAMENTO IN SCIENZE POLITICHE, MA E' VERO IL CONTRARIO, CIOE' CHI HA UNA LAUREA DEL VECCHIO ORDINAMENTO IN SCIENZE POLITICHE PUO' OTTENERE L'EQUIPOLLENZA CON VARI CLASSI DI LAUREA MAGISTRALE DEI SUCCESSIVI, TRA CUI LA CLASSE LM-87 IN SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI.
Spero che ora le cose siano più chiare.
Ciao ciao [SM=g27822]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com