COMUNICATO SENTINEL ITALIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Paolo Bolognesi.
00giovedì 9 ottobre 2008 01:35
Ciao a tutti.

Inoltro questo comunicato, preceduto da un commento del Dott. Carlo Sabadin.

__________________________________________________________________


Curioso.

Davvero curioso il fantasmagorico mondo dell'ufologia (ma anche dell'editoria specializzata) italiana. Sempre pronto ad intervenire senza documentarsi PRIMA. Eppure non sarebbe così difficile. Documenti, agreement, codici di autoregolamentazione, ecc., sono disponibili e liberamente consultabili su siti e forum di discussione. Se si leggessero con attenzione, prima di emettere "giudizi sommari", se non ci si limitasse ad "occhiate di passaggio", se ci si sforzasse di comprendere i principi "cardine", le procedure previste e le definizioni "generali" e preliminari di codici e regolamenti, se si facessero queste "semplici" cose tutto risulterebbe più semplice.

Ma, purtroppo, non avviene così. Nelle ultime settimane, ha avuto grande notorietà un "azzardato " esperimento/test psico-sociologico messo in atto -autonomamente- da Andrea Doria, responsabile del sito AutomiRibelli. Lo definisco in questo modo in quanto -ad oggi- non mi risultano intraprese azioni legali versus l'autore (e, in termini strettamente giuridici, avrei trovato la cosa decisamente improponibile). Mi risulta, invece -come a TUTTI coloro che hanno seguito, con attenzione, la vicenda-, una comunicazione chiarissima da parte di Massimo Fratini:

www.automiribelli.org/2008/10/e-mister-x/
_____________________________________________________________________

Ciao Andrea, ho letto la tua email e l'annuncio da pubblicare che ritengo idoneo. Insomma è OK. Hai fatto benissimo a sottolineare alcuni punti essenziali della mia e della tua lealtà, di ricercatori che come noi, si son fatti il culo ma non si devono Lodare e successivamente Sbrodolare con notizie da cui non si sa la provenienza e che vanno assolutamente analizzate, ovvero metterle al vaglio di esperti competenti prima di essere gettate nella mischia dell'Informazione, già di per se carente per genuinità. Comunque aldilà di tutto quello che è accaduto, cerchiamo di stare uniti, di collaborare di non azzannarci l'uno contro l'altro, di essere più adulti, più comprensibili e di lasciar perdere battaglie che non portano vittorie ma sconfitte. E' il cuore che dobbiamo sentire, non dimenticando che siamo cittadini dello spazio a bordo di questa bellissima astronave chiamata Terra e che la fuori ci sono esseri di altri pianeti che aspettano un nostro cenno per entrare a far parte di una ed unica famiglia, quella delle Star People. Ecco io credo in questo caro Andrea. Ormai nbon è più tempo di filosofie ma è tempo di Realtà. Giusto e riconoscente per quello che hai fatto, ma non dimenticare mai che dietro la persona che sbaglia ce se sempre la dignità di un uomo e questa va rispettata. Ricordati sempre del cerchio Sacro della Vita.tutto ritorna.. Ti abbraccio e ti ringrazio infinitamente.

Con stima e rispetto - Massimo Fratini
_____________________________________________________________________

Le frasi "non si devono Lodare e successivamente Sbrodolare con notizie da cui non si sa la provenienza e che vanno assolutamente analizzate, ovvero metterle al vaglio di esperti competenti prima di essere gettate nella mischia dell'Informazione" , "Giusto e riconoscente per quello che hai fatto" e "Ti abbraccio e ti ringrazio infinitamente" mi sembrano emblematiche. Anzi, avrebbero dovuto chiudere qui la discussione o, al limite, riportare il dibattito all'interno di "binari" maggiormente consoni ed adeguati. Si sarebbe dovuto, secondo il mio personalissimo parere, affrontare la tematica della "veridicità e del controllo delle fonti".
Problema che riguarda -voglio essere chiaro!- TUTTI. Non il solo Fratini.
Un'occasione persa.
Invece, come prevedibile, il copione è stato lo stesso di sempre: le solite accuse di presunto "accentramento" di potere, i soliti toni "fuori-sincrono", le solite polemiche che, ormai, dovrebbero aver stancato anche il più paziente dei lettori.
Non solo.
Alcuni di coloro che hanno, negli anni, mostrato una "pessima" attenzione nel controllo delle fonti hanno -persino- auspicato l'applicazione di un codice etico (da loro, precedentemente, definito "indice" di appartenenza ad una presunta "ufologia di stato".. sic!) che non conoscono e che non hanno letto con attenzione neppure questa volta.
Analogamente, chi invece il codice lo dovrebbe conoscere (anche se in un recentissimo passato ha dimenticato l'unico "vero" impegno vincolante. ovvero il divieto "assoluto" di utilizzare -o sostenere.. magari in interviste inopportune- le tecniche ipnotiche!) ha, a sproposito, intrapreso fumosi discorsi sull'etica e sui "protocolli" adottati, dimostrando -anche- in questo caso di non avere letto o capito il codice in oggetto. In realtà, è tutto più semplice come capirete leggendo il "comunicato" redatto dalla Commissione Esecutiva di Sentinel ITALIA.

