COME COMBATTERE LA FAME NERVOSA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=orny=
00sabato 11 giugno 2005 14:58
Come controllare la propia Fame ?



Imparare a controllare il propio appettito è il segreto per seguire correttamente ogni Piano Dieta e raggiungere con successo il propio obiettivo di Peso.La fame è un segnale fisiologico che il nostro organismo ci fornisce ma è fondamentale saper riconoscere e distingiere la differenza tra bisogno fisiologico e desiderio psicologico di mangiare.Poichè il cibo rappresenta spesso per diversi motivi un piacere, spesso ci ritroviamo a tavola, a casa o al ristorante con amici senza avere bisogno di mangiare.Riuscire a distinguere questa differenza e a controllare la parte semplicemente psicologica è il segreto per raggiungere la Forma Perfetta.



Il processo che sta alla base della sensazione di fame può essere paragonato semplicisticamente ad un semaforo: verde significa cominciamo a mangiare, giallo è il livello di attenzione siamo quasi vicini alla fine, rosso significa stop.



Il nostro organismo è disegnato in modo di fornirci il verde, giallo e rosso in funzione degli alimenti che assumiamo e soprattutto del bisogno fisiologico che il nostro organismo ha di questi (fame fisica).Purtroppo non è sempre così, spesso il nostro fisico ci indica luce verde e noi però non mangiamo in quel momento e allunghiamo la sensazione di fame.Di conseguenza quando ci sediamo a tavola siamo così affamati che ingeriamo quantitativi sbagliati di cibo e tendiamo ad ingrassare.



Molti di noi mangiano per ragioni diverse dall’ avere semplicemente appetito.alcuni hanno imparato a mangiare seguendo il propio orologio biologico, ma tanti mangiano per noia, insoddisfazione, stato di ansia o anche perchè felici.Questa è solo ed esclusivamente fame psicologica ed è una delle prime cause di ricche abbuffate.



Vediamo ora qualche piccolo ma efficace consiglio per tenere sotto controllo il propio appetito :



* Fate degli Spuntini : provate a mangiare a metà mattina e pomeriggio degli spuntini, magari a base di frutta, vedrete come arriverete a cena con meno appettito e quindi con le armi giuste per seguire il vostro Paino Nutrizionale.



* Mangiate cibi ad alto contenuto di Fibbre : questo tipo di cibi (cereali integrali, legumi, verdure e frutta) hanno la propietà di normalizzare la peristalsi intestinale e di fornire un senso di sazietà essendo più voluminosi e poco calorici.Riducono inoltre l’ assorbimento dei grassi e migliorano la flora batterica intestinale.



* Seguite un Piano Dieta Equilibrato : seguendo un Piano Dieta equilibrato sarete in grado di perdere peso fornendo al vostro organismo tutti i nutrimenti di cui ha bisogno evitando la fame dovuta ad una dieta priva o povera di alcuni cibi.



* Fate Sport : l’ attività fisica regola controllando la fame oltre ad essere il primo veicolo di consumo di calorie.Inoltre ci da quel senso di appagamento e soddisfazione che altrimenti ricerchiamo nel cibo.



L’ estate è dietro l’ angolo ed è in questa stagione che dobbiamo darci da fare per raggiungere il peso forma.Affidandoci a mani esperte e seguendo i giusti consigli, ogni traguardo è a nostra portata.



Fonte: Miadieta.it


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com