Un ultima cosa.
Approfitto di questo mio commento per annunciare l'ingresso di Andrea Doria all'interno dell'Associazione Sentinel Italia. Ingresso dovuto a meriti pregressi e non certamente ad una fama "acquisita" di recente.. come qualcuno ha sospettato. In realtà, Andrea era già famoso. ;-)

Cordialmente.

Carlo Sabadin
_____________________________________________________________________

COMUNICATO COMMISSIONE ESECUTIVA SENTINEL ITALIA

In data 5 ottobre, il Presidente di Sentinel Italia Paolo Bolognesi, ha chiesto formalmente, a norma dell'art. 3 (sezione: Generalità) del Codice di Comportamento adottato da Sentinel ITALIA (versione concordata dai membri fondatori della UFOIN nel 1999), di sottoporre all'attenzione della Commissione una sua "presunta infrazione", contestata su di un Forum di discussione ufologica.
Per quanto nessuna delle contestazioni provenisse da soggetti qualificabili come "parte lesa" -secondo quanto previsto dallo stesso art. 3- e nessuna "dichiarazione" fosse pervenuta -così come prevede il Codice!- alla stessa Commissione, si è deciso -al di là di queste evidenti eccezioni di legittimità e su insistenza del ricorrente- di procedere -ugualmente- ed affrontare il merito della discussione.
Dopo una attenta analisi della cronologia dei fatti e delle dichiarazioni "pubbliche" dell'unica "parte -ipoteticamente- configurabile come lesa", ovvero Massimo Fratini e, sottolineando, la circostanza manifesta di totale assenza di dichiarazioni (ex art. 3, sezione Generalità, del Codice di Comportamento) pervenutaci dallo stesso, si è passati al vaglio degli articoli oggetto di contestazioni.
Premettendo doverosamente (soprattutto per chi non ha letto con attenzione le norme in discussione) che (come si evince chiaramente dal punto 2 della sezione "Definizioni" del Codice) il termine "dovrebbe" indica un'azione fortemente raccomandata ma DISCREZIONALE da parte dell'investigatore, la Commissione ravvisa la presenza di elementi di una "necessità schiacciante" a supporto della mancata informazione da parte di Bolognesi, pienamente giustificata dalla situazione generale (editoriale e di siti web) e dalla fattispecie in oggetto (così come confermato ulteriormente dall'iter della vicenda e dalle dichiarazioni pubbliche successive). Pertanto, il comportamento assunto dal ricorrente appare perfettamente compatibile, a livello generale, con il fine di difendere una ricerca razionale, obiettiva ed etica (ex art. 1, sezione Generalità) e, nello specifico, in assoluta conformità con lo spirito dell'articolo 5 (sezione: Responsabilità nei confronti del pubblico) e dell'articolo 1 (sezione: Responsabilità nei confronti dell'ufologia).
Tale decisione potrebbe, inoltre, costituire precedente versus eventuali contestazioni allo stesso Andrea Doria per quanto ai tempi della vicenda fosse un ricercatore indipendente.

La Commissione Esecutiva Sentinel Italia
danielozma
00giovedì 9 ottobre 2008 12:56
Bravi, bravi...
Un bell'applauso dopo tutta questa storia degna di voi.
Non rimane altro che sperare che qualcuno vi faccia a voi una grande biricchinata, e poi vediamo come la prendete quando ci smenate voi.
Daniele Dellerba.
zomas65
00giovedì 9 ottobre 2008 15:19
lungi da me prendere le parti di qualcuno o di accusare qualcun altro, ma francamente non comprendo la discusione: fratini si è fatto turlupinare, ma da se stesso. l'unico paragone è quello dei film di totò dove l'ignaro turista straniero acquista fontana di trevi. se andrea doria è stato cattivello, ciò non vuol dire che fratini è innocente come un angioletto. dirò di più, tante tante tante volte su siti e su riviste specialistiche 8e nn parlo di fratini) si è fatto passare per verità, per scoop, per notizia bomba delle fesserie grandissime; questo è appunto il caso, specie se poi ricordiamo l'aggravante di cui sì è in realtà macchiato fratini, l'aver cioè parlato di una gola profonda che gli avrebbe rivelato particolari esclusivi della vicenda. cioè, alla fine fratini non parla, anzi fuma il calumet della pace con automi ribelli e qui, come in altri forum, si attacca ancora il furbacchione che ha fatto (per usare un termine cinematografico) "una zingarata"!
ragazzi, sveglia, ribadisco ancora una volta il concetto, l'ufologia non è lo studio dei falsi, delle truffe e delle errate interpretazioni di fenomeni celesti, per quello forse in troppi dovreste fare dell'IFOLOGIA, e l'ufologia, davvero, è un affare troppo serio per lasciarlo nelle mani di certi ufologi.
ma come pensate che reagirebbero dei grandi come hynek, michel, pier luigi sani, sergio conti (sì sergio conti del giornale dei misteri) a ste difese d'ufficio volte solo a difendere se stessi, alla fine? prima siamo tutti bravi a dire: ho questo libro, ho quest'altro in edizione originale (magari mai aperto!), ho la collezione completa del GDM dal 1971! si predica bene e si razzola male, anzi, malisimo!
e poi ci lamentiamo se il cicap ci prende scemi?
Leopoldo67
00giovedì 9 ottobre 2008 15:35
oddio peggio della politica...

Leo
danielozma
00giovedì 9 ottobre 2008 15:42
Lo sapete che per anni e anni Sabadin, ed i Camelot, sono stati i migliori alleati di Baiata?
Ho le e-mail di quando io, ancora membro Camelot, protestato e mi lagnavo di Baiata.
Uno dei motivi della mia separazione dai Camelot e' stato che Ballini, allora mio vicepresidente nell'Arup, mi aveva fatto chiaramente capire che avrebbe dato le dimissioni se imponevo rigide barriere a Baiata.
Basta usare Google e ritrovare gli innumerevoli aiuti a Baiata da parte Camelot, tutt'ora ben visibili sul web...
Eppure e' almeno dal 2000 che si rimprovera a Baiata di essere troppo New Age, troppo sensazionalistico.
Perche' il blocco Baiata-Fratini-Morelli, da quando si sono resi indipendenti da Sabadin recentemente, sono divenuti guarda caso un ostacolo all'ufologia seria?
Se Baiata e i suoi amiconi come Fratini hanno potuto arrivare indisturbati fino ad oggi, facendo quello che oggi gli si rimprovera, e' anche grazie alle risorse, all'aiuto, alla pubblicita' ed al sostegno Camelot.
Per favore, non fatemi ridere!
Questa storia e' cosi' pazzesca che... Bha!!!
L'unica cosa su cui sono sicuro e' che sei i baiatiani non dormivano e si difendevano seriamente dai Camelot tutto questo non sarebbe avvenuto.
Fratini sta' lavorando per una futura rivista concorrente di "Area Di Confine" con cui collaboro, passi essere un po' cavalleresco, ma non ho un vero interesse a difendere Fratini (alcuni direbbero "cioe' Baiata") se lui e' il primo a non difendersi.
Buona giornata.
Daniele Dellerba.
Alfredo_Benni
00venerdì 10 ottobre 2008 00:44
danielozma, 09/10/2008 15.42:

Lo sapete che per anni e anni Sabadin, ed i Camelot, sono stati i migliori alleati di Baiata?
Ho le e-mail di quando io, ancora membro Camelot, protestato e mi lagnavo di Baiata.
Uno dei motivi della mia separazione dai Camelot e' stato che Ballini, allora mio vicepresidente nell'Arup, mi aveva fatto chiaramente capire che avrebbe dato le dimissioni se imponevo rigide barriere a Baiata.
Basta usare Google e ritrovare gli innumerevoli aiuti a Baiata da parte Camelot, tutt'ora ben visibili sul web...
Eppure e' almeno dal 2000 che si rimprovera a Baiata di essere troppo New Age, troppo sensazionalistico.
Perche' il blocco Baiata-Fratini-Morelli, da quando si sono resi indipendenti da Sabadin recentemente, sono divenuti guarda caso un ostacolo all'ufologia seria?
Se Baiata e i suoi amiconi come Fratini hanno potuto arrivare indisturbati fino ad oggi, facendo quello che oggi gli si rimprovera, e' anche grazie alle risorse, all'aiuto, alla pubblicita' ed al sostegno Camelot.
Per favore, non fatemi ridere!
Questa storia e' cosi' pazzesca che... Bha!!!
L'unica cosa su cui sono sicuro e' che sei i baiatiani non dormivano e si difendevano seriamente dai Camelot tutto questo non sarebbe avvenuto.
Fratini sta' lavorando per una futura rivista concorrente di "Area Di Confine" con cui collaboro, passi essere un po' cavalleresco, ma non ho un vero interesse a difendere Fratini (alcuni direbbero "cioe' Baiata") se lui e' il primo a non difendersi.
Buona giornata.
Daniele Dellerba.




Dico una cattiveria: e se il "trappolone" fosse stato diretto proprio a Baiata ? In altre parole, se Fratini avesse "abboccato" per sbaglio ? Ma è sicuramente una cattiveria. Come non detto, gli scopi erano nobili... Scusate... [SM=g8888]


danielozma
00venerdì 10 ottobre 2008 14:53
Purtroppo pur di vendere il Baiata e' sempre stato storicamente disposto a compromessi impossibili (perfino dare spazio ad articoli Cun per negarli a gruppi amici) ed anche subire.
Non puo' inimicarsi pure i Camelot pur di avere gocce di lettori in piu'?
Logica ridicola che sarebbe, i sabadiani li ha gia' contro, ma si sa' che ci sono persone che si fanno mettere i piedi in testa e non comprendono mai perche' dovrebbero invece difendersi.
Da un punto di vista egoistico fin dall'inizio di questa storia avevo solo da guadagnarci visto che io collaboro con "Area Di Confine" ed un indebolimento o sputtanamento del mondo-Baiata mi fa' solo comodo.
Pero' tutto questo e' inaccettabile, soprattutto da chi ha un passato pieno di scheletri nell'armadio (alcuni ancora da sviscerare), di appoggio al mondo-Baiata oggi cosi' "poco serio", di gente che deve essere aiutata a capire che non puo' permettersi di rovinare altre persone senza pagare un prezzo.
Un principio per l'ufologia seria puo' essere diffuso mediante il libero convincimento, non con il patatrack sulla testa di Fratini.
Buona serata.
Daniele Dellerba.
Aurora Team
00lunedì 13 ottobre 2008 23:05
Re:
Alfredo_Benni, 10/10/2008 0.44:




Dico una cattiveria: e se il "trappolone" fosse stato diretto proprio a Baiata ? In altre parole, se Fratini avesse "abboccato" per sbaglio ? Ma è sicuramente una cattiveria. Come non detto, gli scopi erano nobili... Scusate... [SM=g8888]





Wash ! Wash ! Glu glu...eccomi appena rientrato dopo essere stato inghiottito dallo sciacquone del 'tuttologo' [SM=g8888]
Concordo in pieno con te Alf [SM=g8490]
Peccato che come al solito il soggetto in questione (Baiata) per l'ennesima volta non si renda conto che i calci nel sedere arrivano sempre dalle persone a cui ha tanto generosamente elargito spazio....
Chiudo qua lascindogli una dedica e augurandomi che cominci ad aprire gli occhi [SM=g9589]

Tu sei buono e ti tirano le pietre.
Sei cattivo e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai,
sempre pietre in faccia prenderai.
Tu sei ricco e ti tirano le pietre
Non sei ricco e ti tirano le pietre
Al mondo non c'è mai qualcosa che gli va
e pietre prenderai senza pietà!

Sarà così
finché vivrai
Sarà così

Se lavori, ti tirano le pietre.
Non fai niente e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai, capire tu non puoi
se è bene o male quello che tu fai.
Tu sei bello e ti tirano le pietre.
Tu sei brutto e ti tirano le pietre.
E il giorno che vorrai difenderti vedrai
che tante pietre in faccia prenderai!

Sarà così
finché vivrai
Sarà così

Tu sei buono e ti tirano le pietre.
Sei cattivo e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai,
sempre pietre in faccia prenderai.
Tu sei ricco e ti tirano le pietre
Non sei ricco e ti tirano le pietre
Al mondo non c'è mai qualcosa che gli va
e pietre prenderai senza pietà!

Sarà così finché vivrai
Sarà così

Se lavori, ti tirano le pietre.
Non fai niente e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai capire tu non puoi
se è bene o male quello che tu fai.
Tu sei bello e ti tirano le pietre.
Tu sei brutto e ti tirano le pietre.
E il giorno che vorrai difenderti vedrai
che tante pietre in faccia prenderai!
Sarà così finché vivrai
Sarà così ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com